I segreti delle aziende Low Cost.

Andrea Cinosi, Giorgio Rizzo

I segreti delle aziende Low Cost.

Riflessioni per il mondo delle imprese

Una bussola per imprenditori, manager e consulenti aziendali che vogliano cogliere le opportunità di un settore in continua crescita! Vi si trovano spunti di riflessione per avviare nuove opportunità di business o per rivedere criticamente strategie e modalità gestionali adottate finora.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820420710

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1490.39

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856867244

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1490.39

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788856867428

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1490.39

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


A dispetto della recessione, in Italia il giro d'affari dell'universo low cost supererà nel 2013 la soglia dei 90 miliardi di euro, ed è in continua crescita. Una moltitudine di specifici prodotti e servizi sono oggi disponibili ad un prezzo che solo venti anni fa avremmo ritenuto inimmaginabile e con un livello qualitativo talvolta di ottimo livello.
L'interesse è duplice. Da una parte per tutti noi consumatori, con nuove e diversificate aspirazioni, necessità e capacità di spesa. Dall'altra per le imprese, alle quali questo testo si rivolge, che si interrogano su questo recente fenomeno, in grado oggi di intercettare in modo innovativo e profittevole le aspettative di molti clienti in tutto il mondo.
Le analisi sui nuovi stili di consumo e sullo status quo dell'attuale offerta low cost sul mercato consentono di estrapolare gli elementi-chiave alla base del successo delle aziende cosiddette low cost-high value. L'attenzione è posta sulla sfera commerciale (in particolare gli aspetti di prodotto, prezzo, comunicazione e punto vendita) e sui necessari assetti lungo l'intera catena del valore, sintetizzando infine le principali tendenze evolutive del settore previste nei prossimi anni.
Imprenditori, manager e consulenti aziendali potranno trovare in questo libro interessanti spunti di riflessione per avviare nuove opportunità di business o per rivedere criticamente alcuni aspetti delle loro strategie e delle relative modalità gestionali adottate finora.

Andrea Cinosi ha fondato e presiede dal 2007 AssoLowcost, l'associazione di categoria delle più rilevanti imprese del settore. Ha maturato una significativa esperienza nell'ambito della comunicazione politica e della consulenza aziendale in tema di strategia, marketing, commerciale, comunicazione e internazionalizzazione verso il mercato brasiliano. Svolge attività professionale di consulenza, formazione e coaching specialmente nei settori agroalimentare, abbigliamento, GDO, turismo e telecomunicazioni.
Giorgio Rizzo, attualmente partner di LongView Consulting, ha maturato un'esperienza ultraventennale - sia in veste di consulente che in diverse posizioni di responsabilità manageriale - presso varie imprese, soprattutto nel segmento Fashion/Lifestyle. Collabora stabilmente con università, business school e editoria specializzata su tematiche inerenti alle aree commerciale-marketing, retail, formazione e dinamica dei consumi. È autore di Licensing: il business del marchio (Sperling e Kupfer, 1999), con M. Franzosi, e di Low Cost Mania (Il Sole 24 Ore, 2010).



Gianfranco Polillo, Prefazione
Introduzione
(La nascita di una nuova opportunità; L'ambito dell'indagine)
Ringraziamenti
Il focus sul consumatore innanzitutto
(La vera anima del low cost; La crisi e la contemporaneità del low cost; La nuova strategia di consumo della famiglia italiana riguarda tutti; Le prossime sfide imposte dal consumatore; L'offerta di marca fra business as usual, innovazione e low cost)
Il low cost oggi
(Le cifre in gioco: una crescita inarrestabile; L'offerta attualmente disponibile)
Un modello concettuale
(Il low cost come strategia aziendale; Il concetto di mix di valore; Valore tecnico, funzionale ed emotivo; L'apporto fondamentale delle tecnologie dell'informazione)
Le problematiche dell'area commerciale
(Ma come si individua una reale offerta low cost?; Coerenze tra low cost e design; Si vince non solo con il low price; Lezioni di comunicazione; Il nuovo sapore del punto vendita; Low cost store non vuol dire negozio triste...)
I punti chiave dell'area industriale
(La ridefinizione della catena del valore; Il controllo dei processi operativi; Il miglioramento continuo: un'indagine nel contesto europeo)
Prospettive del low cost in Italia
(Il low cost come motore di sviluppo per l'azienda Italia; I settori a più ampia potenzialità di crescita)
Appendice. Le ragioni della nascita di AssoLowcost
Bibliografia.

Contributi: Gianfranco Polillo

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali - Storie e casi d'impresa

Livello: Testi per professional

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