I sistemi informativi aziendali

Marco De Marco

I sistemi informativi aziendali

Temi di attualità

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846421968

Edizione: 3a edizione 2002

Codice editore: 724.21

Disponibilità: Limitata

Esistono varie prospettive sotto le quali esaminare il fenomeno dei sistemi informativi: in questo volume si è scelta quella organizzativa. L'esperienza di oltre mezzo secolo ha fatto emergere la dimensione organizzativa come l'aspetto fondamentale di un sistema informativo e, coerentemente con questa linea, vengono affrontati i vari argomenti.

La struttura del libro si articola in due parti: una generale e una specifica.

Nella prima i temi di base sono trattati in una visione di insieme, cercando di coniugare il rigore dei contenuti tecnologici con la collocazione, in ambito aziendale, delle applicazioni descritte.

Nella seconda parte ci si sofferma sugli aspetti dell'information technology di maggiore rilevanza per la loro influenza sull'operatività e la struttura dell'azienda.

Gli argomenti trattati sono stati scelti tenendo presenti le tematiche dominanti l'attuale panorama dell'I.T.: l'outsourcing, gli ERP, l'ingegneria del software, i costi e le performance, il data warehouse e il data mining. Ovviamente non poteva mancare un approfondimento delle tematiche legate ad Internet e, soprattutto, un'analisi dell'impatto delle tecnologie sull'organizzazione.

Forte è il richiamo alle teorie elaborate nel mondo accademico su tutta la gamma dei temi affrontati, giacché l'aspetto organizzativo dei sistemi informativi è da più decenni oggetto di studio e dibattito nelle Università. Le teorie emerse, oltre a dare un'interpretazione del fenomeno e mettere in luce gli aspetti del collegamento tra realtà aziendali e sistemi informativi, hanno dimostrato di essere anche utili strumenti per chi deve progettare e gestire tali sistemi.

Marco De Marco è professore di Organizzazione dei sistemi informativi aziendali e insegna Informatica generale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull'impatto delle tecnologie sull'organizzazione aziendale.


Parte I. I sistemi informativi aziendali

I sistemi informativi aziendali
(I sistemi informativi; La dimensione economica dell'informatica; L'hardware; Il software; Telecomunicazioni, EDI, Internet; L'organizzazione dei dati; Lo sviluppo del sistema informativo)
Architetture e standard
(Architetture; L'architettura Client/Server; Gli standard; Il Service Management; Outsourcing e funzione sistemi; L'outsourcing; La struttura e la collocazione della funzione Sistemi; I limiti delle strutture tradizionali)
Parte II. Temi di attualità
L'ingegneria del software
(Metodologie di sviluppo; Costi e produttività; I punti funzione; I costi di manutenzione)
Costi e performance
(La valutazione dei sistemi informativi; I parametri più comuni di misura; Un caso: misura delle prestazioni in un'app1icazione bancaria; I metodi di performace evaluation; Le tecniche di dimensionamento)
Outsourcing
(Generalità e definizioni; Vantaggi e svantaggi; Le motivazioni di una scelta; Aspetti contrattuali)
Gli enterprises resource planning system (ERPS)
(Alcune definizioni; Scenario evolutivo; Implicazioni tecniche, economiche, organizzative; Il caso SAP R/3; Sviluppi futuri)
I sistemi di data mining
(Il processo di scoperta della conoscenza; Le tecniche di data mining)
Internet e commercio elettronico
(Internet: numeri e considerazioni; E-commerce; Verso la creazione di un nuovo valore: i portali verticali)
Gli impatti della tecnologia sull'organizzazione
(Intensità di informazione; Razionalità limitata e tecnologie; Tecnologia e sistema organizzativo; Grado di differenziazione della struttura; Meccanismi di integrazione; Contenuti delle mansioni).






Collana: Informatica & organizzazioni

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche