Le verifiche ispettive interne della qualità nelle ISO 9000

Carmine Reda, Giulio Del Gobbo

Le verifiche ispettive interne della qualità nelle ISO 9000

Un testo di riferimento, frutto di una pluriennale esperienza ed utilizzabile per ogni tipologia di verifica ispettiva sia nell'ambito industriale che in quello dei servizi.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846410788

Edizione: 3a edizione 2001

Codice editore: 100.366

Disponibilità: Esaurito

La grande affermazione dei sistemi qualità, conseguente al successo riscosso dalle norme della serie UNI EN ISO 9000, ha fatto nascere la necessità della creazione di figure professionali nuove chiamate a gestire ed eseguire l'attività di audit della qualità. La domanda di formazione e di qualificazione di queste nuove figure professionali ha evidenziato l'esigenza, molto sentita ma allo stesso tempo insoddisfatta, di avere a disposizione un testo di riferimento per lo studio iniziale della materia e una sorta di manuale per la consultazione durante l'esercizio dell'attività.

Da qui è nata l'idea di questo testo, in cui gli autori hanno voluto mettere a disposizione dei valutatori e degli audit manager la loro pluriennale esperienza nei sistemi qualità, nelle verifiche ispettive e nella formazione in tali campi. Le informazioni contenute nel testo sono utilizzabili, in larga misura, per ogni tipologia di verifica ispettiva sia nell'ambito industriale che in quello dei servizi. Particolare attenzione è stata posta sulle verifiche ispettive interne che, oltre ad essere esplicitamente richieste dalle norme ISO 9000, sono anche le più importanti e delicate.

Il testo tratta la gestione del sistema aziendale delle verifiche ispettive, le fasi della singola verifica, nonché le azioni che di solito seguono una verifica ispettiva, fornendo per ciascun momento suggerimenti sulle tecniche, sul contenuto informativo della modulistica da usare e sul comportamento da tenere. In considerazione della numerosità delle piccole imprese in Italia, si sono evidenziate, ove opportuno, le peculiarità che l'attività di verifica ispettiva interna assume in tale contesto e le possibili soluzioni ai problemi conseguenti.

Carmine Reda, laureato in ingegneria nucleare a Pisa, ha maturato, in varie aziende, esperienza nei sistemi qualità, nelle verifiche ispettive e nelle valutazioni dei fornitori nei campi meccanico, nucleare, civile, elettrico, automazione, software e trasporti. Lavora in Enel - Qualificazione Imprese. Fa parte di gruppi di lavoro Uni. È presidente del Comitato di certificazione dell'ICIC, membro di quello del Certitrans, e del Comitato scientifico nonché della Commissione prodotto dell'IGQ. È docente nel Quality Management Master del Qualital, in vari corsi dell'AICQ, del Certichim e dell'ICIC. È stato coautore di guide interpretative della norma ISO 9001. Ha pubblicato vari articoli nel campo della qualità.

Giulio del Gobbo , laureato in ingegneria civile a Padova, lavora in Enel sin dai primi anni '80 ove ha operato nel campo della progettazione dei sistemi qualità sino alla certificazione ISO 9000 di alcune strutture aziendali e ha gestito il sistema delle verifiche ispettive. È docente nel Quality Management Master del Qualital, in vari corsi dell'AICQ, del Certichim e dell'ICIC ed ha partecipato come docente ad iniziative di formazione sulla qualità in ambito universitario.È stato relatore in diversi convegni ed ha pubblicato articoli nel campo della qualità.


Generalità
(Definizione, tipi e finalità delle verifiche ispettive; Definizione; Tipi di verifica ispettiva; Obiettivi della VI; Caratteristiche distintive del metodo delle verifiche ispettive; Ruoli e responsabilità)
Sistema aziendale delle verifiche ispettive
La programmazione delle verifiche ispettive interne
Il personale delle verifiche ispettive e la sua qualifica
(Caratteristiche personali; Conoscenze richieste; Conoscenza relativa ai sistemi qualità ed alle tecniche delle VI; Conoscenza dei processi produttivi e dei prodotti; Conoscenza dei riferimenti normativi; Conoscenza delle tecniche statistiche; Conoscenza dei metodi di presentazione dei dati e delle informazioni; Conoscenza di tecniche di soluzione dei problemi; Requisiti e procedure di qualificazione; Profili delle varie figure componenti un gruppo di verifica ispettiva)
Il ciclo di vita di una verifica ispettiva
(Attività preparatorie di una verifica ispettiva; Inquadramento della VI e riesame dei dati di ingresso; Formazione del gruppo; Preparazione del piano della VI e della notifica della VI; I documenti di lavoro; Esecuzione di una verifica ispettiva; La riunione iniziale; L'indagine; La pre-riunione finale; La riunione finale; Documentazione delle attività; Il rapporto della verifica ispettiva)
Riesame del sistema delle verifiche ispettive
Le azioni successive
(Le azioni di competenza del committente; Le azioni di competenza dell'organizzazione verificata; La richiesta delle azioni correttive; Alcune considerazioni sugli interventi correttivi)
Come prepararsi a ricevere una verifica ispettiva.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche