Leadership trasparente

Francesco Attardi, Giuseppe Pasero

Leadership trasparente

Direzione d'orchestra e management d'azienda

Avete mai pensato che, assistendo ad un concerto, avreste potuto ricavarne, oltre che una piacevole serata, anche un incremento della vostra efficacia manageriale? Questo è un libro per Direttori d’orchestra e Manager d’azienda, per amministratori pubblici e privati, per musicisti e appassionati, e per tutti coloro che vogliono riflettere sul proprio modo di esercitare individualmente la leadership.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 178

ISBN: 9788846460448

Edizione: 4a ristampa 2022, 1a edizione 2004

Codice editore: 1481.105

Disponibilità: Discreta

Avete mai pensato che, assistendo ad un concerto, avreste potuto ricavarne, oltre che una piacevole serata, anche un incremento della vostra efficacia manageriale? Provate a immaginare un concerto come un workshop tenuto da Claudio Abbado o da Riccardo Muti per l'incremento delle vostre abilità di Dirigente d'Azienda e dell'efficienza della vostra organizzazione! Se in una grande orchestra e in una grande azienda si mira parimenti all'eccellenza, è pensabile che un Direttore possa insegnare il ruolo di leader a un Manager, o, all'inverso, apprenderlo da lui? Che possa esistere, domani, un'integrazione formativa, didattica e professionale tra due figure tanto lontane sul piano dell'apparenza, per censo, potere, forza di pressione sulla società e sull'azione politica?

Questo è un libro per Direttori d'orchestra e Manager d'azienda, per amministratori pubblici e privati, per leaders politici e sindacali, per musicisti e appassionati, e per tutti coloro che vogliono riflettere sul proprio modo di esercitare individualmente la leadership nei rispettivi ambiti professionali e nei contesti più vari, dal politico al sociale, dall'amministrazione di un'azienda a un centro di ricerca. Gli Autori assumono il binomio Direttore-Orchestra come metafora dell'eccellenza e ne fanno l'osservatorio privilegiato da cui ricavare il modello innovativo e general purpose della "leadership trasparente".

Il libro è contemporaneamente una riflessione critica sui tradizionali modelli di leadership ed uno strumento per incrementarne l'efficacia nell'esercizio strategico e quotidiano all'interno delle organizzazioni. Maturato "sul campo", può costituire uno strumento di lavoro per interventi di formazione e di counseling .

Giuseppe Pasero , socio fondatore di Athena Consulenza Direzionale, svolge attività di consulenza e formazione presso grandi gruppi nazionali e internazionali. Laureato in Filosofia teoretica con una tesi sul Doctor Faustus di Thomas Mann e le teorie musicologiche di Th.W. Adorno, attualmente si occupa del comportamento verbale e dei linguaggi che caratterizzano il leader all'interno di un gruppo.

Francesco Attardi , laureato in musicologia, ha studiato pianoforte, composizione e direzione d'orchestra al Conservatorio Verdi di Milano. È autore di monografie e saggi sulla musica strumentale italiana dell'800 e - tra gli altri - Mozart, Stravinskij e Britten. Come direttore d'orchestra si è perfezionato al Mozarteum di Salisburgo e alla Aspen Music School (Usa), ed è stato assistente al Gran Teatro del Liceo di Barcelona (Spagna) e alla Staatsoper di Monaco di Baviera. Ha diretto prestigiose orchestre sinfoniche e da camera in Italia e all'estero svolgendo attività anche in campo operistico. Dal 2002 è Direttore artistico della Settimana di Musica Sacra di Monreale.


Quirino Principe , Prefazione. "Dirigent" non è "dirigente"... oppure sì?
Costantino Cipolla , Presentazione
Premessa
Un laboratorio per l'eccellenza
Ricavarne la qualità dal caos, ovvero che cosa accade all'interno delle orchestre?
All'inseguimento dell'eccellenza: il "mistero" della leadership
(La partitura e le parti, ovvero il paradosso del Direttore; la leadership "coperta"; Leader si nasce o si diventa?)
Dal manager al leader: lo specifico nell'arte della Direzione in azienda e nell'orchestra
(Ancora sul concetto di specificità: un'affermazione ed alcuni corollari)
Come realizzare la qualità trasparente? Ovvero, con le baionette si può fare tutto tranne che sedervisi sopra
Ulisse e le Sirene. Leadership trasparente ed organizzazione
Alla ricerca dell'autorealizzazione
(Scelta di un ideale e vision individuale; Costruire un gruppo con il proprio ruolo; espressione delle competenze e qualità trasparente)
Trasparenza e adattività nei comportamenti di direzione, ovvero chi ha paura di undici uomini arrabbiati?
(Come insinuare un ragionevole dubbio)
Mater
(Le convenzioni; La modalizzazione assertiva)
Il Direttore e l'orchestra
(Le origini; I due leader; Il Direttore nell'Ottocento; Struttura dell'orchestra e organigramma; Il ruolo del Direttore contemporaneo; L'organigramma aziendale e l'organico orchestrale; Il Direttore, l'orchestra, il pubblico)
Modelli di leadership
(Il leader responsabile)
La comunicazione non verbale: l'arma principale del Direttore
(La gestualità; Mano destra, mano sinistra; Bacchetta sì, bacchetta no; La concentrazione orchestrale e l'integrazione aziendale; La dinamica Direttore-Orchestra)
I fattori emotivi
(Qualità fondamentali del Direttore; L'intelligenza interpersonale; La gestione dell'ansia; L'automotivazione; L'ottimismo; Lo stato di "flusso" come presupposto dell'eccellenza, ovvero l'arte di superare sé stessi)
Stili di leadership
(Toscanini, Karajan, Bernstein; Sir John Gielgud e l'orchestra demotivata; Prova d'orchestra di Federico Fellini, ovvero l'orchestra insubordinata)
La lettura e lo studio della partitura
(L'arte direttoriale come arte della previsione)
I dubbi di Dudley Moore ed alcune considerazioni di Sir Georg Solti sull'arte del Dirigere e sui cattivi Direttori
(Un'ultima nota per Dudley Moore)
Qualche riflessione conclusiva

Contributi: Costantino Cipolla, Quirino Principe

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Leadership, coaching

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche