Il perfetto omerico.

Domenica Romagno

Il perfetto omerico.

Diatesi azionalità e ruoli tematici

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846469564

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1095.53

Disponibilità: Discreta

Al perfetto greco sono stati dedicati diversi studi, a cominciare dalla nota monografia di Chantraine; ma nessuno tratta del perfetto omerico in particolare, nonostante Omero fornisca la documentazione più antica e più ricca.
Al perfetto greco vengono tradizionalmente attribuite diverse funzioni (di intensivo, di risultativo ecc.): queste funzioni sono parse irriducibili all'unità a Wackernagel e agli studiosi che gli sono succeduti.
Questo saggio mette a frutto i risultati della riflessione teorica contemporanea in materia di semantica verbale e di ruoli tematici, muovendo dalla classificazione di Vendler fino alla analisi dei predicati di Dowty, agli studi di Perlmutter e di altri sulla cosiddetta "intransitività scissa" e alle ricerche di Croft e di Haspelmath sull'alternanza causativa; con una analisi minuziosa di tutti i perfetti omerici fornisce una interpretazione nuova che consente di ridurre all'unità le diverse funzioni.
La ricerca si estende all'indiano antico in una prospettiva comparativa che offre spunti per la ricostruzione del sistema verbale indoeuropeo.
Il saggio è rivolto ai cultori di limguistica storica e di linguistica classica, ma anche a tutti coloro che sono interessati alla sperimentazione teorica.

Domenica Romagno laureata in lettere classiche presso l'Università di Pisa, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Roma "La Sapienza". Ha compiuto soggiorni di studio presso le Università di Heidelberg, di Düsseldorf e di Vienna. Attualmente gode di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Limguistica dell'Università di Pisa. Autrice di numerosi studi pubblicati su riviste e su atti di congressi nazionali e internazionali, i suoi interessi vanno dalla linguistica indoeuropea alla linguistica romanza e riguardano la semantica verbale, la codificazione degli attanti, i processi di propagazione del mutamento linguistico.


Introduzione
Alcuni fondamenti teorici
(Classi verbali e struttura logica; Ruoli sintattici e ruoli tematici; L'intransitività scissa; I verbi di movimento translazionale; La transitività come categoria scalare; Ancora sulla nozione di telicità)
Il medio indoeuropeo
(La semantica del medio: medialità e statività; Ancora su medialità e statività: per un'ipotesi alternativa; L'intransitività scissa: diatesi media e verbi inaccusativi; Per una definizione semantica dell'inaccusatività: l'inaccusatività: alcune conferme tipologiche)
Medio e perfetto
Il perfetto in Omero: una rassegna
(Il perfetto significa lo stato dell'autore dell'evento; Il perfetto significa lo stato dell'oggetto dell'azione; Il perfetto dei verbi di movimento; Il perfetto come tempo; Il perfetto risultativo; Alcuni casi speciali)
Media tantum e perfetto: una correlazione secondaria
Il perfetto in Omero: conclusioni
(La tesi tradizionale: difficoltà e incongruenze; Le categorie del perfetto: un tentativo di unificazione; Ruoli tematici e ruoli sintattici; Transitività e azionalità: un continuum; Perfetto e medio oppositivo: ancora sul gradiente di transitività)
Alcune osservazioni sporadiche
(Il perfetto nel sistema dei tempi; Il perfetto come significante dello stato metacronico: alcune conferme; Ingiuntivo e perfetto; Conclusioni)
Un parallelismo: medio e perfetto in vedico
(Il perfetto vedico; Alcune osservazioni finali; Media tantum vedici e perfetto)
Appendici
(Media tantum omerici; Media tantum vedici)
Riferimenti bibliografici
Indice delle parole.

Collana: Materiali linguistici

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche