L'organizzazione del futuro

Franco D'Egidio, Giorgio Merli

L'organizzazione del futuro

Le nuove caratteristiche dall'Organizzazione del futuro sono quelle della flessibilità, adattabilità e velocità. Franco D'Egidio e Giorgio Merli affrontano (come sempre con taglio particolarmente provocatorio e brillante) il tema della trasformazione continua. Un vero compendio delle più importanti questioni manageriali emergenti.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820492274

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 561.143

Disponibilità: Nulla

Chi non sa anticipare il cambiamento è condannato a fare la fine della rana bollita.

Tutti i maggiori autori di management concordano nell'individuare come principale priorità delle organizzazioni quella del cambiamento.

Franco D'Egidio e Giorgio Merli, con questo ultimo libro, vanno oltre, affrontando come sempre con taglio particolarmente provocatorio e brillante, il tema della trasformazione continua.

È' già futuro, ma purtroppo le organizzazioni sono rimaste inesorabilmente legate al passato. La sopravvivenza delle aziende richiede radicali cambiamenti. Si rende necessaria una profonda trasformazione che dovrà condurre alla nascita di un nuovo tipo di organizzazione, l'Organizzazione del futuro. Le nuove caratteristiche richieste sono quelle della flessibilità, adattabilità e velocità.

D'Egidio e Merli aiutano con questo volume i manager e gli imprenditori a prendere coscienza delle sfide poste dal futuro contesto e degli strumenti che consentiranno la sopravvivenza, o meglio il successo delle loro organizzazioni.

Si tratta di un vero compendio dei più importanti temi manageriali emergenti, tra questi: l'organizzazione piatta, la learning organization, la qualità personale, il reengineering e i self directed teams.

Tra i temi più innovativi affrontati segnaliamo L'impresa olonico-virtuale, Dal cambiamento alla trasformazione e la Reingegnerizzazione dei processi di business attraverso i team autogestiti interfunzionali e interdisciplinari, il contenitore organizzativo all'interno del quale realizzare dei reali breakthrough culturali.

Franco D'Egidio, amministratore delegato della Summit, key note speaker a livello europeo ed autore di numerosi bestseller, è uno dei pochi autori italiani che ha destato l'interesse del mercato statunitense, dove ha pubblicato The Service Era in a Global Environment. Giorgio Merli, senior partner del Gruppo Galgano, è consulente di top manager di importanti multinazionali. Speaker presso università e in convegni sia in occidente che in Giappone, ha scritto una quindicina di libri di management, tradotti in diverse lingue. Quattro dei suoi best-seller sono stati pubblicati anche negli Stati Uniti.

Test rapido di autodiagnosi
1. L'organizzazione del futuro. Le ragioni della trasformazione
1. Introduzione
2. Dal cambiamento alla trasformazione: il paradigm shift, (F. D'Egidio)
3. L'azienda "olonico-virtuale" come si farà business negli anni 2000, (G. Merli)
4. Ribaltare o distruggere la piramide, (F. D'Egidio)
2. Un imperativo: abbattere la piramide gerarchicofunzionale
1. Introduzione
2. Superare la Dpo, (F. D'Egidio)
3. Competere contro il tempo in tempo: la grande sfida,
(F. D'Egidio)
4. Tempo e flessibilità: le strategie del futuro, (G. Merli)
5. Prima il cliente, prima le persone o... prima la gerarchia?,
(F. D'Egidio)
3. La via della ricostruzione: leadership innovativa, Vision ed empowerment
1. Introduzione
2. Da manager a leader,(F. D'Egidio)
3. La visione ispiratrice, (F. D'Egidio)
4. Come attivare l'empowerment in azienda, (F.D'Egidio)
4. La via della ricostruzione passa per la qualità. Ma la qualità è un viaggio intorno all'uomo
1. Introduzione
2. Nuovo test per verificare la capacità dell'organizzazione di erogare un servizio di qualità capace di soddisfare il cliente: "7 dure domande", (F D'Egidio)
3. Qualità Totale: la terza generazione?, (G. Merli)
4. Qualità Totale e Fattore Umano, (F. D'Egidio)
5. Qualità Totale e sviluppo delle risorse umane, (C. Merli)
6. La qualità personale: il requisito di base per ogni altro tipo di qualità, (F. D'Egidio)
5. Una leva per la trasformazione: la reingegnerizzazione dei processi attraverso i team autogestiti
1. Introduzione
2. Employeeship, prerequisito indispensabile per il lavoro di gruppo, (F. D'Egidio)
3. Reingegnerizzazione dei processi di business attraverso i Team Interfunzionali Autogestili (TlA). Una leva per trasformare l'organizzazione del futuro,
(F. D'Egidio).

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Principi di organizzazione

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