I manager italiani tra conformismo e protagonismo

Federmanagement

I manager italiani tra conformismo e protagonismo

I risultati di una ricerca tra 12.000 manager: lo stato dell’arte e le prospettive del ruolo, funzione e missione di ogni manager.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846439345

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1481.71

Disponibilità: Discreta

La Federmanagement è orientata "verso ogni opportunità di cambiamento ed innovazione" e cerca costantemente di "armonizzare eccellenze di risultati e responsabilità sociali".

Tra i 12.000 manager che la compongono ha effettuato una ricerca interfunzionale i cui risultati costituiscono punti di arrivo e ripartenza, utili a verificare lo stato dell'arte e le prospettive del ruolo, funzione e missione di ogni manager.

Nel leggerla ho ritrovato elementi di similitudine tra il "manager campione" e quel "cavallo impennato" simbolo dell'"atto di moto inerziale" che Fidia disegnò sul fregio del Partenone.

Il manager "radicato" nel passato, "immerso" nel presente, "proiettato" nel futuro è come il cavallo di Fidia ogni volta che lo si esamina con una istantanea pare fermo ed invece...

Giorgio Del Mare prosegue nella metafora ed assimila i manager:

???in maggioranza alla "talpa" animale metodico e fortissimo, difficilissimo da catturare;

??per circa un terzo all'"aquila" che vola altissima, ha una vista potente e guarda lontano;

??per una minoranza significativa al "delfino" agile, forte, veloce, che vive in gruppo, si diverte come se giocasse, ma tiene sempre la rotta che ha deciso.

L'aquila e la talpa nelle difficoltà fuggono, il delfino no, prosegue il suo obiettivo con tenacia.

Sui delfini punta Del Mare perché "il successo delle imprese di oggi e di domani, non è tanto quello di prevedere il futuro, ma, in realtà, quello di costruire qualcosa che prospera e che funziona anche in un futuro imprevedibile".

Manager: "cavallo impennato" o "agile delfino"?

(Luigi Di Marco, presidente Federmanagement)

Della Federmanagement fanno parte otto associazioni professionali tra le più importanti nel mondo del management: ADACI, ADICO, AICQ, AIDP, AIF, AILOG, AISL, ATEMA.


Luigi Di Marco , Prefazione
La ricerca Federmanagement sui manager italiani: i promotori, le finalità, il convegno
(La ricerca; Il convegno)
Parte I. Le caratteristiche generali del manager italiano quali emergono dalla ricerca
Una categoria sicura di sé e fiduciosa del futuro
(Le esigenze delle imprese; Come i manager italiani percepiscono sé stessi; Il profilo personale; Il profilo professionale; Il manager come gestore di uomini; Le competenze del manager; Altri fattori importanti; Luci ed ombre evidenziate dalla ricerca; Il manager tende a sopravvalutare le proprie capacità?; Il manager italiano: talpa, aquila o delfino?)
Il campione, le aziende e il profilo del manager
(Le caratteristiche del campione; Le aziende in cui operano i manager; Le aziende e il cambiamento; Le trasformazioni dei mercati: rischi e opportunità; Come è cambiata l'azienda; Come è cambiato lo scenario; Cambiamenti nella tecnologia; Altri fattori di cambiamento; Il manager di fronte a queste trasformazioni; I benefici percepiti dal management; I rischi percepiti dal management; Come l'azienda ha affrontato il cambiamento; I cambiamenti richiesti ai manager)
Parte II. Competenze e attitudini del manager italiano
Caratteristiche e competenze del manager di oggi e di domani
(Il profilo personale del manager; Il profilo professionale del manager; Il manager come gestore di uomini; Le competenze richieste al manager; Altri punti critici evidenziati dalla ricerca)
Due casi particolari: le aziende bancarie e le aziende pubbliche
(Le aziende bancarie; Centralità dell'assunzione del rischio; Le aziende pubbliche)
Considerazioni finali
(Validità e limiti della ricerca; Diverse possibili letture dei risultati; Una lettura trionfalistica; Una lettura problematica; Le banche e le aziende pubbliche; Necessità di approfondire le esigenze di formazione e di cultura)
Postfazione. Il management e gli eventi dell'11 settembre 2001
Parte III. Il questionario. I dati della ricerca
Tav. A. Il questionario
Tav. B 1-B 6. Il profilo personale
Tav. C l-C 6. Il profilo professionale
Tav. D 1-D 6. Il manager come gestore di persone
Tav. E 1-E 6. Le competenze
Tav. F 1-F 3. Punti critici
Tav. G 1. Altre caratteristiche importanti in futuro
Tav. H l-H 5. Il mercato: le trasformazioni in atto
Tav. I l-I 2. Le trasformazioni del mercato: i benefici
Tav. L 1-L 3. Le trasformazioni del mercato: i rischi
Tav. M 1-M 6. Le trasformazioni e l'azienda
Tav. N l-N 4. I cambiamenti nel profilo del manager.

Contributi: Luigi Di Marco, Golfarb Marketing Research

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Principi di organizzazione - Storie e casi d'impresa

Livello: Testi advanced per professional

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