I dannati dello Spielberg.

Dino Felisati

I dannati dello Spielberg.

Un'analisi storico-sanitaria

Il volume, avvalendosi di nuovi documenti originali riguardanti la prigionia dei patrioti italiani allo Spielberg, affronta, con finalità di approfondimento medico-sanitario, i vari aspetti della vita nel carcere moravo e le difficoltà, ai limiti della sopravvivenza, che i nostri patrioti hanno dovuto superare nel lungo periodo della loro detenzione.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856837834

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1047.12

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788856850086

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1047.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Considerata spesso come "l'infanzia del nostro Risorgimento", la Carboneria nacque e operò in Italia nel Primo Ottocento. Molti dei suoi militanti, arrestati dal governo austriaco, finirono nella fortezza morava dello Spielberg: all'interno delle sue mura furono sottoposti a un regime carcerario durissimo che ne uccise alcuni, altri ne rese invalidi, per tutti comportò sofferenze disumane.
La testimonianza di quei patimenti è contenuta negli scritti pubblicati da alcuni dei protagonisti come Pellico, Maroncelli, Foresti, Confalonieri, Andryane; di recente si sono aperte nuove possibilità di indagine, grazie alla consegna all'Archivio di Stato di Rovigo, da parte della città di Brunn, di documenti, in formato digitale, riguardanti gli eventi succedutisi nel tempo della prigionia dei nostri patrioti nel carcere moravo.
Questo volume, frutto di una ricerca storico-sanitaria condotta su tali documenti, affronta i vari aspetti della vita allo Spielberg e le difficoltà, ai limiti della sopravvivenza, che i nostri patrioti hanno dovuto superare nel lungo periodo della loro detenzione. La sofferenza fisica e morale che essi patirono fu sopportata grazie alla forza della fede, alle energie della loro giovinezza, alla complicità e all'assistenza ricevuta dal personale di custodia.
Sull'intero panorama domina la figura dell'Imperatore d'Austria che tutto osserva, di tutto vuole essere informato e tutto decide. Fa corona la successione degli eventi, regolata da una rigida normativa e da una burocrazia illimitata e intransigente.
Ne esce l'immagine di un girone infernale in cui si agitano le ombre di un gruppo di uomini che hanno avuto il torto di amare il loro paese e di desiderarne la libertà e l'indipendenza dal dominio straniero.

Dino Felisati, già primario dell'Ospedale di Merate e del Bassini di Milano, ha svolto per molti anni attività di ricerca scientifica a cui ha affiancato quella dell'insegnamento. Autore di oltre 100 pubblicazioni di carattere scientifico, negli ultimi decenni ha rivolto la sua attenzione a temi storico-letterari sia nel campo medico sia in quello sociologico. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La fatica per immagini, Provincia di Rovigo, 1991; I cento anni dell'ORL italiana, Giunti, 1992; In principio era il Po, Marsilio, 1998.

Ringraziamenti
Presentazione
Introduzione
Parte I. La Carboneria e la repressione austriaca
La Carboneria
(La Rivoluzione francese, Napoleone e l'anelito di libertà degli Italiani; La Carboneria e le altre sette; La Carboneria ferrarese e polesana; I processi)
La vita allo Spielberg
(Lo Spielberg; Le celle; Gli abbinamenti; Le ispezioni; Il vitto; Il tempo libero; Il personale di servizio e custodia; Il lavoro; I conforti religiosi; La comunicazione)
Parte II. Il lungo calvario
Appunti medico-sanitari
(La medicina del primo Ottocento; La patologia nel carcere)
Quelli che pagarono con la vita
(Antonio Fortunato Oroboni; Antonio Villa; Silvio Moretti; Cesare Albertini)
Gli invalidi ed altri...
(Pietro Maroncelli; Costantino Munari; Silvio Pellico; Federico Confalonieri)
Conclusione
(La liberazione; Epicrisi)
Appendici documentarie
Elenco delle autorità politiche e di polizia che compaiono nel testo
Elenco dei condannati allo Spielberg presenti nella documentazione originale
Bibliografia di riferimento
Indice dei nomi



Contributi: Zeffiro Ciuffoletti

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Storia sociale e demografica - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche