Il manuale della lean manufacturing

Claudio Donini

Il manuale della lean manufacturing

Come progettare e realizzare una produzione snella

La logica Lean si sta dimostrando la metodologia operativa più efficace e moderna per la migliore competitività aziendale. Il Manuale ne analizza i principi, ma soprattutto ne illustra la realizzazione pratica attraverso esempi reali raccolti dal campo.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 186

ISBN: 9788846452344

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2004

Codice editore: 100.543

Disponibilità: Fuori catalogo

La logica Lean cioè il pensare snello si sta dimostrando la metodologia operativa più efficace e moderna per la migliore competitività aziendale. Concetti come processo, flusso, miglioramento continuo, valore, just in time stanno entrando a far parte del "modus operandi" delle aziende costrette da un lato da un mercato dominato dal compratore e dall'altro dall'esasperata competitività globale. Ecco allora che ridurre gli sprechi, aumentare la flessibilità, aumentare il profitto per gli investimenti è ormai una necessità assoluta delle organizzazioni del terzo millennio.

Il Manuale della Lean Manufacturing si pone l'obiettivo di analizzare brevemente i principi del pensiero Lean ma soprattutto quello di illustrarne la realizzazione pratica attraverso esempi reali raccolti dal campo. Affronta dettagliatamente non solo concetti puramente tecnici ma anche metodologie legate all'approccio generativo ai problemi , affinchè principi e regole possano essere utilizzati attraverso una imitazione creativa , attraverso un approccio sistemico della conoscenza individuale e collettiva piuttosto che non attraverso una meccanica applicazione a realtà più o meno complesse. Ecco perché il Manuale della Lean Manufacturing propone un percorso che affronta temi che vanno dalla costruzione e gestione dei teams per il cambiamento, a principi per lo studio e miglioramento del lavoro, a concetti di progettazione e industrializzazione del prodotto fino all'analisi del valore e degli sprechi.

La padronanza di tutti questi temi è assolutamente necessaria per progettare e realizzare con successo un progetto di Lean Manufacturing, per affrontare efficacemente i sempre maggiori livelli di complessità e di entropia che interessano il sistema produttivo globale, per passare attraverso una diversa e innovativa modalità di organizzazione del fatto produttivo.

Se la lettura del Manuale porterà non solo a chiarire le idee su possibilità future ma anche a sollevare dubbi sul presente, a rompere gli schemi, a migliorare la produzione non solo di prodotti ma soprattutto di idee allora lo scopo sarà pienamente raggiunto.

Claudio Donini laureato in Ingegneria è attualmente direttore di produzione di una multinazionale operante nella meccanica di alta precisione nel settore automotive. In passato ha alternato l'attività aziendale a quella di consulenza per importanti gruppi industriali quali gruppo Fiat, Fincantieri, Champion, Aeritalia. È stato direttore di stabilimento per PSE e certificatore di sistemi di qualità per importante ente di certificazione internazionale. Per Ansaldo si è occupato di analisi strutturale agli elementi finiti.


Enrico Meroni, Presentazione
Principi
(Premessa; Concetti fondamentali; La classificazione degli sprechi)
Creare valore
(I concetti fondamentali; Il valore del prodotto nella programmazione e industrializzazione; Il valore del processo produttivo; Conclusioni)
Organizzare i processi
(La struttura dei processi; La rappresentazione dei processi; Implementazione e gestione dei processi; Processi e organizzazione)
Organizzare il flusso dei processi
La produzione Pull
(Premessa; Analisi della struttura del prodotto e della domanda; Suddivisione del processo, i magazzinetti di snodo e le criticità; Calcolo del numero dei kanban; La programmazione e il livellamento del carico; Esempio pratico; L'organizzazione di fabbrica ed il fattore umano)
Il miglioramento continuo
(Premessa; Le organizzazioni che apprendono ed il miglioramento continuo; Il processo di miglioramento continuo; La costruzione e gestione dei team per il cambiamento; Le fasi principali dell'approccio generativo ai problemi)
Appendice
(Esempi pratici; Il sistema SMED; Il CEDAC)
Glossario

Contributi: Enrico Meroni

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Toyota way, lean organization

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche