La terapia di stimolazione cognitiva: un intervento efficace per la persona con demenza

Simona Gardini, Samantha Pradelli, Silvia Faggian, Erika Borella

La terapia di stimolazione cognitiva: un intervento efficace per la persona con demenza

Programma base e di mantenimento della Cognitive Stimulation Therapy (CST)

La Cognitive Stimulation Therapy (CST) è un approccio di cura centrato sulla persona e può essere attuata da figure professionali ma anche da volontari, formati nella cura e nell’assistenza delle persone con demenza, seguendo i principi base del programma e il relativo protocollo. Il manuale propone la traduzione del protocollo originale, fornendo inoltre indicazioni sui materiali da utilizzare. Nell’area multimediale del sito www.francoangeli.it sono disponibili delle nuove linee guida con indicazioni utili per proporre e condurre gruppi di stimolazione cognitiva in modalità virtuale.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 138

ISBN: 9788835117933

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1305.215.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 138

ISBN: 9788835123224

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1305.215.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 138

ISBN: 9788835123231

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 1305.215.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Cognitive Stimulation Therapy (CST) è un trattamento di stimolazione cognitiva dimostratosi efficace, rivolto a persone con demenza di grado lieve e moderato.
Il protocollo, validato e standardizzato in Inghilterra, ha dimostrato di produrre gli stessi benefici cognitivi raggiunti con il trattamento farmacologico.
Vi sono altresì evidenze dell'efficacia della CST su aspetti quali le abilità linguistiche, la qualità di vita percepita dai partecipanti e le abilità di base della vita quotidiana che migliorano dopo l'intervento.
La CST è un approccio di cura centrato sulla persona e può essere attuata da figure professionali ma anche da volontari, formati nella cura e nell'assistenza delle persone con demenza, seguendo i principi base del programma e il relativo protocollo.
Il manuale propone la traduzione del protocollo originale, fornendo inoltre indicazioni sui materiali da utilizzare. In particolare, vengono presentati: l'intervento base di 14 sessioni bisettimanali, e quello di mantenimento, di 24 sessioni monosettimanali. La descrizione di ogni sessione è accompagnata da suggerimenti operativi.
Nell'area multimediale presente nel sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it/Area_multimediale), inoltre, sono disponibili delle nuove linee guida con indicazioni utili per proporre e condurre gruppi di stimolazione cognitiva in modalità virtuale. Vengono altresì forniti suggerimenti pratici per l'implementazione e lo svolgimento di attività che possono essere svolte con semplicità a distanza.

Simona Gardini
, psicologa e dottore di ricerca, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Parma. È membro del la Società Italiana di NeuroPsicologia (SINP) e della Società Italiana di Neurologia del le Demenze (SIN-DEM).

Samantha Pradelli, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, lavora presso il Centro Decadimento Cognitivo e Demenze dell'ULSS 3 di Bassano del Grappa (VI). È membro del DCM International Implementation Group, di INTERDEM e di Global Action on Personhood in Dementia.

Silvia Faggian, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, consulente del Centro Servizi Anni Sereni di Scorzè (VE). Membro del DCM International Implementation Group. Docente al Master di II Livello di Psicologia dell'Invecchiamento dell'Università di Padova.

Erika Borella
, psicologa, professore associato al l'Università di Padova, insegna Psicologia dell'Invecchiamento nel la stessa università. È membro del la Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento (SIPI).

Carlo Alberto Defanti, Luc Pieter De Vreese, Paolo Caffarra, Prefazione
Introduzione al Manuale
(La demenza; Intervenire nelle demenze; La Cognitive Stimulation Therapy (CST); Efficacia della CST; Diffusione della CST a livello internazionale e in Italia; CST: la persona al centro)
Principi base della Terapia di Stimolazione Cognitiva (CST)
(Principi base della CST)
Programma base di Terapia di Stimolazione Cognitiva (CST)(Making a Difference 1)
(I conduttori della CST; A chi è rivolta la CST; Il protocollo di gruppo della CST; Attrezzatura necessaria per la CST; Monitoraggio dei progressi dei partecipanti; Attività suggerite e materiali utilizzabili per lo svolgimento delle sessioni)
Programma di Mantenimento della Terapia di StimolazioneCognitiva (MCST)
(Come attuare il Mantenimento della CST (MCST); Il protocollo di MCST; Le sessioni di mantenimento; Materiali per il programma di mantenimento della CST; La struttura delle sessioni).

Contributi: Paolo Caffarra, Luc Pieter De Vreese, Carlo Alberto Defanti

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
L’allegato multimediale del volume mette a disposizione del lettore le nuove linee guida, con indicazioni utili per proporre e condurre gruppi di stimolazione cognitiva in modalità virtuale. Vengono altresì forniti suggerimenti pratici per l’implementazione e lo svolgimento di attività che possono essere svolte con semplicità a distanza.

Potrebbero interessarti anche