Il bullismo come fenomeno sociale

Anna Civita

Il bullismo come fenomeno sociale

Uno studio tra devianza e disagio minorile

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846482631

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.497

Disponibilità: Esaurito

Il bullismo rappresenta una nuova forma di devianza, propria dei giovani, che necessita di grande attenzione, in quanto spesso si manifesta come azione di gruppo nei confronti di uno o più individui incapaci di difendersi. Il suo persistere può trasformare i bulli in futuri devianti o criminali e le vittime in soggetti irrimediabilmente depressi o suicidi.
Il bullismo va scoperto, analizzato e compreso nelle sue diverse forme e sfaccettature, perché solo con un impegno costante si può favorire il recupero di un clima più sereno nell'ambito scolastico, in primis, e in quello familiare poi.
La scuola appare il luogo privilegiato di attuazione del fenomeno, ma anche il fattore causante, per cui risulta importante l'apporto collaborativo di tutti coloro che ruotano intorno a tale istituzione sociale: il dirigente scolastico, i docenti, il personale non docente, gli studenti e i familiari, nonché la struttura, l'organizzazione e la gestione della scuola stessa.
Il volume si rivolge a chi sia interessato ad avvicinarsi per la prima volta alla comprensione di tale fenomeno, in quanto fornisce un quadro esemplificativo del bullismo, dopo uno studio attento da parte di autorevoli studiosi, mettendo in evidenza chi sono i soggetti attivi e passivi maggiormente coinvolti, qual è il luogo privilegiato di azione ed altri aspetti ad esso correlati. Si rivolge inoltre a quanti vogliano approfondirne la conoscenza, valutando quale, tra le diverse tipologie di politiche antibullismo proposte, sia la più adatta per rispondere alla realtà riscontrata.

Anna Civita è ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bari, dove insegna Sociologia generale e collabora con la cattedra di Criminologia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Analfabetismo e devianza (2003) e L'insegnante. Aspetti funzionali e sociali (2004).



Introduzione
L'aggressività
(La violenza e l'aggressività; I fattori che generano il comportamento aggressivo; I fattori che influenzano il comportamento aggressivo; Aggressività e comportamenti antisociali)
Il bullismo come nuova tipologia di devianza
(Gli aspetti definitori del bullismo; Le cause del bullismo; Il bullismo tra maschi e femmine; Come si evolve il bullismo con l'età)
Il contesto familiare
(I rapporti tra genitori e figli; Le diverse tipologie di stili educativi; La famiglia dei bulli e delle vittime)
Il contesto scuola
(La scuola come luogo privilegiato d'azione; L'importanza della struttura scolastica; Gli insegnamenti ed il bullismo; L'intervento della scuola; Scuola e famiglia: insegnanti e genitori a confronto)
L'amicizia e la cooperazione e la mediazione
(L'amicizia con i pari; La cooperazione; L'importanza della mediazione)
Come "combattere" il bullismo
(Politica antibullismo; Quali metodologie per scoprire il bullismo; Spazio riservato ad attività antibullismo)
Osservazioni conclusive
Bibliografia di riferimento.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dell'educazione - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche