La formazione alla psicologia clinica

Renzo Carli, Massimo Grasso, Rosa Maria Paniccia

La formazione alla psicologia clinica

Pensare emozioni

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846488558

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1240.306

Disponibilità: Discreta

Nella formazione alla psicologia clinica, è ancora valida la distinzione tra teoria, pratica ed esperienza personale? Distinzione che condanna l'università a proporre una formazione ristretta alle sole teorie, scisse dalla pratica psicologico-clinica, e che lascia ad altre istituzioni il compito di formare al saper fare nel campo.
Nel libro si racconta di un'esperienza ove le tre dimensioni (teoria, pratica ed analisi delle implicazioni personali) sono state integrate e sviluppate entro lezioni e laboratori tenuti presso il Corso di Laurea "Intervento Clinico", nella Facoltà di Psicologia 1 di Roma La Sapienza.
L'analisi dell'esperienza consente agli autori di presentare concretamente la metodologia seguita, ed al contempo di presentare e discutere una proposta teorica innovativa sulla formazione: formazione alla psicologia clinica ma anche formazione in senso lato, se pensata, programmata e condotta secondo i principi della psicologia clinica.
Il volume può interessare gli studenti di psicologia, in particolare chi si forma alla psicologia clinica, e chi frequenta le scuole di specializzazione in psicoterapia; è rivolto ai docenti di psicologia clinica, ma anche ai formatori che intendano servirsi di metodologie integrate, ove il "pensare emozioni" sia la linea guida del processo formativo.

Renzo Carli è professore ordinario di Psicologia Clinica e presidente del corso di laurea "Intervento clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni" alla Facoltà di Psicologia 1 dell'Università di Roma La Sapienza. È presidente dello Studio di Psicosociologia (SPS), direttore del Corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia psicoanalitica - intervento psicologico clinico e analisi della domanda, e direttore della Rivista di Psicologia Clinica on-line (www.rivistadipsicologiaclinica.it).
Massimo Grasso è professore ordinario di Psicologia Clinica alla Facoltà di Psicologia 1 dell'Università di Roma La Sapienza e membro del comitato di direzione della Rivista di Psicologia Clinica on-line.
Rosa Maria Paniccia è professore associato di Psicologia Clinica alla Facoltà di Psicologia 1 dell'Università di Roma La Sapienza, direttore scientifico dello Studio di Psicosociologia (SPS), docente del Corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia psicoanalitica - intervento psicologico clinico e analisi dela domanda, e membro del comitato di direzione della Rivista di Psicologia Clinica on-line.



Renzo Carli, Massimo Grasso, Rosa Maria Paniccia, Introduzione
(Integrazione dei momenti formativi; Formazione data e formazione costruita; La questione della tecnica; Bibliografia)
Renzo Carli, Rosa Maria Paniccia, Integrare teoria, pratica e implicazione personale nella formazione: una sfida possibile
(Formare psicologi clinici all'università; Riflessioni sull'individuo e la relazione; Definizione dell'altro e presunzione di normalità: due contraddizioni della psicologia clinica; Un po' di storia per orientarci sul problema; La formazione psicologica al tempo della fondazione dei corsi di laurea in psicologia; Alcune riflessioni "metafisiche"; La formazione universitaria; Nota sulla comunicazione ad una via ed a due vie; La relazione, i modelli di lettura della relazione e la prassi formativa; Conclusioni; Bibliografia)
Fiorella Bucci, Viviana Bonavita, Valentina Terenzi, Rosa Maria Paniccia, Le lezioni emozionate: un'esperienza
(Premessa; Il tirocinio nella formazione in psicologia clinica. Eventi critici e nuove prospettive; Una proposta metodologica: il resoconto del tirocinio; Alcuni casi; Il resoconto come organizzatore della comunità tra implicazione emozionale e uso dei modelli; Bibliografia)
I laboratori
(Cecilia Sesto, Una premessa; Il laboratorio di analisi della domanda; Il laboratorio di analisi del testo; Paola Cavalieri, Il laboratorio sulla qualità in psicologia clinica; Bibliografia)
Renzo Carli, Fiammetta Giovagnoli, La verifica della formazione
(Premessa; La cultura locale come indicatore per la verifica della formazione universitaria; Un esempio di verifica: l'analisi emozionale del testo per il corso di psicologia clinica del nuovo ordinamento - a.a. 2002/03; La verifica dell'attività didattica nel periodo 1999-2005; Bibliografia)
La letteratura straniera sulla formazione in psicologia clinica
(Silvia Potì, La formazione in psicologia clinica in Italia e in Europa; Paola Pagano, Formazione in psicologia clinica nella letteratura americana e canadese; Bibliografia).

Contributi: Nadia Battisti, Viviana Bonavita, Fiorella Bucci, Paola Cavalieri, Barbara Cordella, Francesca Romana Dolcetti, Fiammetta Giovagnoli, Chiara Latini, Paola Pagano, Angelo R. Pennella, Silvia Potì, Cecilia Sesto, Valentina Terenzi

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Professione psicologo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche