Il Faces IV

Enrico Visani, Santo Di Nuovo, Camillo Loriedo

Il Faces IV

Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca

Il libro presenta il FACES IV, il nuovo questionario e la nuova griglia d’osservazione (Clinical Rating Scale) di D.H. Olson. La nuova formulazione operativa permette una maggiore integrazione nella clinica e il libro mostra la sua utilizzazione come metodo di lavoro nella terapia familiare e di fronte a problematiche cliniche specifiche quali i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi da uso di sostanze, i disturbi dell’umore, gli esordi psicotici e l’autismo.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820474744

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1249.1.32

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891715456

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1249.1.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891715463

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1249.1.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro presenta il Faces IV, il nuovo questionario e la nuova griglia d'osservazione (Clinical Rating Scale) di D.H. Olson.
Dopo un ampio utilizzo del Faces III, il questionario è stato completamente riformulato per descrivere in maggiore dettaglio gli stili familiari. Il nuovo questionario restituisce una visione completa della vita familiare precisandone gli aspetti funzionali e quelli problematici, la qualità della comunicazione e la soddisfazione verso il proprio funzionamento.
Le novità introdotte comprendono sei scale per individuare direttamente gli aspetti bilanciati e sbilanciati della coesione e della flessibilità, una scala per la comunicazione ed una per la soddisfazione familiare. Queste innovazioni si accompagnano alla creazione di nuovi modi di rappresentare gli stili familiari e a nuovi indicatori per valutarne il funzionamento.
Il libro riporta la traduzione italiana del questionario, della griglia d'osservazione ed un'accurata descrizione dei metodi di studio e di elaborazione.
La nuova formulazione operativa del modello circonflesso permette una maggiore integrazione nella clinica ed il libro mostra la sua utilizzazione come metodo di lavoro nella terapia familiare e di fronte a problematiche cliniche specifiche quali i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi da uso di sostanze, i disturbi dell'umore, gli esordi psicotici e l'autismo.
Con il passare del tempo, con l'aumentare delle conoscenze, il modello circonflesso è dunque diventato adulto. Ha precisato le sue definizioni, ha verificato i suoi costrutti, ha aggiornato i suoi strumenti, ha modificato i suoi indicatori, ha acquistato una sua complessa maturità. Il rapporto con la clinica si mostra più stretto e la sua applicazione indica un modo di conoscere le famiglie e di lavorare insieme a loro.

Oltre a questo manuale, solo per i professionisti sono disponibili il test Faces IV, le griglie di osservazione, la tabella di conversione in percentili (anche in formato excel) e le varie mappe.

Per ordini clicca qui


Enrico Visani, psichiatra e psicoterapeuta, già direttore di Unità Operativa Complessa in un DSM di Roma, è didatta presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale.
Santo Di Nuovo, professore ordinario, è docente di Psicologia dei test e presidente dei corsi di laurea in Psicologia dell'Università di Catania.
Camillo Loriedo, professore di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza", insegna, inoltre, Psicoterapia nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria della medesima Università.

David H. Olson, Prefazione
Ringraziamenti
Santo Di Nuovo, La ricerca in terapia familiare: metodi e strumenti
Enrico Visani, Il Faces IV e il modello circonflesso
Enrico Visani, Utilizzazione clinica del modello circonflesso
Enrico Visani, Studi sugli stili di funzionamento familiare: un'introduzione
rico Visani, Claudia Agostino, Elena Porcella, Maria Cristina Bertolotti, Federica Seravelli, Stili familiari di persone con disturbo da uso di sostanze
Enrico Visani, Claudia Orrù, Daiana Zullo, Camillo Loriedo, Stili di funzionamento delle famiglie con una persona con disturbi del comportamento alimentare
Enrico Visani, Federica Seravelli, Giovanni Manfredi, Livia Longo, Stili di funzionamento delle famiglie con persone con disturbo dell'umore
Enrico Visani, Adriana De Francisci, Renato M. Menichincheri, Tiziana Piersanti, Paola Recchioni, Andrea Balbi, Stili di funzionamento delle famiglie con una persona a rischio di psicosi
Enrico Visani, Maria Bramini, Santo Di Nuovo, Bianca Pannella, Elena Cirimbilla, Nadia L. Tiberio, Stili di funzionamento delle famiglie con una persona con disturbo dello spettro autistico
Enrico Visani, Studi sugli stili di funzionamento familiare: osservazioni complessive
Camillo Loriedo, Le dimensioni del modello circonflesso di Olson e i modelli clinici sistemico-relazionali
Santo Di Nuovo, Enrico Visani, Camillo Loriedo, Appendice. Adattamento italiano e standardizzazione del Faces IV
Gli autori.

Contributi: Claudia Agostino, Andrea Balbi, Maria Cristina Bertolotti, Maria Bramini, Elena Cirimbilla, Adriana De Francisci, Livia Longo, Giovanni Manfredi, Renato M. Menichincheri, David H. Olson, Claudia Orrù, Bianca Pannella, Tiziana Piersanti, Elena Porcella, Paola Recchioni, Federica Seravelli, Nadia Leonilde Tiberio, Daiana Zullo

Collana: Psicoterapia della famiglia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Psicodiagnostica della personalità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche