Io e il mio amico disabile

Giulia Savarese

Io e il mio amico disabile

Rappresentazioni sull'amicizia tra adolescenti

Il volume tratta dei pregiudizi sulla disabilità e delle relazioni sociali del disabile, con particolare attenzione alle relazioni amicali e gruppali adolescenziali. Vengono inoltre riportati i risultati di uno studio, il cui intento era cogliere in un gruppo di preadolescenti le eventuali differenze nelle loro rappresentazioni grafiche dell’amicizia con un compagno di classe con sviluppo tipico e con un compagno di classe disabile.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856805796

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1240.332

Disponibilità: Discreta

I pregiudizi e gli stereotipi sulla disabilità generano atteggiamenti di distanza interpersonale e di stigmatizzazione. Non solo. I pregiudizi influenzano anche le relazioni in adolescenza, laddove la possibilità di fare parte di un gruppo è per la persona con disabilità particolarmente preziosa per evitare vissuti di solitudine ed emarginazione sociale. La solitudine è spesso un elemento che si affianca alla disabilità, poiché il pregiudizio ci fa vedere l'"altro" in maniera totalmente distorta e quindi può indurre ad atteggiamenti di ostilità e malessere nei suoi confronti.
Il volume tratta dei pregiudizi sulla disabilità, delle relazioni sociali del disabile, con particolare attenzione alle relazioni amicali e gruppali adolescenziali. Vengono inoltre riportati i risultati di uno studio, il cui intento era cogliere in un gruppo di preadolescenti le eventuali differenze nelle loro rappresentazioni grafiche dell'amicizia con un compagno di classe con sviluppo tipico e con un compagno di classe disabile.
L'ultima parte è dedicata ad alcune proposte didattiche per gli insegnanti, al fine di educare bambini e adolescenti alla cultura della diversità e all'integrazione della disabilità.

Giulia Savarese è ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Salerno, dove insegna Psicologia dell'Educazione e Psicologia dell'Handicap e della Riabilitazione. Tra le sue pubblicazioni: Bambini vittime e adulti violenti. Problematiche socio-psicologiche dell'abuso sessuale, Alfa edizioni, Salerno, 2005; Il disegno infantile tra normalità, disabilità e psichiatria, Aracne, Roma, 2006; Dal divenire coppia al divenire genitore. L'attaccamento e l'amore tra normalità e patologia, Aracne, Roma, 2007; Psicologia della coppia: attrazione e amore, Carocci, Roma, 2008.



Introduzione
Disabilità e pregiudizio
(Qualche considerazione per iniziare; Psicologia e pregiudizio; Handicap e pregiudizio; I pregiudizi sull'handicap: origini e radici culturali)
Le relazioni sociali del disabile
(Uno sguardo d'insieme; I genitori; I fratelli; Gli insegnanti; Il gruppo di classe; I colleghi di lavoro)
Gruppo dei pari, amicizie adolescenziali, disabilità
(Note introduttive; Le relazioni amicali; Gruppi formali e informali; Le amicizie maschili e femminili; Gli alti e bassi dell'amicizia; Amicizie e disagio degli adolescenti; Le amicizie nel caso della disabilità; Alcune testimonianze di disabili sulle amicizie nel corso della loro vita)
Rappresentazioni grafiche dell'amicizia con coetanei disabili
(Obiettivo; Campione; Strumento e procedura; Analisi dei dati; Discussione dei risultati)
Cultura e integrazione della disabilità: proposte educative per gli insegnanti di scuola primaria e media inferiore
Conclusioni
Bibliografia
Appendice. Alcuni disegni di preadolescenti.

Potrebbero interessarti anche