Il sogno di Garibaldi.

A cura di: Costantino Cipolla

Il sogno di Garibaldi.

Oltre Terracina, contro i Borboni

Il testo approfondisce la riflessione storiografica su Garibaldi, sul suo “sogno” di liberare Napoli nel 1849 e su quello, ben più impegnativo, di liberare Roma. Nel contempo, contestualizza l’uomo e il suo sogno nella realtà ambientale, economica e sociale di Terracina, fino a giungere a un’analisi attenta e affascinante della vita e dell’opera di Carlo Bossoli, artista ticinese ‘viaggiatore’ e cosmopolita.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820448134

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1047.19

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856856958

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1047.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un libro nasce per tante ragioni. A volte deriva dal caso e dall'amicizia spontanea che un treno fermo, per un guasto in mezzo alla campagna, può favorire e produrre. Le occasioni della vita e nella vita sono importanti e spesso creative. Esse si possono tradurre in molte dimensioni, cose, emozioni.
Questo volume nasce come 'un atto d'amore': amore per la storia del Risorgimento italiano, amore per l'arte e, nel caso specifico, per l'opera Terracina di Carlo Bossoli, pittore tanto famoso in vita quanto quasi ingiustamente dimenticato da morto, amore infine per la Terracina vera e propria, con il suo paesaggio, i suoi forti contrasti, il suo mare e il suo clima.
Nei suoi vari contributi, il testo approfondisce quindi la riflessione storiografica su Garibaldi, sul suo "sogno" di liberare Napoli nel 1849 e su quello, ben più impegnativo, di liberare Roma. Nel contempo, contestualizza l'uomo e il suo sogno nella realtà ambientale, economica e sociale di Terracina, fino a giungere a un'analisi attenta e affascinante della vita e dell'opera di Carlo Bossoli, artista ticinese 'viaggiatore' e cosmopolita. Egli fu un paesaggista di talento, aperto ai progressi e alle nuove tecniche pittoriche, ma soprattutto, come dimostra il suo dipinto, innamorato a sua volta di Terracina e della sua bellezza, qui fusa con il grande 'sogno' di Garibaldi.

Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Bologna, da alcuni anni si occupa di storia sociale. Tra le sue opere segnaliamo, per i nostri tipi: Don Enrico Tazzoli e il cattolicesimo sociale lombardo, 2012, in due volumi, curati rispettivamente insieme a Stefano Siliberti, e a Roberta Benedusi e Alessandro Fabbri; Don Pietro Boifava. Un patriota nel cattolicesimo sociale bresciano, curato insieme ad Antonio Fappani, 2012; Dal Mincio al Volturno. I due anni che fecero l'Italia, 2012; Dopo Belfiore. Le memorie di Attilio Mori e di Monsignor Luigi Martini (edizione di Albany Rezzaghi) e altri documenti inediti, 2010; Belfiore I. I Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto ed il loro processo a Mantova del 1852-1853, 20072; Belfiore II. Costituti, documenti tradotti dal tedesco ed altri materiali inediti del processo ai Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto (1852-1853), 2006. Sulla battaglia di Solferino nel 2009 ha curato l'opera in quattro volumi Il crinale dei crinali e, con Paolo Vanni, l'edizione critica italiana di Un Souvenir de Solférino di J. Henry Dunant.



Costantino Cipolla, Alessandro Fabbri, Introduzione: coraggio, patriottismo, fede in un futuro che sarà
Francesco Tetro, Il paesaggio pontino tra scienza e pittoresco: Grand Tour ed esiti della Bonifica di Pio VI
Agostino Attanasio, Terracina 1814-1849: dalla "felice ripristinazione del Governo pontificio" alla Repubblica romana
Giuseppe Monsagrati, Nella morsa delle Potenze. La politica estera della Repubblica romana
Alessandro Fabbri, Garibaldi a Roma e Velletri, verso Sud
Marco De Angelis, "Tentar Napoli": Garibaldi e i democratici per la "liberazione" delle popolazioni del Regno delle Due Sicilie
Antonio Di Fazio, "Tutt'altra Italia io sognava...". Garibaldi
Francesco Tetro, Carlo Bossoli (Lugano, 1815 - Torino, 1884) pittore 'viaggiatore' tra realtà ottica e visione fantastica. Nota biografica
Francesco Tetro, I modi di Carlo Bossoli e il suo uso dell'arte, dal paesaggismo alla pittura 'risorgimentale'
Francesco Tetro, Appendice iconografica
Indice dei nomi
Notizie sugli autori.

Contributi: Agostino Attanasio, Marco De Angelis, Antonio Di Fazio, Alessandro Fabbri, Giuseppe Monsagrati, Francesco Tetro

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche