L'Europa del dissenso.

Francesco Antonelli, Laura Giobbi, Valeria Rosato

L'Europa del dissenso.

Teorie e analisi sociopolitiche

Il volume si propone di suscitare attenzione e motivi di riflessione attorno al fenomeno del dissenso sull’Europa in ambiti nazionali e locali, per via delle sue implicazioni riguardanti lo stesso processo di integrazione europea, dal lato delle dinamiche socio-politiche e culturali che ne caratterizzano gli sviluppi.

Printed Edition

20.00

Pages: 172

ISBN: 9788891741332

Edition: 1a edizione 2016

Publisher code: 1269.5

Availability: Discreta

Pages: 172

ISBN: 9788891738974

Edizione:1a edizione 2016

Publisher code: 1269.5

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 172

ISBN: 9788891739247

Edizione:1a edizione 2016

Publisher code: 1269.5

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

L'Unione europea ha cominciato ad essere avvertita come qualcosa che tocca seriamente e da vicino la vita delle persone; guardata con preoccupazione e persino con ostilità, è divenuta oggetto di critiche e di forme di dissenso. I saggi qui raccolti si propongono di offrire utili chiavi di lettura e interpretative a tale riguardo, sulla base di analisi che toccano temi e profili di indagine concernenti sia la varietà-problematicità dei punti di vista teorici sul progetto di Unione europea, sia le manifestazioni e declinazioni del fenomeno genericamente classificabile sotto le etichette di antieuropeismo e/o di euroscetticismo. Il volume si propone così di suscitare attenzione e motivi di riflessione attorno al fenomeno del dissenso sull'Europa in ambiti nazionali e locali, per via delle sue implicazioni riguardanti lo stesso processo di integrazione europea, dal lato delle dinamiche socio-politiche e culturali che ne caratterizzano gli sviluppi.

Francesco Antonelli è ricercatore confermato e professore aggregato in Sociologia generale presso l'Università Roma Tre.
Laura Giobbi è dottore di ricerca in Sociologia presso l'Università Roma Tre.
Valeria Rosato è dottore di ricerca in Sociologia e professore a contratto in Teoria dei conflitti e processi di pace presso l'Università Roma Tre.
Luigi Moccia è titolare di Cattedra Jean Monnet e presidente del Centro di eccellenza Altiero Spinelli presso l'Università Roma Tre.

Luigi Moccia, Introduzione. L'Europa del dissenso: dall'europeismo all'antieuropeismo e ritorno
Francesco Antonelli, Europeizzazione e anti-europeismo nel dibattito delle scienze sociali: dall'integrazionismo al conflittualismo?
(Introduzione; L'approccio critico e le principali definizioni; Le teorie sociali sull'Europa; Il paradigma modernista; Il paradigma postmodernista; La crisi dell'Europa e le scienze sociali: euroscetticismo ed antieuropeismo Osservazioni conclusive: dall'integrazionismo al conflittualismo?; Bibliografia)
Laura Giobbi, Linguaggi e comunicazione dell'anti-europeismo. Quattro casi a confronto
(Introduzione; Il carattere postmoderno della comunicazione politica anti-europeista; Il marketing anti-europeista: temi e leve della comunicazione; Comparazione delle campagne di comunicazione anti-europeiste alle elezioni europee 2014; La risposta del 'progetto europeo': il marketing europeista italiano; Cittadinanza e anti-europeismo tra 'postnazionalità' e 'mobilità'; Bibliografia)
Valeria Rosato, L'Europa e la sfida 'euroscettica'. Italia, Grecia, Regno Unito e Francia a confronto
(Introduzione; Il voto 'euroscettico' alle elezioni europee 2014 in Italia, Grecia, Regno Unito e Francia; Euroscetticismo: una definizione; Sfida euroscettica o sfida populista; Euroscetticismo popolare?; Il nuovo parlamento europeo e gli equilibri euroscettici; Risultati elezioni europee 2014 per gruppi politici; Bibliografia).

Contributors: Luigi Moccia

Serie: Quaderni del Centro Altiero Spinelli

Subjects: Foreign Policy, International Relations - Sociology of Political Phenomena

Level: Scholarly Research

You could also be interested in