Il tempo e il denaro

Aldo Marchetti

Il tempo e il denaro

Saggi sul tempo di lavoro dall'età classica all'epoca della globalizzazione

Forse nessun aspetto della vita di fabbrica come l’orario di lavoro ha suscitato tanti dibattiti e provocato tante agitazioni lungo la storia del mondo industriale. Il volume ripercorre da un punto di vista storico-sociale le tappe più importanti della storia del tempo di lavoro: dal dibattito durante la rivoluzione industriale alle prime mobilitazioni per ottenere le 10 ore quotidiane, sino alle conquiste sulle 35 ore settimanali. Infine viene analizzata la situazione attuale del tempo di lavoro in un’economia globalizzata.

Edizione a stampa

42,50

Pagine: 368

ISBN: 9788856830491

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1260.78

Disponibilità: Discreta

Nell'ultimo secolo il tempo di lavoro nei paesi di vecchia industrializzazione si è dimezzato. Da 14-16 ore si è passati a 7-8 ore di lavoro quotidiano. Non c'è stato nulla di fatale in questo processo. Le successive ondate di rinnovamento tecnologico lo hanno facilitato ma è stata solo la mobilitazione costante del movimento operaio ad averlo reso possibile. Forse nessun aspetto della vita di fabbrica come l'orario di lavoro ha suscitato tanti dibattiti, ha acceso tante passioni e ha provocato tante agitazioni lungo tutta la storia del mondo industriale. La successione di alcune grandi conquiste ha fatto poi pensare a un progresso continuo e lineare tanto che trenta anni fa i sindacati europei si erano posti una nuova meta: quella delle 35 ore alla settimana, raggiunta in Francia e, solo per alcuni gruppi di lavoratori, in Germania.
Da allora la lunga strada della riduzione del tempo di lavoro sembra essersi interrotta e le conquiste storiche del movimento operaio rischiano di apparire come un ostacolo alla crescita economica. L'orario di lavoro rimane ormai costante da trenta anni negli Stati Uniti, è molto lungo in Inghilterra, torna ad aumentare in Germania e registra forti pressioni per un suo allungamento in Francia. Nel processo di globalizzazione le imprese europee, nordamericane e giapponesi trasferiscono i loro stabilimenti nei paesi in via di sviluppo dove gli orari di lavoro sono quelli dell'Europa di 150 anni fa.
I sei capitoli del libro ripercorrono da un punto di vista storico-sociale le tappe più importanti della storia del tempo di lavoro: dal dibattito sorto durante la rivoluzione industriale alle prime mobilitazioni per ottenere le 10 ore quotidiane di lavoro, sino alle ultime conquiste sulle 35 ore settimanali. L'ultimo saggio riguarda la situazione attuale del tempo di lavoro in un'economia globalizzata, con le difficoltà legate al mantenimento degli obiettivi già raggiunti ma anche con le nuove forme di mobilitazione e di conflitto.

Aldo Marchetti insegna Relazioni industriali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale di Brescia. Giornalista pubblicista, è stato direttore di diverse riviste di cultura. Per FrancoAngeli ha pubblicato, con E. Gramegna, Produttori di stile (2007) e, con G. Barile e A. Dal Lago, Tra due rive (1994).



Presentazione
Dal sole al sole. Il tempo di lavoro nel passaggio dalla società tradizionale al mondo dell'industria
(Il problema; La teoria dell'allungamento del tempo di lavoro nella transizione verso la società industriale; L'allungamento del tempo di lavoro come tradizione di pensiero; Le critiche alla concezione marxiana del tempo di lavoro; Il tempo di lavoro nell'antica economia artigianale; Il tempo di lavoro nelle manifatture; Irregolarità e incertezza del lavoro; Per un primo bilancio)
"Non sarà permesso nelle feste abolite il suono straordinario delle campane". Il conflitto tra Chiesa e Stato sul numero dei giorni di festa e l'aumento del tempo di lavoro nella Milano del Settecento
(Premessa; La Riforma protestante e la rivoluzione del calendario festivo; Il Concilio di Trento, l'opera di Carlo Borromeo e il conflitto tra l'arcivescovo e la città di Milano; Le feste a Milano tra '500 e '600 e l'editto di Urbano VIII; La prima metà del Settecento: la polemica tra papato e impero e la prima consistente riduzione delle feste di precetto; La seconda metà del Settecento: dalla diplomazia di Maria Teresa al pragmatismo energico di Giuseppe II; Conclusioni)
Per chi suona la campana. Il tempo di lavoro in Italia dal 1880 al 1919
(Premessa; Alcuni nodi problematici dalla storia del tempo di lavoro; La struttura del Regolamento di fabbrica nel 1880; I condizionamenti temporali nei Regolamenti di fabbrica; L'erosione della domenica e l'aumento dei turni; Le forme di resistenza al tempo di fabbrica e il San Lunedì; Il tempo annuale di lavoro; La trasformazione dei Regolamenti di fabbrica e le prime leggi sul riposo festivo; Le prime leggi sul lavoro minorile e femminile; Dal Regolamento al Concordato; I tempi della riduzione dell'orario di lavoro; Il caso del comparto edile; Il caso del comparto tessile; Il caso dell'industria meccanica; Conclusioni)
La conquista delle otto ore. Il movimento operaio internazionale e la questione dell'orario di lavoro tra la prima e la seconda guerra mondiale
(Premessa; La grande spallata: il primo dopoguerra e la conquista delle otto ore di lavoro; Il dibattito internazionale negli anni Venti e il ruolo dell'Ilo; La depressione economica e gli anni Trenta; L'Ufficio internazionale del lavoro nella crisi economica degli anni Trenta; Il lascito del ventennio tra le due guerre)
Il sentiero interrotto delle 35 ore. Il tempo di lavoro dagli anni del dopoguerra alla fine del secolo
(Premessa; Il caso italiano: una grande occasione mancata; La Francia e la forza della legge; La Repubblica Federale Tedesca: il valore della contrattazione; L'orario di lavoro negli Stati Uniti d'America: la gabbia dello scoiattolo; La Gran Bretagna e la fatica di Sisifo; Conclusioni)
La grande risacca. Il tempo di lavoro nell'epoca della globalizzazione
(Premessa; Le tendenze recenti in Europa; Il tempo di lavoro negli Stati Uniti, in Giappone e nei nuovi paesi industriali; Uno sguardo d'insieme; Conclusioni).

Contributi:

Collana: Il punto

Argomenti: Storia economica - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche