CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

L'intervento in terapia occupazionale

Noemi Penna, Yuri Maritan

L'intervento in terapia occupazionale

Dalla storia di vita al ragionamento clinico

Partendo da un inquadramento teorico della storia occupazionale narrata dalla persona e attraverso la presentazione di alcuni casi clinici, il volume propone modalità di intervento a sostegno di una pratica centrata sulla persona. Il testo vuole essere uno strumento utile per gli studenti dei Corsi di laurea in terapia occupazionale, ma anche per i professionisti già avviati alla pratica clinica.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 126

ISBN: 9788891771148

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1305.255

Disponibilità: Discreta

Pagine: 126

ISBN: 9788891783240

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1305.255

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 126

ISBN: 9788891785596

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1305.255

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Non dovrebbe risultare insolito sentire un terapista occupazionale chiedere al paziente: "Qual è la sua storia?". In un contesto pieno di persone, emozioni, azioni - come è quello di una stanza di terapia occupazionale - la persona trova terreno fertile per schiudere i suoi ricordi e i suoi pensieri in un flusso libero da inibizioni e intriso di significati. Il fare smuove il mare delle emozioni, trova episodi nel bosco dei ricordi. "Essere agenti", produrre un effetto e impegnarsi in un'attività sono tutti sinonimi del fare, che mette i pazienti davanti a dubbi, paure, momenti di successo e di grande discussione con se stessi.
Ma come può nascere la narrazione dal "fare"? Le azioni, i gesti e i pensieri che accompagnano un'attività compongono il processo narrativo che permette di raccogliere informazioni sulla vita di una persona, il suo passato, il suo presente, i propositi per il futuro.
Partendo da un inquadramento teorico della storia occupazionale narrata dalla persona e attraverso la presentazione di casi clinici, il volume propone modalità d'intervento a sostegno di una pratica centrata sulla persona. In quest'ottica, si propone come strumento per gli studenti dei Corsi di laurea in terapia occupazionale, ma anche per i professionisti già avviati alla pratica clinica.

Noemi Penna, terapista occupazionale presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano, è tutor e docente nei Corsi di laurea in terapia occupazionale e ragionamento clinico presso l'Università degli Studi di Milano. Membro del consiglio direttivo della Società scientifica Italiana di Terapia Occupazionale (SITO) e responsabile della redazione del Giornale Italiano di Terapia Occupazionale (GITO).

Yuri Maritan, terapista occupazionale, libero professionista, collabora con diverse strutture per pazienti in età evolutiva e adulta.

Yann Bertholom, Prefazione
Introduzione
La memoria della storia di vita
(Il tempo e il corpo; Le emozioni: rabbia, paura, tristezza, gioia, sorpresa, attesa, disgusto)
Raccogliere la storia di vita: l'intervista in terapia occupazionale
(L'accoglienza e il non-giudizio; L'intervista)
I modelli di terapia occupazionale
(L'intervista nel contesto di gruppo; Il processo di terapia occupazionale; Storymaking)
Raccontare attraverso il fare
(La narrazione nelle attività; L'arte di ascoltare; Favorire la storia occupazionale attraverso la relazione terapeutica)
Dalla narrazione del paziente al ragionamento clinico del terapista occupazionale
(Il ragionamento clinico narrativo; Il ragionamento clinico narrativo nella formazione degli studenti; Il ragionamento narrativo dei professionisti; Il ragionamento clinico narrativo centrato sul professionista)
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Yann Bertholom

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche