Il volo dei calabroni.

Alessandro Giudice

Il volo dei calabroni.

Come le PMI italiane vincono la legge di gravità

Le prospettive del Made in Italy: le Pmi potranno continuare a generare crescita?

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820410957

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1490.34

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856857986

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1490.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Italia è il Paese della piccola e media impresa: 4 milioni di unità. Il posto dove "piccolo è bello", il popolo delle partite IVA, la "pancia del paese". Una vocazione imprenditoriale che trova precise ragioni nella storia degli italiani, dalle corporazioni medievali ai giorni nostri. Il dubbio è se le PMI siano ancora una ricchezza per il sistema economico nazionale o se la piccola dimensione non sia piuttosto un freno allo sviluppo di un'economia competitiva.
La stessa sopravvivenza delle PMI è minacciata da diversi fattori: globalizzazione, crisi, credit crunch, un grave deficit infrastrutturale e organizzativo del paese, produttività mediocre, regime fiscale punitivo e un contesto regolamentare mutevole in cui Basilea 2 e 3 contribuiscono a complicare l'accesso al credito.
Il successo delle PMI somiglia al volo del calabrone, che la scienza ha considerato per decenni un mistero poiché il rapporto tra superficie alare e peso corporeo non è adeguato a vincere la legge di gravità. Studi recenti dimostrano però che il calabrone vola grazie alla frequenza del battito alare superiore a quella di altri insetti. Anche le regolamentazioni creditizie e le norme fiscali sembrano concepite per un modello d'impresa diverso, come se i meccanismi che hanno funzionato per decenni fossero ormai superati. Eppure, nonostante la piccola dimensione, la specializzazione in settori maturi, una governance familistica, modelli organizzativi apparentemente troppo semplici, la PMI continua a trainare l'export, a competere miracolosamente sui mercati esteri e a costituire la spina dorsale dell'economia italiana. Merito di una spiccata flessibilità, della sorprendente capacità di innovare senza grandi investimenti in ricerca, della specializzazione per distretti, di un orgoglioso radicamento territoriale, di una naturale capacità relazionale. Il volume analizza, anche attraverso casi reali, le ragioni storiche del ruolo delle PMI nello sviluppo della nostra economia, individuandone le ragioni del successo competitivo e avanzando ipotesi su come possano continuare a farsi motore della crescita economica.

Alessandro F. Giudice
, manager e consulente aziendale, è AD del gruppo fiorentino Nannini. Proviene da una carriera nell'investment banking: a Londra per Morgan Stanley, Chase Manhattan Bank e HSBC, a Lussemburgo per IMI Bank e infine a Siena nel Gruppo Monte dei Paschi. È stato quindi direttore generale di Mabro. Ha studiato all'Università Bocconi e alla University of North Carolina. È membro del Consiglio per le Relazioni tra Italia e USA. Ha pubblicato Operare con gli Eurobonds , Etas (1993). È iscritto all'Albo dei dottori commercialisti.



Introduzione
I calabroni volano
(La piccola impresa nella crescita italiana del dopoguerra; Gli anni Sessanta e Settanta; Le critiche al piccolo; Un settore vitale; Il capitale umano, il capitale sociale. Le storie personali; Il mondo è cambiato; Conclusioni)
I calabroni non possono volare
(Nanismo d'impresa?; Il nodo della produttività; I limiti ambientali; Il dramma delle infrastrutture; Un Paese "leggero"; Credito e impresa; Il mondo al tempo di Basilea; Le PMI nell'era di Basilea 2; Il Paese delle tasse; La prospettiva europea; Conclusioni)
Ecco perché i calabroni volano
(Ricerca e innovazione; L'innovazione del piccolo; Le fonti dell'innovazione; L'innovazione manageriale; L'innovazione come abito mentale; I distretti industriali; PMI e localismo; L'esperienza italiana; I distretti italiani; Che cosa sono i distretti: il tessile di Prato; Il distretto dell'occhiale di Belluno; L'export di distretto; Conclusioni)
I calabroni hanno un futuro?
(Il sistema moda; Il sistema agroalimentare; L'arredamento-casa; Automazione-meccanica; I nuovi modelli di associazionismo delle imprese; Conclusioni)
Bibliografia.

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali - Storie e casi d'impresa

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche