Imparate ad organizzarvi!

John Caunt

Imparate ad organizzarvi!

Mettere ordine nel proprio lavoro. Utilizzare bene il tempo. Sfruttare al meglio: pc, agende, e-mail, cellulari

Il volume aiuta a migliorare il vostro modo di lavorare e a potenziare la vostra efficienza personale. Troverete consigli su come scegliere gli obiettivi, identificare le priorità e gestire il tempo, e apprenderete come: affrontare senza ansie i problemi più complessi; acquisire modalità più produttive; costruire un sistema di archiviazione; usare al meglio gli ultimi ritrovati tecnologici e Internet; riacquistare il controllo della vostra vita.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 152

ISBN: 9788846482716

Edizione: 8a ristampa 2019, 1a edizione 2007

Codice editore: 109.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 152

ISBN: 9788891730428

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 109.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788891730435

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 109.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fate fatica a gestire i vostri carichi di lavoro?
Passate la giornata saltando in continuazione da un compito all'altro?
Se è così, è ora di organizzarsi!

Imparate ad organizzarvi!
vi aiuterà a migliorare sensibilmente il vostro modo di lavorare e a potenziare le vostra efficienza personale. Troverete consigli affidabili su come scegliere gli obiettivi, identificare le priorità e gestire il tempo. Apprenderete come:

* concentrarvi sulle attività più importanti;
* affrontare senza ansie i problemi più complessi;
* acquisire modalità e abitudine più produttive;
* imparare a selezionare le informazioni che vi giungono;
* superare le distrazioni e le interruzioni;
* organizzare bene lo spazio del vostro ufficio;
* costruire un vostro sistema di archiviazione (cartaceo o elettronico);
* usare al meglio gli ultimi ritrovati tecnologici (pc, palmari, agende elettroniche, telefoni intelligenti) e i software di produttività personale;
* utilizzare efficacemente Internet (i "trucchi" per ricerche mirate);
* affrontare con successo le difficoltà tipiche del lavoro da casa;
* riacquistare il controllo della vostra vita.

Seguire i suggerimenti contenuti in Imparate ad organizzarvi! Vi consentirà di ridurre lo stress e la fatica, e vi lascerà più tempo per la famiglia, gli amici e il tempo libero.

John Caunt (www.johncaunt.biz.) è scrittore, formatore e consulente personale. È stato per quindici anni senior manager in istituti di formazione per adulti. Ha pubblicato numerosi libri di successo.



Introduzione
Cercate di capire come vi state comportando
(Le ragioni della disorganizzazione; Atteggiamenti nei confronti dell'organizzazione personale; Perché volete diventare più organizzati?; Fissare gli obiettivi; Mettere in equilibrio i diversi elementi della vostra vita; Stabilire le priorità nell'attività quotidiana; Riassunto)
Organizzate il vostro tempo
(Come usate attualmente il vostro tempo; Pianificare e monitorare l'uso del tempo; Programmare il vostro tempo - stimare i tempi necessari; Rimandare; Rispettare le scadenze; Time management e progetti; Riassunto)
Cercate di capire il vostro modo di lavorare
(Programmare le attività al momento giusto; Mantenete la concentrazione e la motivazione; Sfruttare il potenziale dell'abitudine; Affinate il processo decisionale; Un approccio sistematico al processo decisionale; Riassunto)
Organizzate le informazioni
(Identificare le informazioni importanti; Adottate un approccio sistematico; Evitare il sovraccarico; Leggete più efficacemente; Perché leggiamo lentamente?; Usare un "battistrada"; Sfogliare il testo per capirlo meglio; Usate la memoria; Riassunto)
Organizzate il lavoro che svolgete insieme agli altri
(Una strategia per le riunioni; La delega; Gestire le distrazioni e le interruzioni; Aiutare gli altri a organizzarsi meglio; Imparare a dire di no; Riassunto)
Organizzate il vostro spazio lavorativo
(Ragionate in termini ergonomici; Affrontare la disorganizzazione dello spazio lavorativo; Eliminate le pile; Riassunto)
Organizzate i sistemi di archiviazione
(Distribuite correttamente le informazioni; Costruire il vostro sistema di archiviazione; Archiviare i documenti; Archiviazione elettronica dei documenti cartacei; Organizzare i file elettronici; Riassunto)
Strutturate la tecnologia
(Cercate di capire quando non è il caso di usare la tecnologia; Scegliere il software appropriato; Strumenti utili; Inserimento rapido dei dati; Riassunto)
Organizzatevi per lavorare efficacemente da casa e quando siete in viaggio
(Lavorare a casa; Organizzatevi quando siete lontani dall'ufficio; Riassunto)
Mantenete le buone abitudini
(Rivedete i vostri obiettivi; verificate i progressi compiuti; Trovate il modo di restare in carreggiata; Che cosa fare se riaffiorano le vecchie abitudini?)

Collana: Basic Management / Le competenze per risultati di eccellenza

Argomenti: Time management, stress, lettura rapida - Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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