La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva

A cura di: Maria Rosa Pizzamiglio

La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 274

ISBN: 9788846444875

Edizione: 5a ristampa 2012, 1a edizione 2003

Codice editore: 1305.35

Disponibilità: Discreta

La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva è particolarmente importante, perché consente di far emergere da una situazione di difficoltà e sofferenza reali possibilità di interazione e comunicazione con l'ambiente.
Il bambino infatti, a prescindere dalla gravità del suo quadro clinico, impara ad utilizzare le strategie e gli strumenti più adatti ad affrontare efficacemente le problematiche inerenti la sua crescita, modificando le proprie risposte a seconda delle richieste che gli vengono rivolte.
Attraverso lo studio delle teorie dei processi cognitivi è possibile creare degli strumenti riabilitativi che facilitano lo sviluppo di abilità importanti e fondamentali, quali il linguaggio, l'attenzione, la cognizione spazio-temporale e la memoria.
Quello del riabilitatore cognitivo in età evolutiva è un compito complesso, perché richiede oltre alla capacità di modulare progressivamente la terapia neuropsicologica, anche il ruolo di coordinare le figure significative che interagiscono con il bambino, la famiglia e la scuola.
Nella Prima Parte di questo lavoro verranno affrontati gli argomenti riguardanti il ritardo mentale, gli strumenti di valutazione, gli obiettivi della riabilitazione e la prognosi.
Nella Seconda parte verrà descritto il profilo neuropsicologico di alcune sindromi genetiche con le dissociazioni che le distinguono e il trattamento specifico più idoneo alla singola patologia.
Nella Terza Parte verranno individuate le caratteristiche del pensiero in alcuni disturbi generalizzati dello sviluppo e le tecniche di trattamento.
La Quarta Parte sarà orientata ad approfondire le tematiche inerenti il danno neurologico ed in particolare i disturbi di apprendimento caratteristici dell'epilessia, delle paralisi cerebrali infantili e dei disturbi vascolari nell'infanzia.
Ogni singola parte verrà correlata da protocolli di riabilitazione e dalla presentazione di casi clinici.

Maria Rosa Pizzamiglio lavora in qualità di psicologo nell'ambito della riabilitazione infantile presso il Servizio di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva della I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di Roma. Ricopre un incarico di docenza presso la scuola di specializzazione in Neuropsicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".


Pierluigi Zoccolotti, Presentazione
Parte I. Il ritardo mentale
Maria Rosa Pizzamiglio, Laura Piccardi, Maria Cristina Cossu, Il ritardo mentale
Maria Rosa Pizzamiglio, Laura Piccardi, Strumenti e valutazione neuropsicologica nel ritardo mentale
Maria Rosa Pizzamiglio, Maria Cristina Cossu, Dalla valutazione alla riabilitazione del ritardo mentale
Parte II. Il ritardo mentale e fenotico neuropsicologico nelle sindromi genetiche
Maria Cristina Cossu, Maria Rosa Pizzamiglio, Fenotipo neuropsicologico nelle sindromi genetiche
Protocolli riabilitativi ( Maria Rosa Pizzamiglio, Maria Mirella D'Ippolito, Vita Solaro, Sindrome di Down; Maria Rosa Pizzamiglio, Rossella Pisaneschi, Alessandra Cartoni, Sindrome dell'X fragile; Maria Rosa Pizzamiglio, Laura Piccardi, Samanta Leoni, Chiara Massarelli, Vanessa Boschetti, Sindrome Cri-du-Chat; Maria Cristina Cossu, Sindrome Cornelia de Lange; Clementina Antenore, Sindrome di Williams; Paola Gentili, Irene Nava, Alessandra Cartoni, Sindrome Prader-Willi)
Parte III. I disturbi generalizzati dello sviluppo
Maria Rosa Pizzamiglio, Maria Vittoria Nanni, La Sindrome di Rett
Maria Rosa Pizzamiglio, L'autismo
Maria Rosa Pizzamiglio, Laura Piccardi, Disturbo generalizzato dello sviluppo non altrimenti specificato (DGS-Nas)
Parte IV. Il danno neurologico
Irene Nava, Domenico De Angelis, Maria Cristina Cossu, L'epilessia
Domenico De Angelis, Maria Rosa Pizzamiglio, Maria Vittoria Nanni, Laura Piccardi, Maria Cristina Cossu, Le paralisi cerebrali infantili
Laura Piccardi, Domenico De Angelis, Maria Rosa Pizzamiglio, Marianna Nasti, Patologie vascolari

Contributi: Clementina Antenore, Vanessa Boschetti, Alessandra Cartoni, Maria Cristina Cossu, Domenico De Angelis, Maria Mirella D'Ippolito, Paola Gentili, Samanta Leoni, Chiara Massarelli, Maria Vittoria Nanni, Marianna Nasti, Irene Nava, Laura Piccardi, Rossella Pisaneschi, Vita Solaro, Pierluigi Zoccolotti

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Psicologia delle disabilità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche