La qualità sul lavoro

Diane Bone, Rick Griggs

La qualità sul lavoro

Come stabilire e attuare traguardi realistici di qualità per il vostro lavoro, il lavoro dei vostri collaboratori, del vostro reparto, della vostra impresa

Questo libro è per tutti coloro che lavorano, e che si preoccupano della qualità del loro lavoro! E' il primo che presenta i concetti base della qualità in forma facile e comprensibile, così da permettere a tutti (dirigenti e dipendenti) di stabilire e di soddisfare standard di qualità semplici ed efficaci.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820484415

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 564.30

Disponibilità: Esaurito

Questo libro è per tutti coloro che lavorano, e che si preoccupano della qualità del loro lavoro!

La qualità è uno standard di perfezione per mezzo del quale giudichiamo il nostro lavoro. E' il metro di misura per stabilire se abbiamo fatto ciò che avevamo stabilito e secondo cui i nostri clienti ci giudicano.

Questo libro è il primo che presenta i concetti base della qualità in forma facile e comprensibile, così da permettere a tutti (dirigenti e dipendenti) di stabilire e di soddisfare standard di qualità semplici ed efficaci.

Se siete un dipendente, mantenendo alti i vostri standard di lavoro darete un contributo importante alla vostra organizzazione (e alle vostre prospettive di carriera!). Il libro vi aiuterà a comprendere il ruolo che la qualità gioca nella vostra vita e nel lavoro e verificare i vostri standard personali.

Se siete un dirigente o un quadro intermedio, sarete voi a dover fornire la leadership e il sostegno necessari ad un solido programma di qualità: questo libro aiuterà voi e i vostri colleghi a fissare standard realistici rispetto agli obiettivi dei vari reparti e dell'intera azienda.

Se la qualità è la vostra meta, questo libro è grande.! Vi insegnerà concretamente (in modo facile e pratico) metodi e strumenti da usare quotidianamente (365 giorni all'anno!). Una cosa è certa: un programma qualità deve essere divertente e gratificante, in modo da ottenere un appoggio entusiastico. Questo libro vi mostrerà che anche nel vostro lavoro e nella vostra azienda potete lottare per l'eccellenza.

50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una proposta di guide facili e di rapida lettura, da leggersi con la penna in mano! Sono infatti, ricchissime di esercizi, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire. Ogni volume è dedicato ad un tema molto preciso, che può così essere chiarito in modo completo e assieme pratico.

• La coscienza della qualità
* Controllo della coscienza della qualità
* Dove c'è fumo...
* La trappola del "non peggio"
* Che cosa la qualità è, e che cosa non è
* Perché preoccuparsi della qualità?
* Venti ragioni per adottare un programma qualità
* La sfida della qualità
• Standard di qualità personali
* Valutate i vostri standard personali
* Preparatevi a sviluppare standard personali
* I miei standard personali
* Si tratta di qualità? Decidetelo voi!
* Mettere in luce il Q=STCC
* Il test Q=STCC
* Qualità e aspettative
* Le opzioni PMS
* Misurare gli standard personali
* Modulo di misurazione degli standard personali
* Che cosa ci fa scendere a compromessi (imbrogliare?)
• Le tre basi della qualità
* Impegno
* Competenza
* Comunicazione
• Gli obiettivi della vostra organizzazione
* La vostra posizione nella missione
* Fissare standard di qualità
• Lo Standard della Perfezione (SP)
* SP (Standard della Perfezione)
* Mettere l'SP al lavoro
* Il Piano dei Sette Passi per misurare la performance di qualità
* Un piano qualità orientato all'azione
• L'how-to della qualità
* Come individuare e risolvere i problemi della qualità
* Come assicurare la soddisfazione del cliente
* Come misurare i risultati
* Come premiare la performance di qualità
* Come formare gruppi di qualità
* Come fornire una formazione professionale di qualità
* Come valutare il costo della qualità
* Come stabilire il vostro programma qualità
* Come supportare il programma qualità
* Come svolgere un lavoro di qualità
• Un accenno alla prevenzione
* Principi di prevenzione
* Come prevenire gli errori
* Prevenzione contro correzione
• La qualità dall'inizio alla fine: una ricapitolazione

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche