La convenzione europea del paesaggio

A cura di: Enzo Mataloni

La convenzione europea del paesaggio

Un nuovo strumento di qualificazione turistica per lo sviluppo sostenibile del territorio

La tutela e la valorizzazione ambientale del territorio e la tutela del paesaggio nel contesto più ampio della sostenibilità: un percorso che mira a diffondere la conoscenza della valorizzazione delle azioni sociali che possono avere rilevanza anche verso i mercati turistici nazionali e internazionali attraverso l’applicazione della Convenzione Europea.

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846492708

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1153.2.3

Disponibilità: Nulla

La Convenzione Europea del Paesaggio può rappresentare un importante strumento di qualificazione turistica per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Il mondo della ricettività turistica, infatti, ha iniziato a fare i conti con la necessità di riqualificare la propria offerta, sia in termini di sostenibilità ambientale e territoriale sia in termini di responsabilità sociale, frequentemente senza un approccio integrato in grado di rafforzare sinergicamente le diverse azioni.
Oggi si richiede un modo "allargato" di intendere il concetto di sviluppo, dovendo essere questo in grado di valorizzare e rendere trasparente il proprio "divenire" anche per le località tipicamente turistiche.
Questo volume si propone di mostrare azioni inerenti al tema della tutela e della valorizzazione ambientale del territorio e della tutela del paesaggio nel contesto più ampio della sostenibilità delle scelte poste in essere. Un percorso che mira a diffondere la conoscenza della valorizzazione delle azioni sociali che possono avere rilevanza anche verso i mercati turistici nazionali ed internazionali attraverso l'applicazione della Convenzione Europea.

Enzo Mataloni, ricercatore della Divisione Progetti & Sistemi Serint Group Italia in un'esperienza più che decennale sui progetti di certificazione qualità, ambiente e sicurezza, è attualmente impegnato sui temi della qualità nel turismo, del marketing territoriale e della responsabilità sociale, essendo referente tecnico del Ministero dell'Ambiente al gruppo di lavoro UNI "Responsabilità Sociale delle Organizzazioni". Partecipa attivamente a gruppi di lavoro UNI.



Maurizio Melucci, Presentazione
Introduzione
La Convenzione Europea del Passaggio
(Gli obblighi e le finalità della Convenzione)
Gli elementi valorizzanti di un Paesaggio turistico
(Quali fattori influenzano la qualità del Passaggio turistico?; Da quali elementi "fisici" è composto un Passaggio turistico costiero?; Gli elementi del Passaggio: un modello di riferimento; La tutela dei luoghi "unici": il Modello Unesco; Quali possono essere le "condizioni" del territorio turistico?; Quali meccanismi tendono ad influenzare un territorio turistico?; Cartoline di ieri, di oggi e di domani)
Quale relazione fra Paesaggio e turismo sostenibile?
Un approccio multidisciplinare al Paesaggio
Strumenti, esperienze e pogetti in corso
(Gli strumenti utilizzabili; Esperienze e progetti in corso)
Note
Riferimenti bibliografici e letture consigliate.

Potrebbero interessarti anche