Il pensiero e le opere

Armando B. Ferrari

A cura di: Paolo Carignani, Paolo Bucci, Isabella Ghigi, Fausta Romano

Il pensiero e le opere

Volume I: La teoria

In occasione del centenario della nascita di Armando B. Ferrari, psicoanalista italiano vissuto per più di trent’anni in Brasile, si ristampano qui le sue opere ormai introvabili nelle loro edizioni originali, con l’aggiunta di una serie di articoli inediti in italiano (o inediti tout court) e un ampio numero di supervisioni cliniche (prevalentemente tenute in seminari di gruppo) che Ferrari condusse nei suoi anni italiani.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 276

ISBN: 9788835135708

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1251.5

Disponibilità: Discreta

Pagine: 276

ISBN: 9788835139409

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1251.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 276

ISBN: 9788835139546

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1251.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In occasione del centenario della nascita di Armando B. Ferrari, psicoanalista Italiano vissuto per più di trenta anni in Brasile, si ristampano qui le sue opere ormai introvabili nelle loro edizioni originali con l'aggiunta di una serie di articoli inediti in italiano (o inediti tout court), e un ampio numero di supervisioni cliniche (prevalentemente tenute in seminari di gruppo) che Ferrari ha condotto nei suoi anni italiani.
Questo primo volume raccoglie le sue principali opere teoriche e offre un panorama completo del suo percorso scientifico, costituendo una testimonianza originale della storia della psicoanalisi. Si può qui apprezzare l'evoluzione del pensiero psicoanalitico dalle origini freudiane alla grande innovazione kleiniana, fino alla rivoluzione epistemologica di Bion. Oltre a questo, emerge il pensiero di un autore estremamente originale che, pur accogliendo e facendo proprio l'insegnamento dei suoi maestri, se ne discosta in parte, introducendo con forza il tema del corpo - il grande assente nella psicoanalisi post-freudiana - nella clinica e nella teoria psicoanalitica.
"Il corpo è l'oggetto per eccellenza della mente ed è la sua realtà prima". In questa frase di Ferrari si può condensare il nucleo centrale del suo pensiero, intorno al quale si dipaneranno una serie di percorsi teorici e clinici che il lettore potrà scoprire nella piacevole - ma intensa e a volte impegnativa - lettura dei suoi testi.
Questo volume offre per la prima volta la possibilità di ricostruire la produzione teorica di Ferrari, cominciata all'inizio degli anni Settanta del secolo scorso e culminata con le sue due principali opere - L'eclissi del corpo e L'alba del pensiero qui ristampate - degli anni Novanta. Gli articoli inediti della prima sezione del volume mettono in luce come nel giovane analista di San Paolo in Brasile fosse già presente l'ipotesi di una mente radicata nell'esperienza corporea, di un corpo che necessita dell'apparizione di specifiche funzioni mentali, coniugando in una interessante sintesi l'approccio antropologico e quello psicoanalitico.

Armando B. Ferrari
(Montreal 1922 - Roma 2006) è stato psicoanalista della Sociedade Brasileira de Psicánalise di São Paulo (SBPSP) e della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), si è occupato soprattutto degli aspetti formali della relazione analitica e della relazione tra corpo e mente in psicoanalisi.

Volume I. Teoria
L'autore
Paolo Carignani, Introduzione
Scritti 1973-1989
Tendenze attuali della tecnica psicoanalitica - 1973
Contributo allo studio di una funzione: la funzione beta - 1975
Note per un riesame del tema del fine-analisi - 1977
Klein, teorie dell'oggetto. Simbolo, rappresentazioni e Oggetto Concreto - 1980
Melanie Klein - 1982
Eclissi dell'Oggetto Concreto - 1983
La proposizione analitica - 1986
L'Eclissi dell'Oggetto Originario Concreto - 1989
L'eclissi del corpo - 1992
Introduzione all'ipotesi dell'Oggetto Originario Concreto
L'ipotesi
Estensioni
Egemonia e secessione nella interazione corpo-mente
L'alba del pensiero - 1998
Introduzione
Parte prima. La costellazione edipica
(Premesse storiche; La costellazione edipica; Femminilità e mascolinità di base; Identità e Io; Alcune considerazioni riguardanti l'attività analitica)
Parte seconda. Espansione dei concetti di verticalità e orizzontalità
(La rete di contatto: ipotesi; La presenza della rete di contatto nell'attività onirica; I registri di linguaggio; Il tempo nella Relazione Analitica)
Bibliografia di Armando B. Ferrari
I curatori.

Collana: Psicopatologia dello sviluppo

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche