La tragedia greca in Africa.

Fabio La Mantia

La tragedia greca in Africa.

L'Edipo Re di Ola Rotimi

Il volume esamina come il materiale culturale greco sia stato impiegato in Africa, attraverso la maestria di uno dei più illustri rappresentanti della sua drammaturgia, Emmanuel Gladstone Rotimi (1938-2000), con particolare riferimento al suo componimento più celebre, The Gods Are Not to Blame (1969), reinterpretazione e riscrittura di un testo canonico della cultura occidentale, l’Edipo Re sofocliano. Il mito greco viene ridiscusso all’interno di una cornice specificatamente africana, fondendosi con elementi peculiari di questa tradizione: la rivolta e la conciliazione.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856830927

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2010

Codice editore: 291.78

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856829280

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 291.78

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La letteratura post-coloniale è una sintesi di protesta e imitazione. Essa mescola al suo interno rivolta e conciliazione. Questa dualità ne permea gli stratagemmi, lo stile e i contenuti in una maniera tale che non sempre si mostra fin da subito percepibile alla critica. Questa condizione s'impone decisa nella riscrittura della tragedia greca in Africa. In questa si contemplano una varietà di propositi e fini; talvolta l'impostazione è metaforica, altre volte polemica (reclamare un'eredità rubata), altre ancora puramente artistica. D'altronde, la storia del rapporto tra l'Europa e l'Africa è tragicamente segnato da episodi di sofferenza, oppressione e razzismo.
I drammaturghi hanno così sfruttato le potenzialità della tragedia greca, distante abbastanza per affermare verità tanto disperate che il pubblico non sarebbe in grado di sentire e vedere direttamente.
Il proposito di questo studio, perciò, è quello di esaminare come il materiale culturale greco sia stato impiegato in Africa, attraverso la maestria di uno dei più illustri rappresentanti della sua drammaturgia, Emmanuel Gladstone Rotimi (1938-2000), con particolare riferimento al suo componimento più celebre, The Gods Are Not to Blame (1969), reinterpretazione e riscrittura di un testo canonico della cultura occidentale, l'Edipo Re sofocliano, con cui ha presentato, rappresentato, definito ed esplorato la storia e l'identità del proprio paese. Il mito greco viene ridiscusso all'interno di una cornice specificatamente africana, fondendosi con alcuni elementi peculiari di questa tradizione.
Nella sua poliedricità teatrale - Rotimi fu infatti, contemporaneamente scrittore, regista e attore, nonché docente universitario di discipline artistiche - ha accumulato un repertorio che riproduce, nella sua essenza più profonda, l'anima di una nazione, ma più in generale di un continente, quello africano, svilito da ataviche contraddizioni.

Fabio La Mantia è Assistant Professor di Letteratura comparata presso la Facoltà di Arti e Comunicazione dell'Università "Kore" di Enna, dove ricopre l'insegnamento di Letteratura comparata e Storia del teatro antico. Ha dedicato particolare attenzione alle variazioni del mito, nello specifico, al ruolo costante e sorprendente che la tragedia greca ricopre nell'Africa contemporanea. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Il golfo della transizione: Wole Soyinka riscrive Le Baccanti di Euripide, CLUEB, Bologna 2004; Leadership e Citizenship nei drammi storici di Ola Rotimi, CLUEB, Bologna 2008, oltre a contributi nelle riviste e nei volumi collettanei Dioniso, Palumbo Editore (2005) e Filosofia e Scienza, Edizioni Anteprima (2008).



Roberto Deidier, Prefazione
Introduzione
Per un'estetica africana: temi e sviluppi nella drammaturgia di Ola Rotimi
(Premessa biografica; Per un'estetica africana; I drammi di Ola Rotimi; Ori Olokun Theatrer)
La tragedia greca nell'Africa post-coloniale e post-afrocentrica
(L'arte dell'adattamento; Grecia e Africa: un incontro culturale; Il tragico in Africa; Mito e oralità; La fortuna dell'Edipo Re)
The Gods Are Not to Blame
(Edipo in Africa; Potere e creatività: verso un teatro civico; Il dramma dell'essere o le manifestazioni del destino?; Prologo; Primo atto; Secondo atto; Terzo atto)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura - Linguistica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche