La gestione dei servizi pubblici: da aziende speciali a società in house

Sandro Rizzoni

La gestione dei servizi pubblici: da aziende speciali a società in house

Le Multiutility Socioeconomiche raccontate nel percorso di trasformazione dalle municipalizzate alle holding

Come si costituisce una società in house? Perché costituirle? Cosa sono le Multiutility Socioeconomiche? Alcuni modelli gestionali di società in house providing, una nuova forma di gestione dei servizi pubblici locali, ma anche di affidamento di servizi dall’ente locale alla società, senza dare corso a gare d’appalto.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 416

ISBN: 9788846498052

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 366.24

Disponibilità: Discreta

Le aziende speciali possono trasformarsi in società in house providing. Si procede alla realizzazione di una nuova forma di gestione dei servizi pubblici locali, ma anche ad una modalità di affidamento di servizi dall'ente locale alla società, senza dare corso a gare d'appalto, avvicinandosi all'istituto della concessione.
Concessione e gara d'appalto, cosa sono? Come si costituisce una società in house? Perché costituirle? Cosa sono le Multiutility Socioeconomiche? A queste domande risponde questo libro che presenta modelli gestionali su attività composte da un mix di servizi con rilevanza economica e rilevanza sociale, dopo aver definito la distinzione tra le varie tipologie dei servizi pubblici locali e le relative forme di gestione, aver presentato le società di capitale unipersonale.
Saranno poi esaminati casi concreti sui quali s'innescano le tre caratteristiche delle società in house secondo la giurisprudenza europea e nazionale: 1. la composizione interamente pubblica della società; 2. l'attività svolta dalla società prevalentemente sul territorio degli enti locali partecipanti; 3. il controllo analogo esemplificato nella modalità di esercizio a conduzione interna ed esterna e i relativi strumenti di governance.
Il volume affronta le modalità con le quali un Comune corrisponde alla propria società in house i contributi economici per compensazione, a fronte dei costi sociali prodotti da tariffe imposte dal controllore la società, il conseguente contratto di servizio che viene esposto sul piano del negozio giuridico, senza far mancare casi reali e quindi scoprire come deve essere redatto; come avviene l'elaborazione di uno statuto di società unipersonale in house o di un'azienda speciale in house providing e l'esemplificazione, in Appendice, di un disciplinare di gara e di un capitolato d'appalto di un servizio socioeconomico.
Pertanto, questo volume non deve mancare nella libreria del manager, dello studente e del lettore interessato ad approfondire le tematiche qui trattate nella teoria (dottrina e giurisprudenza) e nella pratica (l'agire quotidiano).

Sandro Rizzoni laureato in Sociologia, Scienze Politiche, Scienze Giuridiche, ha conseguito anche master in Comunicazione Pubblica, Pubblica Amministrazione, Scienze Amministrative. Autore di articoli su riviste specializzate è titolare di una rubrica dedicata a Sport e Autonomie Locali sul bimestrale TSport. Consulente di P.A. e componente di CdA di aziende di pubblici servizi, è attuale Direttore Generale di ASCom SpA di Novate Milanese (Mi).



Paolo Liberati, Presentazione
Introduzione
Parte I. Pubblici servizi e loro gestione
Autonomie locali e servizi pubblici
(Il servizio pubblico locale; Il quadro legislativo di riferimento; Servizi a rilevanza sociale: istituzione, fondazione, associazione; La gestione dei servizi pubblici attraverso le società di capitali)
Forma giuridica: l'azienda speciale
(Natura giuridica; Organi dell'Azienda; Rapporti tra Consiglio Comunale e Consiglio di Amministrazione)
L'appalto di servizi, le concessioni e gli affidamenti in house
(Il Codice degli appalti; La concessione; Società in house; Le aziende partecipate secondo Unioncamere; Società regionali e avviso ai naviganti)
Parte II. Una nuova società
Diritto societario: una sintesi per tutti
(Tratti giuridici delle società; Società di persone; Società per Azioni; Società a responsabilità limitata; Cenni al fallimento della società)
Società in house providing
(Società pubblica unipersonale tra diritto pubblico e societario; Società di capitali in house providing; Caso di scuola: simuliamo la costituzione di una Srl unipersonale comunale nella forma dell'house providing)
Da azienda a società
(La trasformazione da codice civile; La trasformazione da azienda speciale a società di capitali; Contratto di Servizio)
History Case in Lombardia
(La trasformazione dell'azienda speciale: il Comune di Novate Milanese; Azienda speciale in house providing: il Comune di Buccinasco; Un modello di controllo innovativo; Questioni aperte?; I Regolamenti, quelli reali)
Appendice
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Management pubblico, no profit

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche