Il sogno di Erasmo.

Simone Paoli

Il sogno di Erasmo.

La questione educativa nel processo di integrazione europea

È ormai diffuso il concetto di spazio educativo europeo. Lungo le linee finanziarie comunitarie si creano cattedre e ricerche, convegni e progetti, interessanti innovazioni e nuovi interessi. Sull’onda dei flussi studenteschi, sono stati ripensati interi quartieri, sono spuntati nuovi locali, si sono organizzati nuovi servizi. Il volume racconta i cambiamenti della “generazione Erasmus”, una realtà che tocca, coinvolge e intreccia il filo umano, professionale e culturale di milioni di persone.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 320

ISBN: 9788856824346

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1581.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 320

ISBN: 9788856827262

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1581.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La vicenda professionale e civile di schiere di rettori e docenti, professori e presidi, ricercatori e amministratori è quotidianamente attraversata dagli interventi educativi comunitari. I documenti dell'Unione europea e gli indirizzi assunti all'interno del processo di Bologna cambiano mentalità, programmi, metodi e cicli di insegnamento. Lungo le linee finanziarie comunitarie si creano cattedre e ricerche, convegni e progetti, interessanti innovazioni e nuovi interessi. Un ampio spettro di operatori scolastici e universitari si è forgiato e si sta forgiando nelle opportunità e nelle consuetudini, nelle procedure e nei rapporti, nelle esperienze pilota e nei vincoli legati alle politiche educative comunitarie. Seppur impropriamente, si parla ormai di spazio educativo europeo.
La grammatica culturale e psicologica di una porzione minoritaria ma rilevante della popolazione universitaria europea, a sua volta, viene riscritta nel quadro dei programmi d'azione comunitaria in materia di istruzione. Su questo tema si girano film di successo, si sono sviluppati interi filoni di saggistica e di letteratura, sono sorti siti internet e riviste. Sull'onda dei flussi studenteschi, secondi per dimensione solo ai flussi migratori e ai flussi turistici, sono stati ripensati interi quartieri, sono spuntati nuovi locali, si sono organizzati nuovi servizi. Attorno a questa esperienza si sono modificati linguaggi e immaginari collettivi, si sono formate associazioni, sono nati amicizie e amori. Seppur con un pizzico di esagerazione, si parla ormai di "generazione Erasmus".
Il volume vuole raccontare questa realtà, una realtà che tocca, coinvolge e intreccia il filo umano, professionale e culturale di milioni di persone: vuole raccontare quando, come e perché è nato e si è sviluppato ciò che essi hanno vissuto, stanno vivendo o, forse, vivranno.

Simone Paoli è dottore di ricerca in Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze. Ha collaborato a progetti di ricerca finanziati dalla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova e dell'Università San Pio V di Roma. È titolare di un contratto di supporto alla didattica per l'insegnamento di Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa. Ha pubblicato saggi in italiano, inglese e francese su temi relativi alla dimensione sociale e culturale del processo di integrazione europea, presentando i principali risultati delle sue ricerche in diversi corsi universitari e convegni accademici internazionali.



Antonio Varsori, Prefazione
Introduzione
La convitata di pietra. La politica educativa comunitaria prima che esistesse una politica educativa comunitaria
(Il tentativo comunitario di dare attenzione a una ambiziosa proposta tedesca; Il ripiegamento intergovernativo su un piccolo istituto "italiano"; La politica di formazione professionale: come un problema italiano divenne un questione europea; La cooperazione educativa prova a entrare nella politica europea di formazione professionale; L'istituzione generale nei principi per una politica comune di formazione professionale)
Scacco in tre mosse. La politica educativa nell'orbita comunitaria
(L'onda studentesca nello stagno della politica comunitaria; La via di Parigi porta a Bruxelles; Un nuovo modello culturale europeo; Uniti nella diversità; Un programma d'azione contro la crisi)
La compagna scomoda. La travagliata attuazione di un triplice impiego
(Integrare la seconda generazione di migranti; Europeizzare le università dei Paesi comunitari; Aiutare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro)
Viaggio al centro dell'Europa. La politica educativa nella strategia del mercato unico
(Un radicale cambiamento di paradigma; Un nuovo rapporto tra università e imprese: il programma Comett; La cooperazione in materia di mobilità studentesca: il programma Erasmus; La cooperazione a favore delle categorie svantaggiate: il programma Petra e i suoi fratelli minori)
Sorvegliata speciale. La politica educativa nel Trattato sull'Unione europea
(L'evoluzione "sociale" dei primi programmi; Le nuove linee di azione: dalla conoscenza delle lingue e della Comunità alla riunificazione educativa europea; Il riconoscimento formale. L'articolo 126)
Epilogo
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche