La statistica per risolvere i problemi aziendali

Terry Dickey

La statistica per risolvere i problemi aziendali

Guida per chi è nuovo della materia. Come aumentare la vostra preparazione professionale

La statistica costituisce una materia utilissima ed è fondamentale in campi quali la qualità, il controllo di processo, le ricerche di mercato, il controllo delle vendite, la gestione delle risorse umane. Questo volume spiega i concetti base della statistica in modo facile e leggibilissimo. Non presuppone altre conoscenze che l'algebra di base delle scuole superiori ed è indicato per chiunque.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820492922

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 564.56

Disponibilità: Buona

La statistica vi preoccupa? In tal caso sappiate che non siete il solo: molte persone hanno delle remore di fronte ai metodi della statistica.

Eppure la statistica costituisce una materia utilissima (ed è fondamenta/e in campi quali la qualità, il controllo di processo, le ricerche di mercato, il controllo delle vendite, la gestione delle risorse umane). I manager che la possono impiegare vedono i problemi con maggior chiarezza. Rivolgono domande migliori e più pertinenti. Risolvono i problemi più presto e con più facilità.

Non solo. Grazie ai pc, chiunque oggi può servirsi dei più diffusi fogli elettronici o del software statistico per procedere in pochi secondi ad elaborazioni, proporre modelli, formulare ipotesi, verificarle.

In questa guida Terry Dickey spiega i concetti base della statistica. II suo obiettivo non è certo di fare di voi degli esperti, ma di mettervi in condizione di scegliere i procedimenti più pertinenti per analizzare il vostro problema e avere lumi circa il modo di interpretare i vari risultati.

Anche se non avete una particolare simpatia per la matematica, troverete il testo leggibilissimo, quasi piacevole, sempre facile da capire (non presuppone altre conoscenze che l'algebra di base delle scuole superiori).

Concepito (come tutti i titoli della serie 50 Minuti) per essere letto-con-la-matita, il volume propone una quantità di esercitazioni, attività da svolgere, test di valutazione e casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito i suggerimenti e le tecniche proposte.

Un testo che dovrebbero leggere tutti coloro che prendono decisioni, utilissimo anche per gli studenti che vogliano prepararsi ad esami di statistica.

50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una proposta di guide facili e di rapida lettura, da leggersi con la penna in mano! Sono infatti, ricchissime di esercizi, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire. Ogni volume è dedicato ad un tema molto preciso, che può così essere chiarito in modo completo e assieme pratico.

50 Minuti è un successo mondiale: oltre 5 milioni di copie vendute in ben 21 lingue!

COME QUANTIFICARE LE RISPOSTE
AI QUESITI
1. Stabilire se è opportuno condurre una ricerca
1. Strategie per prendere decisioni
2. I sei ostacoli all'impiego della ricerca
2. Creare un modello per il problema da sottoporre a ricerca
1. Modelli
2. Dati, concetti, teorie
3. Funzioni e variabili
4. I primi tre stadi
3. Organizzare i dati
1. I tipi fondamentali di dati
• Dati nominali
• Dati ordinali
• Dati d'intervallo e di rapporto
2. Come costruire un archivio (file) di dati
4. Scegliere i casi da studiare
1. Casi, campioni, popolazioni
• Casi
• Campioni e popolazioni
• .Campioni casuali
2. Progetto sperimentale
LE DUE CHIAVI PER COMPRENDERE
LA STATISTICA
5. Numeri sintetici
1. Che cos'è un numero sintetico?
2. Misure della tendenza centrale
3. Misure della variabilità
4. Formule e sistemi di scrittura
• La media
• La deviazione standard
• La varianza
6. Distribuzioni
1. Che cos'è una distribuzione?
2. La distribuzione di un mucchio di sabbia
COME TRASFORMARE LE MISURAZIONI
IN RISPOSTE
7. Frequenze e curve normali
1. La distribuzione normale standard
2. Come riconoscere le distribuzioni normali
3. Un'applicazione in due fasi
• Fase 1: tradurre i valori critici in punti
• Considerare le aree critiche e arrivare alla conclusione
• Applicazione della ricetta a due fasi
8. Tavole di contingenza
1. Cos'è una tavola di contingenza
2. Come interpretare le tavole di contingenza
3. Capire la significatività dei risultati
9. Regressione lineare
1. Cos'è la regressione lineare
2. Grafici di dispersione
3. Correlazione
10. Intervalli di confidenza
1. Cosa sono gli intervalli di confidenza
• Caratteristiche dei valori medi di campioni
• La distribuzione delle medie di campioni
2. Come creare un intervallo di confidenza
3. La distribuzione t
11. Le differenze nelle medie di campioni
1. Un cenno sulle differenze nelle medie di campioni
2. Un problema semplice e una decisione complicata
• Quanto conta una differenza?
• Cosa state facendo effettivamente?
3. Un'ultima parola sulla significatività
UNA VISIONE D'INSIEME
12. Che fare a questo punto?
1. Come sfruttare le vostre competenze
2. Considerazioni finali
Appendice - Risposte agli esercizi

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche