Irriverenza

Gianfranco Cecchin, Gerry Lane, Wendel A. Ray

Irriverenza

Una strategia di sopravvivenza per i terapeuti

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820478315

Edizione: 10a ristampa 2022, 2a edizione 2001

Codice editore: 1240.98

Disponibilità: Buona

Una sfida ai modelli e alle ideologie che vivono e proliferano nelle istituzioni.

Come nella festa medievale la gente comune vestiva i panni dei dignitari di corte e degli alti prelati, mettendo in ridicolo e sbeffeggiando principi e rituali, così oggi gli autori ci invitano con questo libro a celebrare una festa all'insegna dell'irriverenza...

Uno stimolo a giocare e a prendere sul serio il gioco, per aiutare seriamente le persone che si rivolgono ai terapeuti. Un messaggio per chi si occupa di psicologia e psicoterapia, da parte di "colleghi" che, attraverso il meccanismo dell'irriverenza, della messa in ridicolo del proprio ruolo, vogliono parlare di cose molto serie.

Un appello ai terapeuti per mettere più passione, più curiosità, più creatività nella loro attività, rigettando teorie e pratiche totalizzanti, costrizioni, dogmi e regole delle scuole professionali.

Frutto della collaborazione creativa di tre "irriverenti" terapeuti della famiglia, questo libro vuol essere uno strumento con cui sfidare i modelli che vivono nelle istituzioni, nelle relazioni interpersonali e nella mente del terapeuta.

L'idea di "irriverenza" è una delle pietre miliari nell'evoluzione delle idee sistemiche elaborate dal gruppo originario della Scuola di Milano come naturale sviluppo dei concetti di "curiosità" e di "neutralità".

Gianfranco Cecchin è uno dei fondatori della Scuola milanese di terapia sistemica. Codirettore del Centro milanese di terapia della famiglia, è conosciuto a livello internazionale per i suoi studi di terapia della famiglia. Autore di numerosi articoli e libri.

Gerry Lane terapeuta e direttore del Centro di terapia della famiglia dell'Ospedale Hillside di Atlanta. Autore di numerosi articoli e libri, ha realizzato workshop in tutta Europa e negli Usa.

Wendel A.Ray è ricercatore e direttore dell'Archivio Don D.Jackson del Mental Research Institute di Palo Alto. E' uno dei fondatori dell'Istituto di terapia della famiglia della Louisiana e professore di terapia della coppia e della famiglia alla Northeast Louisiana University. E' presidente della Louisiana Association for Marriage and Family Therapy.

Prefazione, di Bradford Kenney
L'idea di irriverenza
Irriverenza e violenza
L'irriverenza nelle istituzioni: come sopravvivere
Suggerimenti per il training
Alcune considerazioni sulla
ricerca
Meditazioni finali


Contributi: Bradford Kenney

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Professione psicologo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche