La dimensione narcisistica della personalità

Juan Manzano, Francisco Palacio Espasa

La dimensione narcisistica della personalità

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846478641

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1215.1.21

Disponibilità: Discreta

Esiste sempre, in proporzioni variabili, un funzionamento narcisistico coesistente ad un funzionamento oggettuale. Ciò presuppone una scissione evolutiva e difensiva della personalità. Quando questa dimensione narcisistica è predominante, si può parlare di narcisismo patologico, le cui forme di organizzazione sono due: il "narcisismo persecutore" ed il "narcisismo maniacale". Parallelamente, nelle cure analitiche e psicoterapeutiche si può mettere in evidenza l'esistenza di un doppio transfert narcisistico ed oggettuale.
Arricchito di esempi clinici che illustrano i differenti aspetti di questo doppio transfert, questo libro propone un modello di comprensione originale del narcisismo, delle organizzazioni narcisistiche patologiche e delle loro manifestazioni nei trattamenti psicoanalitici e psicoterapeutici.

Juan Manzano è psicoanalista della Società Svizzera di Psicoanalisi di Ginevra (IPA); è anche psichiatra e professore di psichiatria del bambino e dell'adolescente.

Francisco Palacio Espasa è professore e direttore del servizio di psichiatria del bambino e dell'adolescente (Ospedale Universitario di Ginevra) e psicoanalista della Società Svizzera di Psicoanalisi di Ginevra (IPA). Tra le sue opere tradotte in italiano, ricordiamo Psicoterapia con i bambini (Cortina, 1995), Depressione di vita, depressione di morte (Cortina, 2004), e con Juan Manzano, Curare il bambino (Boringhieri, 1998), Scenari della genitorialità. La consultazione genitori-bambino (Cortina, 2001).



Introduzione
Parte I. La dimensione narcisistica della personalità: un modello multiassiale di narcisismo
Il narcisismo, un concetto dei concetti: una rassegna della letteratura
(Narcisismo primario; Autoerotismo e narcisismo primario; Narcisismo secondario; Narcisismo e disturbo cognitivo; Pulsioni oggettuali e pulsioni narcisistiche; Narcisismo e pulsioni aggressive; Narcisismo e strutture patologiche; Narcisismo e strutturazione psichica normale; Narcisismo e consolidamento normale dell'autostima; Narcisismo e esaltazione dell'autostima; Relazioni d'oggetto narcisistiche; Narcisismo e "piccole differenze"; Narcisismo e genitorialità; Narcisismo e transfert)
Un modello multiassiale del narcisismo: la "dimensione narcisistica della personalità"
(Asse pulsionale: due pulsioni; Asse struttura della personalità: due Io; Una scissione strutturale; Asse relazionale d'oggetto: due forme di relazione; Asse meccanismi regolari dell'autostima: una doppia immagine di sé; Asse cognitivo)
Le organizzazioni patologiche: "narcisismo persecutore" e "narcisismo maniacale"
(Il narcisismo persecutore patologico; Il narcisismo maniacale patologico; Differenza tra narcisismo persecutore e narcisismo maniacale)
Parte II. La dimensione narcisistica della personalità nel trattamento
Il narcisismo nel processo terapeutico: un doppio transfert nevrotico e narcisistico
Il "narcisismo maniacale" e il trattamento
(Tre modelli di comprensione delle vicissitudini precoci della separazione"; Il transfert narcisistico maniacale osservato dal vertice della separazione: una modalità di comprensione)
Il narcisismo maniacale nel processo terapeutico: illustrazioni cliniche
(Caso di M.B.: un transfert narcisistico maniacale nascosto; Caso di M.C.: un transfert narcisistico maniacale preponderante)
Il narcisismo persecutore e il trattamento
(Il processo terapeutico della psicosi infantile; Il processo terapeutico nei disturbi adulti di personalità)
Il narcisismo persecutore nel processo analitico: illustrazioni cliniche
(Un caso tipico; Un caso di narcisismo persecutore con funzionamento più arcaico)
Appendice - La dimensione narcisistica e i gruppi. L'esempio dei movimenti nazionalisti, razzisti e simili
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche