Manuale del venditore

Luigi Penati

Manuale del venditore

Guida pratica per programmare, organizzare e sviluppare il lavoro di vendita

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820494483

Edizione: 7a edizione 1996

Codice editore: 1060.54

Disponibilità: Fuori catalogo

In un volume chiaro, sintetico, completo, tutto quello che occorre per far carriera nelle vendite!

Il venditore moderno deve operare integrato nell'organizzazione aziendale: questa la premessa da cui prende le mosse il presente manuale, che affronta in maniera concreta i vari problemi della vendita. Ricco di esempi, figure e tabelle, il volume s'indirizza a tutti coloro che si occupano di vendere, ai diversi livelli, trattando i vari argomenti commerciali e di marketing collegati alla vendita, per i riflessi che essi hanno con il lavoro di chi agisce sul campo.

Non sono tralasciati ampi cenni sulla personalità del venditore, la sua preparazione in azienda e fuori, la carriera che gli è aperta; sono tenute in giusta considerazione, le differenze esistenti nei vari settori (beni di consumo, d'uso durevoli, industriali, d'investimento); si considerano le varie esigenze dei differenti tipi di clientela.

Il manuale è diviso in 8 parti e 31 capitoli che toccano tutti i temi di diretto interesse degli addetti alle vendite (agenti, viaggiatori, piazzisti, ecc.) e dei responsabili aziendali da cui essi dipendono: i diversi tipi di clientela - l'ambiente in cui si opera - come si diventa venditori - la qualificazione professionale - la preparazione in azienda - le doti occorrenti - la carriera - i capi del venditore - quello che si vende - la zona - la campagna di vendita - il tempo disponibile - il lavoro in sede - la razionalizzazione degli itinerari - la preparazione delle visite - l'appuntamento, il primo contatto, la dimostrazione - le obiezioni, le argomentazioni, la conclusione - la psicologia del cliente - i rapporti sulle visite - l'assistenza alla clientela e i reclami - l'analisi del lavoro e i risultati - le spese del venditore e i costi di vendita, e molto altro ancora.

Il testo è completato da schemi operativi ed esemplari di moduli, che facilitano la comprensione dell'esposizione e offrono al lettore valide indicazioni sul modo in cui comportarsi e organizzare la propria attività.

Luigi Penati è autore di numerosi vólumi, tra i quali Il personale di vendita: come reclutarlo, selezionarlo, addestrarlo (4 ed.); Strategie di marketing (2a ed.) Manuale di direzione commerciale (2a ed.); Manuale del direttore vendite (3a ed.) Il negozio di successo; Come vendere i "prodotti" finanziari; Come concludere più vendite, tutti pubblicati dalla FrancoAngeli. Collabora a diverse riviste e ha partecipato, come relatore, a numerosi corsi, seminari e tavole rotonde.

LA VENDITA
• Com'è l'attività di vendita
• I diversi tipi di clientela
• L'ambiente in cui si opera
* Le difficoltà obiettive
* La scuola dell'esperienza
IL VENDITORE
• Come si diventa venditori
• La qualificazione professionale
* Cosa occorre per vendere
* Le basi del successo
* Persuadere il prossimo
• La preparazione in azienda
• Le doti necessarie
* La memoria
* Immaginazione e tatto
* Buona disposizione di spirito
* L'empatia
• La carriera
* Le fasi di sviluppo
* I quadri intermedi
* La direzione vendite
IL VENDITORE E L'AZIENDA
• La responsabilità del venditore
• I capi del venditore
• I rapporti con i colleghi
LA PROGRAMMAZIONE DELL'ATTIVITÀ
• L'azienda e il mercato servito
• Quello che si vende
• La zona
* La dimensione appropriata
• La campagna di vendita
L'ORGANIZZAZIONE DELL'ATTIVITÀ
• I mezzi e gli ausili
* Le schede dei clienti
* Il materiale sul prodotto
* Il portafoglio pubblicitario
* Il copia-commissioni
• Il tempo disponibile
• Il lavoro in sede
* Le funzioni dello schedario-clienti
* L'offerta scritta
* L'uso del telefono
* La programmazione degli itinerari
L'ATTUAZIONE DELLA VENDITA
• La preparazione delle visite
* Il piano d'intervista
* Creare occasioni d'acquisto
• L'appuntamento
* Come ottenere appuntamenti
* Come superare la segretaria
• Il primo contatto
* Le frasi più opportune
* Approcci giusti e sbagliati
• La dimostrazione
• Le obiezioni
* Diversi tipi di obiezioni
* Come superare le obiezioni
• Le argomentazioni
* Un esempio
* Le basi delle argomentazioni
• La conclusione
* Le resistenze del cliente
* Come giungere alla conclusione
* Il "dopo-ordine"
• La psicologia del cliente
* Il cliente affabile
* Il cliente timido
* Il cliente burbero
* Il cliente superbo
* Il cliente che contraddice
IL SEGUITO DELLA VENDITA
• I rapporti sulle visite
* L'utilità dei rapporti scritti
• L'assistenza alla clientela
• I reclami
IL CONTROLLO DELL'ATTIVITÀ
• L'analisi del lavoro di vendita
• L'analisi dei risultati




Contributi:

Collana: Manuali

Livello: Testi per professional