I confini del sé

Giuseppe Ruggeri, Carlo Saraceni

I confini del sé

Dai processi di mindkeeping alla diagnostica clinica degli stati dell'ordinamento mentale

Dalle immagini evocate dalla somministrazione del test di Rorschach, ai sogni riferiti in psicoterapia ai disegni eseguiti in un esame psicodiagnostico: un contributo innovativo alla ricerca e alla diagnostica clinica degli stati dell’ordinamento mentale frutto di studi empirici e clinici.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 350

ISBN: 9788891728449

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 321.2

Disponibilità: Buona

Il solido contorno di una muraglia, il profilo mutevole di una nuvola, un antro racchiuso nella montagna, una stoffa che si sta strappando, una diga che argina le correnti di un fiume, il cratere di un vulcano in eruzione: cosa hanno in comune queste cose?
Nulla, nella vita reale. Esse tuttavia possono farsi presenti alla nostra esperienza interiore in qualità di immagini mentali e, come tali, contengono un particolare riferimento alla tenuta dei confini delle cose rappresentate: confini ben definiti e saldi, oppure vaghi e inconsistenti; confini che contengono forze, regolano flussi, oppure che perdono la tenuta e cedono a questi.
Gli autori hanno condotto studi empirici e clinici sui confini delle rappresentazioni mentali riportate dai pazienti: sulle immagini evocate dalla somministrazione del test di Rorschach; i sogni riferiti in psicoterapia; le immagini richiamate durante sedute di training autogeno e di ipnosi; i disegni eseguiti in un esame psicodiagnostico.
I confini di tali rappresentazioni - secondo gli autori - rispecchiano l'opera di una funzione di confine, volta a mantenere la tenuta dell'ordinamento mentale (mindkeeping) e a supportare forme elementari di coscienza (coscienza sensoriale).
L'indagine sui confini promette un contributo innovativo alla ricerca e alla diagnostica clinica degli stati dell'ordinamento mentale.

Giuseppe Ruggeri
, negli anni professore associato di Psicoterapia, Psichiatria (Facoltà di Medicina "A. Gemelli", ateneo UCSC); direttore della Scuola di specializzazione in Psicologia clinica (UCSC), della Scuola di dottorato in Psicoterapia (UCSC), della Scuola di specializzazione in Psicoterapia (LUMSA-Consorzio Humanitas); responsabile del settore Psicoterapia del Policlinico Universitario "A. Gemelli". Contributi in tali campi: L'esperienza proiettiva (in coll.), Studi clinici sul sogno.

Carlo Saraceni
, negli anni professore "incaricato" e associato di Psicologia clinica in diversi atenei (Università di Napoli, Roma "La Sapienza", Roma UCSC); direttore delle Scuole di specializzazione in Psicologia clinica (UCSC), Psichiatria (UCSC), Psicosomatica; direttore di numerosi Master in Psicologia clinica, tra cui il Master di Psicodiagnostica (LUMSA-Consorzio Humanitas). Contributi in tali campi: Introduzione alla psicodiagnostica (in coll.), L'esperienza proiettiva (in coll.), Il Rorschach dei bambini (in coll.), Il Rorschach in gravidanza (in coll.).

Introduzione
Parte I. La rappresentazione di confini
Il concetto di confine
Rappresentazione di confini e fenomeni proiettivi
La rappresentazione di confini nella ricerca empirica e clinica
Parte II. La rappresentazione di confini nella pratica clinica
La Scala del Confine del Sé: uno strumento per valutare la rappresentazione di confini
La rappresentazione di confini nel test di Rorschach: contributo alla pratica psicodiagnostica
La rappresentazione di confini nel sogno: contributo alla pratica psicoterapeutica
Parte III. Funzione di confine e ordinamento mentale
Una funzione di confine: processi inesistenti mantengono l'ordinamento mentale
Livelli della funzione di confine: limite, reticolo, flusso
Funzione di confine e tenuta dell'ordinamento mentale
Funzione di confine e forme di coscienza
Bibliografia.

Collana: Consorzio Universitario Humanitas - Psicoterapia, psicodiagnostica, psicotecnologia

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche