Lo storico nel suo labirinto.

Marco Mariano

Lo storico nel suo labirinto.

Arthur M. Schlesinger Jr. tra ricerca storica, impegno civile e politica

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846415929

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 886.31

Disponibilità: Esaurito

La figura di Arthur M. Schlesinger Jr. è tra quelle che hanno segnato più profondamente la storiografia americana del Novecento. Le sue opere su Andrew Jackson, su Franklin D. Roosvelt e su John e Robert Kennedy, nella sua varietà di registri e di approcci metodologici, costituiscono un imponente affresco della nascita e degli sviluppi della democrazia americana. Al suo interno si fondono l'elemento epico, il gusto ed il talento per la narrazione, l'intento divulgativo ed una passione civile e politica che ha suscitato vivaci controversie all'interno ed all'esterno degli ambienti accademici.

Il presente volume ricostruisce criticamente il percorso seguito da Schlesinger sino alla metà degli anni Sessanta, nella convinzione che questa fase evidenzi più chiaramente il carattere poliedrico della sua vicenda di storico, commentatore dell'America contemporanea e protagonista della vita politica.

Questa multidimensionalità è di particolare interesse sia per il dibattito storiografico contemporaneo americano, segnato dalla tensione tra specialismo scientista ed irrilevanza pubblica, sia per quello europeo, animato dalla riflessione sull' "uso pubblico della storia" e sul ruolo pubblico degli storici.

La ricchezza del percorso di Schlesinger consente a questo studio di offrire prospettive originali su passaggi significativi sulla storia dell'America del dopoguerra: l'interazione tra intellettuali e politica, l'evoluzione del liberalismo tra New Deal e kennedismo, il rapporto tra clima politico-culturale e ruolo internazionale. Ed il suo ruolo cruciale - in qualità di consigliere di Kennedy - nella vicenda che portò all'inaugurazione del centrosinistra in Italia è un ulteriore motivo di interesse del volume, a metà tra biografia e 'studio di caso'.

Marco Mariano (1968) è dottore di ricerca in Storia delle Americhe e fa parte del Centro Interdipartimentale di Studi Americani ed Euro-Americani "Piero Bairati" dell'Università di Torino. Si occupa di storia della storiografia e di storia intellettuale e politica negli Stati Uniti del dopoguerra e delle relazioni politiche tra Italia ed America nel Novecento.


Maurizio Vaudagna , Prefazione
Formazione e ruolo pubblico
(La famiglia; Harvard e la guerra tra anni Trenta e Quaranta; L'influenza della storiografia progressista)
Schlesinger come storico presentista: The Age of Jackson
(Schlesinger nel 1945; Il panorama storiografico ed il clima interno alla disciplina; Il testo: la propensione presentista; L'impatto dell'opera)
Schlesinger come storico presentista: The Age of Roosevelt
(Roosevelt tra pubblicistica e storiografia; Il testo: la propensione presentista; L'impatto dell'opera)
Schlesinger come pubblicista: casi di uso pubblico della storia
(La storia come contesto; La storia come analogia tra passato e presente; La storia raccontata dallo storico)
Schlesinger come ideologo liberal: The Vital Center
(Il contesto culturale; Il contesto politico; Il testo; The Vital Center in azione: le libertà civili)
Schlesinger come "participant": la politica
(Schlesinger e Stevenson; Schlesinger e Kennedy; Schlesinger e l'Italia)
Schlesinger dopo Kennedy
(Il Vietnam, la rivolta, il Watergate; Dalla crisi degli anni Settanta alla sfida del multiculturalismo)
Conclusioni
(Schlesinger tra storia ed uso pubblico della storia; Schlesinger come intellettuale pubblico; Considerazioni conclusive).

Potrebbero interessarti anche