Gli indicatori di performance nell'organizzazione

Filippo Ferrari

Gli indicatori di performance nell'organizzazione

Progettare l'efficacia, l'efficienza e l'equità

Un approccio integrato e completo alle problematiche della gestione del personale, che trae forza da modelli provenienti da discipline complementari. Pensato per economisti, psicologi, sociologi dell’organizzazione, il testo si rivolge altresì a manager, imprenditori e consulenti.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 218

ISBN: 9788820420031

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 366.86

Disponibilità: Buona

In momenti di scarsità di risorse è più che mai necessario che le organizzazioni (profit e non) si dotino di strumenti gestionali per monitorare le loro performance, in particolare per quanto riguarda le risorse umane, che rappresentano la principale voce di costo per un'organizzazione. Fino ad ora, le problematiche manageriali sono sempre state affrontate in maniera specifica e settoriale: analizzando un'organizzazione, il sociologo vede una gerarchia, lo psicologo una rete di relazioni, l'economista un mercato.
Questo volume invece presenta un approccio integrato e completo alle problematiche della gestione del personale, traendo forza da modelli provenienti da discipline complementari. L'Economia del Lavoro e delle Risorse Umane, infatti, fornisce gli strumenti teorici ed operativi per misurare la redditività del dipendente, dall'assunzione alla maturità di carriera (efficienza), scegliendo i sistemi retributivi più adeguati. La Teoria dell'Agenzia e la Tecnica del Goal Setting, inoltre, offrono gli strumenti per definire, assegnare e valutare i risultati attesi a livello di performance individuale (efficacia), responsabilizzando e motivando i lavoratori. Infine, il filone di ricerca sulla Giustizia Organizzativa è il riferimento per realizzare un processo di gestione del personale improntato alla soddisfazione e alla incentivazione del merito e dell'appartenenza, dal punto di vista dei criteri e delle procedure per la distribuzione delle risorse (equità).
Il volume, benché di taglio accademico e pensato per economisti, psicologi, sociologi dell'organizzazione, si rivolge altresì a manager, imprenditori, consulenti. Presenta infatti in maniera chiara e sintetica sia gli sviluppi teorici che i principali modelli e strumenti per far sì che le imprese, le PMI in particolare, siano in grado di misurare e migliorare i tre principali indicatori di performance organizzativa: efficienza, efficacia, equità.

Filippo Ferrari insegna Organizzazione aziendale presso il Corso di Laurea in Economia Aziendale dell'Università "Cà Foscari di Venezia; Psicologia dell'Orientamento, Consulenza e Valutazione presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell'Università di Chieti; Sociologia dell'Organizzazione presso il Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione e Consulente del Lavoro dell'Università di Torino. Svolge da più di vent'anni attività di ricerca, formazione e consulenza per il mondo delle imprese e delle professioni. È autore di una dozzina di monografie e decine di articoli scientifici sui temi dell'organizzazione aziendale e in particolare del management delle risorse umane.



Introduzione: efficacia, efficienza, equità
Lo scenario di riferimento
(Elementi di base dell'organizzazione; Il compito, la mansione e il sistema dei ruoli; Al di sopra della mansione: il sistema primario di lavoro)
Definire, assegnare e misurare i risultati attesi
(I meccanismi di coordinamento e controllo; Obiettivi multipli ed efficacia organizzativa; La teoria o relazione d'agenzia)
Efficacia e motivazione al lavoro
(Tra pulsioni biologiche e ricompense; Empirismo; Teorie generali della motivazione; Obiettivi, motivazione al lavoro e prestazione: la goal setting theory; Integrare le prospettive economica e psicologica)
Il ruolo chiave delle competenze professionali
(Le competenze professionali; Il concetto di competenza nella letteratura socio-psicologica; Il concetto di competenza nella letteratura economica; Lo skill mismatch e l'impatto sull'equità; La mappatura delle competenze; Integrare obiettivi e competenze: un percorso pratico)
Equità: la giustizia nelle organizzazioni
(Aspetti generali della giustizia organizzativa (organizational justice); Le componenti della giustizia organizzativa; L'impatto della giustizia organizzativa; Alle origini della giustizia organizzativa; Giustizia procedurale: chi valuta, cosa valutare, come valutare; Giustizia distributiva: sistemi premianti e incentivanti; La giustizia relazionale; Soddisfazione lavorativa e giustizia organizzativa)
Efficienza: il difficile rapporto tra costi, risultati ed equità
(Il mito dell'efficienza: fortuna storica di un'idea; Produrre efficienza; Efficienza, organizzazione e mercato; L'economia dei costi di transazione; Costi di informazione e di controllo dell'elusione; Efficienza e inserimento delle risorse umane: l'approccio socio-psicologico; Efficienza e inserimento delle risorse umane: l'approccio microeconomico; L'efficienza nella retribuzione e negli incentivi salariali)
Conclusioni, criticità e linee di sviluppo
(Relazione d'agenzia, confronto sociale e autoefficacia; I costi psicologici della relazione d'agenzia; La gestione delle risorse umane secondo efficacia, efficienza, equità. Una sfida possibile?)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia e Management

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche