La trappola della tecnologia

Carl Benedikt Frey

La trappola della tecnologia

Capitale, lavoro e potere nell'era dell'automazione

Dalla prima rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica: Frey ripercorre le grandi rivoluzioni tecnologiche degli ultimi secoli e ci fa capire perché la polarizzazione economica e politica nell’era dell’automazione non sia un destino ineluttabile! Un antidoto tanto al pessimismo disperato quanto all’ottimismo irresponsabile.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 474

ISBN: 9788891791368

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1802.15

Disponibilità: Buona

Pagine: 474

ISBN: 9788835113263

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1802.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 474

ISBN: 9788835113720

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1802.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"La storia non si ripete, ma ci insegna molte cose sul presente. Questa è una narrazione colta e avvincente sul rapporto fra progresso tecnologico e lavoro nel corso del tempo. Si può essere più o meno d'accordo con la tesi del libro, ma non ci si può esimere dal leggerlo soprattutto in vista delle sfide del dopo Covid-19". Tito Boeri, Università Bocconi, coautore di Riprendiamoci lo Stato.

"Una prospettiva provocatoria e originale per fronteggiare le preoccupazioni attuali". Andrew Hill, Financial Times

"Il libro, originalissimo, straordinariamente coinvolgente e ben documentato di Carl Frey dovrebbe essere letto da tutti coloro che sono interessati a capire in che modo il cambiamento tecnologico trasformerà non solo il nostro lavoro ma anche la politica e la società. Ian Goldin, coautore di Nuova età dell'oro

"Con quello che ritengo il resoconto più chiaro che mi sia capitato di leggere da diverso tempo sugli attuali problemi relativi a occupazione, tecnologia, performance economica e globalizzazione, Frey fornisce un fondamento tecnologico all'analisi della disuguaglianza che Thomas Piketty ha condotto in Il capitale nel XXI secolo". Jane Humphries, Università di Oxford

"In che modo la tecnologia inciderà sul futuro del lavoro? Frey ritiene che le macchine intelligenti faranno diminuire la domanda di manodopera, generando al contempo un incremento di produttività. La differenza tra le società dipenderà dal modo in cui saranno distribuiti gli utili che ne deriveranno". Laura Tyson, Università della California, Berkeley

Secondo Carl Benedikt Frey, il progresso tecnologico degli ultimi secoli ha modificato radicalmente la distribuzione del potere politico ed economico all'interno dei gruppi sociali. La Rivoluzione Industriale ha creato ricchezza e prosperità senza precedenti, ma le conseguenze immediate si sono rivelate devastanti per ampie fasce della popolazione.
Queste tendenze riflettono a grandi linee quelle in corso nell'attuale Era dell'Automazione. Nel pieno di una nuova rivoluzione tecnologica, gli insegnamenti del passato possono tornarci utili per affrontare il presente in modo più incisivo e preparare così il terreno a un futuro più prospero.

Carl Benedikt Frey è Oxford Martin Citi Fellow e condirettore dell'Oxford Martin Programme on Technology and Employment presso l'Università di Oxford. È inoltre senior fellow presso l'Institute for the New Economic Thinking di Oxford e il Dipartimento di Storia economica dell'Università di Lund.

Prefazione
Introduzione
Parte I. La grande stagnazione
Una breve storia del progresso preindustriale
La prosperità preindustriale
Perchè la meccanizzazione non è riuscita
Parte II. La grande divergenza
Arriva la fabbrica
La Rivoluzione Industriale e i suoi oppositori
Parte III. Il grande livellamento
Dalla produzione di massa alla prosperità di massa
Ritorna la questione delle macchine
Il trionfo della classe media
Parte IV. La grande inversione
Il tramonto della classe media
Proseguire allontanandosi
La politica della polarizzazione
Parte V. Il futuro
Intelligenza artificiale
Verso la prosperità
Ringraziamenti
Appendice
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche