La conoscenza come valore d'impresa.

Ettore Bolisani, Enrico Scarso

La conoscenza come valore d'impresa.

Stato e prospettive del settore dei servizi informatici nel Veneto

In linea con i più recenti sviluppi della letteratura economico-manageriale, il lavoro prende come riferimento interpretativo la nozione di KIBS (Knowledge-Intensive Business Services) e traccia un quadro articolato dello stato del settore, con particolare riferimento all’area veneta. Nello specifico, il testo analizza gli aspetti cruciali del business riguardo i rapporti con i clienti, la progettazione, produzione e fornitura del servizio, le relazioni con i vendor internazionali e le università…

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856810455

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1490.15

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856818116

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1490.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come assicurare la sostenibilità economica di un business? Come favorirne innovazione e sviluppo? Quali le risorse chiave di un'impresa? Queste domande, sempre cruciali per manager e policy-maker, diventano ancora più pressanti, quando le difficoltà dell'economia mettono in discussione schemi e modelli di analisi consolidati.
Il volume affronta il tema della conoscenza vista come risorsa chiave la cui gestione sta alla base della creazione del valore economico. Partire da questo presupposto significa esplorare nuovi riferimenti concettuali e operativi per valutare stato e prospettive di un sistema economico e identificare possibili policy per il suo sviluppo. Vengono illustrati in particolare i risultati di una vasta indagine sul settore dei servizi informatici che rappresenta un esempio paradigmatico di industria "ad elevata intensità di conoscenza" dove la fonte del vantaggio competitivo può essere direttamente ricondotta alla capacità di acquisire, creare, integrare, elaborare, immagazzinare e recuperare conoscenza, e trasferirla poi ai clienti incorporata in soluzioni a specifici problemi.
In linea con i più recenti sviluppi della letteratura economico-manageriale, lo studio prende come riferimento interpretativo la nozione di KIBS (Knowledge-Intensive Business Services).
A differenza dalle classiche analisi di settore, la ricerca si focalizza quindi sui contenuti, le risorse e i processi cognitivi che caratterizzano le attività di produzione ed erogazione del prodotto/servizio informatico. L'indagine ha preso in esame 23 società venete analizzandone, in una prospettiva cognitiva, aspetti cruciali del business come i rapporti con i clienti, la progettazione, produzione e fornitura del servizio, le attività di creazione, condivisione e capitalizzazione delle competenze interne, le relazioni con i vendor internazionali e con le Università.
Quanto emerso consente non solo di tracciare un quadro articolato e originale dello stato del settore con particolare riferimento all'area geografica indicata, individuandone punti di forza e debolezza e principali problemi sul tappeto, ma anche di prefigurare le opzioni strategiche che si prospettano alle imprese e le possibili iniziative di policy a sostegno del settore. Sia per l'approccio concettuale utilizzato che per le evidenze empiriche presentate, il volume può fornire indicazioni agli operatori del settore, e spunti di discussione agli studiosi delle dinamiche dei sistemi industriali.

Ettore Bolisani è Professore Associato di Ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova.
Enrico Scarso è Professore Associato di Ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova.



Claudio Velasquez, Presentazione
Ettore Bolisani, Enrico Scarso, Introduzione
Executive Summary
(Il settore e le sue caratterizzazioni; Complessità cognitiva delle imprese informatiche del Veneto; Punti di forza e di debolezza delle imprese; Alternative strategiche; Problemi aperti e ipotesi di intervento)
Caratteri generali del settore. Assunzioni e domande di ricerca
(Aspetti peculiari dei servizi informatici e loro natura di KIBS; Servizi per il business a elevata intensità di conoscenza; Coscienza come oggetto di scambio; Domande di ricerca)
L'industria dei servizi informatici: mercati, struttura e servizi
(Il mercato internazionale; Il mercato italiano; La struttura del settore in Italia e nel Veneto; Prodotti /servizi e ruolo degli operatori)
Implicazioni cognitive nella ricerca e sviluppo
(Ricerca e innovazione; Gestione della conoscenza e processi di sviluppo del software)
I risultati dell'indagine sul campo
(Obiettivi e metodologia dell'indagine; Caratteristiche "cognitive" generali delle imprese intervistate; Prodotti "locali" e "internazionali"; Rapporti con i clienti; Processo di progettazione, produzione e fornitura del servizio; Processi di creazione, condivisione e capitalizzazione della conoscenza; Risorse umane; Fonti esterne di conoscenza; Considerazioni e valutazioni generali; Appendice A. La scaletta dell'intervista; Appendice B. Schede sintetiche dei casi-studio esaminati)
Riflessioni conclusive. Possibili linee di azione
(Un quadro del settore su basi cognitive; Punti di forza e di debolezza delle imprese; Alternative strategiche; Problemi aperti; ipotesi di intervento e di policy)
Bibliografia.

Contributi: Claudio Velasquez

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche