Il business plan gestionale.

Enrico Guzzetti

Il business plan gestionale.

Un metodo semplice e pratico per la pianificazione strategica d'impresa

Una guida di impostazione estremamente pratica, per fornire a chiunque - piccolo o neo-imprenditore - le competenze necessarie per impostare e redigere un business plan gestionale. Il floppy allegato consente un’esercitazione concreta e "su misura".

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846430519

Edizione: 1a ristampa 2005, 6a edizione 2002

Codice editore: 561.183

Disponibilità: Nulla

Oggi tutti gli imprenditori, anche piccoli, devono sapere preparare un business plan , sia perché viene loro richiesto per concedere finanziamenti, fidi e crediti, sia perché è il mezzo per gestire un'impresa sempre più impegnata a "guardare in avanti", a confrontare le possibilità future con la presente realtà.

Lo stesso vale per i dirigenti che hanno responsabilità di uffici, reparti, divisioni e servizi, anche in organizzazioni pubbliche (ad esempio i primari di un ospedale che vogliono avere l'assegnazione dei fondi necessari per acquistare nuove attrezzature).

Le aziende sono alla ricerca delle giuste strategie per rispondere alla sfida del prossimo millennio. Le più evolute, già da molto tempo, hanno iniziato ad avvicinarsi a un modello organizzativo fondato sulla collaborazione fattiva di più soggetti competenti che si assumono la responsabilità di un prodotto, di un progetto o di un servizio.

Questo volume, quindi, ha lo scopo di fornire a chiunque le competenze necessarie per impostare e redigere un business plan gestionale . Grazie alla sua impostazione metodologica e al supporto informatico, che tralascia ogni percorso di tipo teorico, ci guida, tramite esercizi, a capire e preparare il piano in modo semplice e concreto.

Allegato al volume troverete un floppy con il software di pianificazione strategica computerizzata fondamentale per la preparazione di un business plan completo di tabelle, grafici e di una relazione scritta che illustri e commenti le ipotesi e i dati su cui il piano si basa.



Enrico Guzzetti ha più di 35 anni di esperienza professionale a contatto con imprenditori e società d'ogni tipo, misurandosi con diverse realtà aziendali in tutto il mondo. Attualmente oltre alla docenza offre anche attività di consulenza.

Nozioni di base
(Strategia competitiva e posizionamento strategico; La pianificazione strategica; Il ciclo di pianificazione; Cosa è un business plan; Cosa si trova a monte del business plan; Tecniche di simulazione; Come predisporre un business plan; Lo schema suggerito)
Il piano strategico
(Conto economico scalare; Stato patrimoniale; Il flusso di cassa o cash flow)
Il programma computerizzato CSP(c) di pianificazione strategica - I dati - Le ipotesi e i presupposti di base
(Tassi d'interesse; Vendite e provvigioni; Provvigioni sulle vendite; Vendite a credito; Giorni previsti per l'incasso crediti; Giorni previsti per il pagamento fornitori; Giacenze di magazzino in giorni; Variazioni degli immobilizzi materiali; Variazione degli immobilizzi immateriali; Ammortamenti; Capitale sociale; Altre attività a breve; Banche a breve; Altri debiti a breve; Ratei, risconti passivi e riserve; Banche a medio/lungo termine; Tasse; Dati di apertura)
Le previsioni di vendita
(Previsioni di mercato e previsioni di vendita; Le previsioni e il business plan; Metodologie di ricerca e di analisi; Domanda effettiva e domanda potenziale; ABC (legge di Pareto); Immissione dei dati richiesti)
Previsione dei costi diretti - (Raggruppamento dei costi; Come compilare la tabella)
Piano del personale
Previsioni spese generali. Costi fissi e semi-fissi

I moduli
Il conto economico
(Margine lordo di contribuzione; Volumi, prezzi di vendita e costi diretti; Margine operativo (EBIT); Utile lordo; Interessi)
Stato patrimoniale e cash-flow
(Attivo circolante; Immobilizzi materiali; Immobilizzazioni immateriali; Passività correnti o passivo a breve)
Indici e rapporti
(Indici di redditività; Rapporti di gestione; Rapporti di indebitamento; Rapporti di liquidità)
Le pietre miliari
I grafici
Gli accessori
(Distinta base (bill of materials); Ciclo di lavorazione; Spese di trasformazione; Immobilizzi; Flusso monetario; Start-up)
Il testo
(L'impresa; Ragione sociale, tipo di attività e scopo; Organizzazione e personale; I prodotti o servizi; Il mercato; Strategie di marketing; Strategie di vendita; Piano di ricerca e sviluppo dei prodotti; Fabbricazione, rifornimento e distribuzione; Piano finanziario)
Applicazioni e suggerimenti
(Problemi potenziali; Mancanza di analisi e di pianificazione; Improprie priorità di direzione; Crescita non controllata; Come valutare e giustificare un investimento)
Qualche consiglio per chi vuole tare l'imprenditore
Appendice
- (Le tabelle del business plan; Le formule di calcolo)

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Software di pianificazione strategica computerizzata.

Potrebbero interessarti anche