Le culture del cibo.

A cura di: Cleto Corposanto, Costantino Cipolla

Le culture del cibo.

Elementi di sociologia della condivisione alimentare

L’alimentazione è un fatto sociale complesso a cui corrisponde, oggi, uno spazio analitico sempre più vasto, stimolante e ricco di collegamenti e “contaminazioni”. Il volume vuole essere l’occasione per riflettere sul ruolo che l’educazione alimentare gioca nei percorsi di crescita dell’attore sociale, sul ruolo genitoriale per una sana alimentazione, sulle problematiche odierne riferite a stili di vita poco salutari, sulle certificazioni alimentari e sul rapporto tra cibo e religione.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 184

ISBN: 9788891770974

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 278.2.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 184

ISBN: 9788891776457

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 278.2.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La sociologia del cibo è sempre più orientata alla dimensione culturale. Questo testo ha la finalità di approfondire il rapporto tra cibo e corpo ma, al contempo, di volgere lo sguardo anche verso le dinamiche che si innescano con gli aspetti identitari, ponendo una particolare attenzione nel legame che si instaura inevitabilmente tra cibo e territorio percorrendo un tragitto immaginario che abbraccia il periodo della fanciullezza fino all'età adulta.
L'alimentazione è un fatto sociale complesso a cui corrisponde, oggi, uno spazio analitico sempre più vasto, stimolante e ricco di collegamenti e "contaminazioni", nel quale devono necessariamente confrontarsi e integrarsi voci, esperienze, prospettive. Il volume vuole essere l'occasione per riflettere sul ruolo che l'educazione alimentare gioca nei percorsi di crescita dell'attore sociale, sul ruolo volto a una sana alimentazione; e, ancora, delle problematiche riferite a stili di vita poco salutari, alle certificazioni alimentari e al rapporto tra cibo e religione.

Cleto Corposanto è professore ordinario di Sociologia alla UMG di Catanzaro, dove presiede il corso di laurea in Sociologia e l'indirizzo di Organizzazioni e mutamento sociale per la laurea magistrale. Insegna Metodologia e tecniche della ricerca sociale e Sociologia della salute. Ha curato e scritto molti volumi e saggi sulle tematiche dell'alimentazione. Tra questi ricordiamo: Corposanto C., De Francesco V. (2016), Le relazioni alimentari. Sociologia e cibo: storia, cultura, significati, Rubbettino Editore; Corposanto C. (a cura di) (2017), Sociologia dell'alimentazione. Diete, culture, rischi, Rogiosi Editore; Corposanto C., Lombi L. (a cura di) (2014), E-Methods and web society, "Salute e Società", FrancoAngeli.

Costantino Cipolla (Università di Bologna) è autore e curatore di oltre 150 volumi di cui alcuni dedicati al tema dell'alimentazione, tra questi si segnalano, per i nostri tipi: Cipolla C. (2008), Le emozioni del gusto; Cipolla C., Biason G, (a cura di) (2010), Le emozioni dell'ospitalità; Cipolla C. (a cura di) (2013), Il maestro di vino; Cipolla C. (2017) La grande salumeria italiana. Per il curriculum e la bibliografia completa di veda www.costantinocipolla.it

Cleto Corposanto, Costantino Cipolla, Presentazione
Paolo Corvo, Quando il cibo si fa benessere
Marzia Mauriello, La nuova abbondanza. Pratiche alimentari, donne e famiglie nella Napoli contemporanea
Luisa Stagi,
Far crescere buoni cittadini. Il ruolo materno nella modernità alimentare
Lucio Meglio,
Cibo e religione: rappresentazioni sociali e dinamiche relazionali dell'alimentazione monastica
Alessandro Fiori,
Francesco Sacchetti, Food Culture. Consumo identità e cultura: le culture alimentari Vegan e Vegetariane in Italia
Andrea Rubin,
Food immersion. Una comparazione tra la copertura dell'alimentazione nei quotidiani e nelle riviste scientifiche
Michela Freddano, Beba Molinari, Alimentazione a scuola: un problema di disuguaglianze?
Pietro Paolo Guzzo, Un'ecologia di giochi sociali "intrecciati": le politiche per l'educazione alimentazione in Italia
Umberto Pagano,
Alcune riflessioni sulla quadruplice radice dell'insostenibilità del sistema alimentare globale
Francesco Saverio Caruso,
Quale qualità? La certificazione alimentare tra utilità, criticità e paradossi
Notizie sulle autrici e sugli autori.

Contributi: Francesco Saverio Caruso, Paolo Corvo, Alessandro Fiori, Michela Freddano, Pietro Paolo Guzzo, Marzia Mauriello, Lucio Meglio, Beba Molinari, Umberto Pagano, Andrea Rubin, Francesco Sacchetti, Luisa Stagi

Collana: Gusto e Società

Argomenti: Sociologia dei processi culturali - Alimentazione, gastronomia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche