La negoziazione sindacale nelle società trasnazionali e nelle aziende a rete

Confindustria Latina

La negoziazione sindacale nelle società trasnazionali e nelle aziende a rete

Il volume analizza, sotto una nuova prospettiva, il particolare modello delle relazioni industriali nelle società multinazionali e nelle aziende a rete, che si focalizza soprattutto sull’utilizzo delle competenze relazionali e sulla gestione dei rapporti emotivi. Un testo ricco dell’apporto di autorevoli professionisti e responsabili delle relazioni industriali in settori di grande rilievo all’interno del sistema di Confindustria e del contributo di diversi direttori del personale di società multinazionali.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856816648

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 2001.71

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856826999

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 2001.71

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro si propone di analizzare, sotto una nuova prospettiva, il particolare modello delle relazioni industriali nelle società multinazionali e nelle aziende a rete che si focalizza soprattutto sull'utilizzo delle competenze relazionali e sulla gestione dei rapporti emotivi.
Il testo, arricchito da un'intervista a Giorgio Usai di Confindustria, affronta il rapporto tra gli elementi caratteriali del negoziatore e l'intelligenza emotiva e, per la prima volta, dello stretto collegamento "del fare le relazioni industriali" con il modello di comunicazione denominato PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), sistema questo da sempre utilizzato, probabilmente in maniera inconscia, dagli esperti operatori sindacali; viene così approfondita la tematica da un punto di vista diverso, una prospettiva originale ed innovativa.
Il prezioso apporto di autorevoli professionisti e responsabili delle relazioni industriali in settori di grande rilievo all'interno del sistema di Confindustria, quali D. Braccialarghe (Gruppo FS), G. Cardia (Federalimentare), R. Delvecchio (Enel), S. M. Macciò (Federtrasporto), P. Villa (Federazione Gomma Plastica) unitamente al contributo di diversi direttori del personale di società multinazionali, ha reso più dinamici e coinvolgenti gli argomenti trattati portando i principi teorizzati nel testo alla loro applicazione concreta sui tavoli negoziali.
Hanno collaborato in maniera significativa alla stesura del volume Maria Grazia Tasciotti (Confindustria Latina) e Massimo Richetti (Unione Industriale di Torino).

Massimo Bornengo
, laureato in giurisprudenza a Firenze, dopo un'esperienza in Fincantieri nell'area del personale e in diverse strutture associative datoriali sia territoriali che nazionali, dal 2008 in Confindustria Latina; ha svolto docenza in numerosi corsi sulla negoziazione sindacale e sul ruolo del capo, autore di Anatomia della negoziazione sindacale, FrancoAngeli, 2001, Il ruolo del capo intermedio nelle aziende di servizi, Quaderno Agens, 2005 e La negoziazione sindacale gestione delle emozioni e tecniche di contrattazione, FrancoAngeli, 2007.
Vespasiano Di Spirito, laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli. Dal 1986 segue l'Area delle Relazioni Industriali presso Confindustria Latina; ha realizzato diverse pubblicazioni in materia di diritto del lavoro su riviste specializzate ed ha svolto docenze presso le Università di Roma e Latina. Componente di diverse commissioni presso il Ministero del Lavoro ed enti assicurativi e previdenziali, ha svolto attività di orientamento presso diversi enti pubblici nel Lazio.



Fabio Mazzenga, Prefazione
Sergio Viceconte, Introduzione
Parte I. La negoziazione sindacale nelle grandi aziende
Rappresentare gli interessi delle imprese: un mestiere non facile, intervista a Giorgio Usai
Passo dopo passo: un incontro in Associazione
Anatomia negoziale delle relazioni sindacali
(L'albero delle relazioni sindacali nel prossimo futuro; I diversi tavoli nel mondo delle relazioni industriali; Il fattore tempo della negoziazione nelle grandi aziende; Il passaggio generazionale nelle relazioni industriali, Gli aspetti emotivi e gli elementi caratteriali al tavolo negoziale; La negoziazione sindacale e "l'intelligenza negoziale"; La negoziazione sindacale e la PNL)
Lo sciopero virtuale: una provocazione
Le peculiarità delle multinazionali e delle aziende a rete
(La complessità del tavolo; Le parti coinvolte; I confini della negoziazione)
Il futuro del ruolo del negoziatore sindacale
La negoziazione al tavolo delle trattative nelle multinazionali
(La direzione aziendale delle risorse umane e le politiche del gruppo; Il coinvolgimento del territorio; L'impatto dell'accordo sul territorio)
Parte II. Contributi
Sistema Confindustria
(Gabriele Cardia, Le principali caratteristiche di un sistema di premio per obiettivi; Sergio Maria Macciò, Le relazioni industriali nelle attività ferroviarie: dal sistema contrattuale del Gruppo FS a un nuovo contratto collettivo nazionale di settore; Paolo Villa, Multinazionali e contratti collettivi nazionali di lavoro)
Aziende a rete
(Domenico Braccialarghe, L'esigenza di un nuovo Ccnl unico di riferimento del settore ferroviario e la recente contrattazione aziendale per il rilancio competitivo del Gruppo FS; Raffaele Delvecchio, Sindacalista d'impresa
Società multinazionali
(Francesco Calegari, Sperimentazione e innovazione nella contrattazione integrativa di una società multinazionale: il caso Kraft Food; Alessandro Merlino, Le relazioni industriali di una multinazionale con più sedi nel territorio; Giuseppe Rinaldi, Una esperienza su un accordo sull'organizzazione del lavoro in una multinazionale; Franco Rozzi, La gestione integrata delle risorse umane e il sistema di relazioni industriali come creazione di valore; Francesca Rubino, Tre regole, per relazioni sindacali di qualità; Andrea Sciarresi, Le relazioni industriali in Unilever. Il ruolo del Hr Business Partner e i nuovi tavoli di confronto sindacale a livello di coordinamento; Franco Visco, La negoziazione sindacale di una società trasnazionale plurilocalizzata)
Gli Autori.

Contributi: Domenico Braccialarghe, Francesco Calegari, Gabriele Cardia, Raffaele Delvecchio, Sergio Maria Macciò, Fabio Mazzenga, Alessandro Merlino, Giuseppe Rinaldi, Franco Rozzi, Francesca Rubino, Andrea Sciarresi, Sergio Viceconte, Paolo Villa, Franco Visco

Collana: Varie

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche