Le interviste nelle ricerche di mercato

Paul Hague

Le interviste nelle ricerche di mercato

Guida per pianificare e condurre interviste ad aziende e consumatori

La prima (e unica) guida per chi concretamente conduce interviste, ricerche di mercato, sondaggi. Estremamente pratica e ricca di "piccole astuzie"! Di efficacia sperimentata in centinaia di corsi per intervistatori. Con suggerimenti utili anche per i quadri di vendita, commercianti, gerenti di supermercati, titolari di agenzie che vogliono ricavare informazioni dal loro pubblico.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820488741

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 562.59

Disponibilità: Nulla

• La prima (e unica) guida per chi concretamente conduce interviste, ricerche di mercato, sondaggi.

• Estremamente pratica e ricca di piccole "astuzie"!

• Di efficacia sperimentata in centinaia di corsi per intervistatori.

• Con suggerimenti utili anche per i quadri di vendita, commercianti, gerenti di supermercati, titolari di agenzie che vogliano ricavare informazioni dal loro pubblico.

Una guida pratica, essenziale, user-friendly per condurre le interviste impiegando il minor tempo (e denaro) possibile. Hague attinge alla propria pluriennale esperienza nell'esaminare tutti gli skills necessari e le tecniche richieste per realizzare l'intervista ideale - a seconda del prodotto o servizio coinvolto e del grado d'approfondimento desiderato.

E' essenziale, infatti, che l'intervistatore che opera nel campo delle ricerche di mercato abbia le competenze richieste per acquisire, nel modo più "diplomatico", tutte le informazioni rilevanti.

Il volume approfondisce un'ampia gamma d'argomenti, tra cui:

• le interviste faccia a faccia

• le interviste telefoniche

• come superare le obiezioni

• le discussioni di gruppo

• i test di sala e le valutazioni cliniche di prodotto.

Ai giovani alle prime armi, ma anche a coloro che hanno già maturato una lunga pratica, questo libro indica come programmare la giusta intervista e come adottare lo stile di comunicazione più appropriato.

Paul Hague è un noto esperto di ricerche di marketing inglese, presidente di Business and Market Research PLC e autore di numerose opere di successo.

• Introduzione
* Le due cose più importanti nella ricerca di mercato
* Quando le cose cominciano ad andare male
* Evitare ricerche governate dalla tecnica
• L'osservazione
* L'osservazione - uno dei primi metodi utilizzati per la raccolta dei dati
• Interviste faccia a faccia con il consumatore
* Le interviste per strada
* Interviste nelle abitazioni
* Come ottenere la collaborazione e come condurre l'intervista
• Le interviste faccia a faccia di organizzazioni
* Come ottenere l'intervista
* La conduzione dell'intervista
• Le interviste telefoniche: quando e dove utilizzarle
* Vantaggi dell'intervista telefonica
* Argomenti contro l'utilizzo delle interviste telefoniche
• La conduzione efficace d'interviste telefoniche
* Pianificazione
* Come comportarsi al telefono
* Come contattare la persona giusta
* Il contatto iniziale con l'intervistato
* L'intervista
* La conclusione
* L'intervista telefonica computerizzata
• Interviste a più fasi
* Ambiti d'applicazione dell'intervista a più fasi
* La prima parte dell'intervista
* La fase di spedizione
* Il seguito
• Tecniche d'intervista in profondità
* Gli aspetti fondamentali dell'intervista
* Ascoltare/parlare
* Creare un rapporto
* Ridurre la tensione
* Creare interesse
* Interpretare il linguaggio corporeo
* Tecniche proiettive d'intervista
* Ragioni per adottarle
* Tecniche proiettive che utilizzano parole come stimolo
* Tecniche proiettive d'espansione laterale dell'immaginazione
* Tecniche proiettive fondate sul disegno o sulla manipolazione
* Tecniche proiettive fondate sul role playing
* Trovare candidati adatti alle tecniche proiettive d'intervista
• Superare le obiezioni
* Il problema del livello di cooperazione
* Comprendere le ragioni delle obiezioni
* Vincere la cooperazione
• Le discussioni di gruppo: quando e dove utilizzarle
• La conduzione efficace delle discussioni di gruppo
* La pianificazione dei gruppi
* L'organizzazione del reclutamento
* Il reclutamento dei gruppi
* Modalità di conduzione dei gruppi
* Iniziative del conduttore
* Far fronte ai problemi
• I test di sala e le valutazioni cliniche di prodotto
* Test di sala
* Obiettivi del test di sala
* Luoghi d'incontro
* Reclutamento
* In sala
* Test clinici
* Obiettivi dei test clinici
* Luoghi di convegno
* Reclutamento
* La conduzione del test clinico e la scelta del personale
* Non perdere di vista i fondamenti

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