I luoghi della carità e della cura

A cura di: Marina Cavallera, Angelo Giorgio Ghezzi, Alfredo Lucioni

I luoghi della carità e della cura

Ottocento anni di storia dell'Ospedale di Varese

Edizione a stampa

53,50

Pagine: 448

ISBN: 9788846434425

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1572.10

Disponibilità: Discreta

Gli ottocento anni di vita delle istituzioni ospedaliere e assistenziali varesine vengono qui ripercorsi attraverso i contributi di specialisti che, in relazione alle diverse epoche e alle rispettive problematiche di competenza, individuano le componenti più significative di una evoluzione storica di lungo periodo.

L'indagine, che dal medioevo conduce attraverso i secoli dell'età moderna fino al più recente passato, al secolo XX, porta il lettore a riflettere su temi e problemi di un processo che non ha avuto come unici protagonisti i maggiori poli ospedalieri delle grandi città, ma ha bensì potuto contare e attingere largamente anche alle risorse presenti su un più esteso territorio comprendente il mondo rurale e i suoi maggiori borghi. Le attività e le risorse assistenziali appaiono infatti distribuite "a rete", dando vita a un sistema che affonda le proprie radici nel passato.

La realtà varesina e quella del suo circondario offrono su questo punto nuovi elementi di indagine e aprono su ulteriori percorsi di ricerca. È uno sguardo al passato che può suggerire prospettive di un qualche interesse anche per il futuro del settore assistenziale.

Marina Cavallera è ricercatrice di Storia moderna del Dipartimento della storia della società e delle istituzioni e docente del corso di Storia degli antichi stati italiani presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Milano. Le sue ricerche vertono prevalentemente su temi di storia sociale e delle istituzioni, con particolare riferimento al mondo alpino.

Angelo Giorgio Ghezzi è ricercatore dell'Istituto di storia moderna e contemporanea e docente del corso di Archivistica presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università Cattolica di Milano. Si è occupato di rapporti tra Stato e Chiesa in età post-tridentina e ha svolto specifiche ricerche sulle strutture ospedaliere e sull'organizzazione assistenziale in epoca moderna.

Alfredo Lucioni è ricercatore del Dipartimento di studi medievali, umanistici e rinascimentali e docente del corso di Esegesi delle fonti storiche medievali presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università Cattolica di Milano. Ha studiato la società dei secoli X-XIII, con attenzione alle istituzioni ecclesiastiche e in particolare alle espressioni di vita religiosa regolare.


Carlo Lucchina , Presentazione
Roberto Formigoni , Presentazione
Alfredo Lucioni , Nota editoriale
Introduzione
Marina Cavallera , Per una lettura del sistema assistenziale periferico
Parte I. Luoghi e forme dell'assistenza
Alfredo Lucioni , Carità e assistenza a Varese nel Medioevo: la genesi del sistema ospedaliero nel borgo prealpino
Angelo Giorgio Ghezzi , Assistenza ospedaliera fra tradizione, continuità e innovazione: l'Ospedale de' Poveri di Varese dalla fondazione borromaica alla fine del Seicento
Marina Cavallera , "Pia loca" e società di antico regime (secoli XVI-XVIII)
Maria Teresa Luvini , L'ospedale dei Poveri di Varese fra '700 e '800: permanenze e trasformazioni
Parte II. Uomini e strutture
Giuseppe Armocida , Medici e chirurghi nell'ospedale di Varese fino agli inizi del Novecento
Amelia Speringo , Ospedale e carità dopo la restaurazione. L'opera del clero varesino
Claudia Morando , Gente e lavoro nei documenti dell'Ospedale di Varese
Cecilia Sironi , La Scuola per Infermieri professionali dell'Ospedale di Circolo di Varese
Lucia Ghezzi , Dal "Civico" al "Circolo": l'appello di Federico Della Chiesa alla città di Varese
Piero Mondini , Brevi note sulle vicende architettoniche dell'Ospedale di Circolo di Varese
Alfredo Lucioni , Il percorso della storiografia ospedaliera varesina: dalla celebrazione municipalistica alla riflessione storica
Chiara Melloni , Indice dei nomi.

Contributi: Giuseppe Armocida, Roberto Formigoni, Lucia Ghezzi, Carlo Lucchina, Maria Teresa Luvini, Chiara Meloni, Piero Mondini, Cecilia Sironi, Amelia Speringo

Collana: Storia società, economia e istituzioni

Argomenti: Storia sociale e demografica - Storia della salute e della sanità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche