Manutenzione, una speranza per il futuro del mondo

Maurizio Cattaneo

Manutenzione, una speranza per il futuro del mondo

Cos’è la manutenzione, che basi teoriche ha, come si è evoluta nei tempi antichi e recenti, come viene applicata in paesi diversi, come si configurano varie culture della manutenzione…

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820414665

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 366.81

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856861372

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 366.81

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788856871807

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 366.81

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La parola "manutenzione" viene associata normalmente a riparazioni o revisioni di automobili, edifici, giardini. Questo uso è corretto ma copre una parte minima delle attività manutentive totali, necessarie per mantenere in funzione le macchine, le infrastrutture e i sistemi che tengono in vita la nostra società.
L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) la definisce formalmente come: "Combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, previste durante il ciclo di vita di un'entità, destinate a mantenerla o riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta". Tale definizione si estende a comprendere anche i miglioramenti e gli aggiornamenti tecnologici di macchine e sistemi.
Ogni cosa che costruiamo tende a consumarsi, degradarsi, danneggiarsi per azione di fattori esterni, per errori umani, per invecchiamento. In conseguenza ne diminuisce il valore: si ha un deprezzamento. La somma di tutti i deprezzamenti del Paese in un anno deve essere sottratta dal Prodotto Interno Lordo per ottenere il Prodotto Interno Netto. Quanto più la manutenzione è efficace, tanto minore è il deprezzamento.
Questo libro di Maurizio Cattaneo spiega agli esperti e al pubblico che cosa è la manutenzione, che basi teoriche abbia, come si è evoluta nei tempi antichi e recenti, come viene applicata in paesi diversi, come si configurino varie culture della manutenzione. È importante che queste conoscenze siano diffuse: ci riguardano da vicino.
Cattaneo dice: "Qualità della vita significa "mantenere" in alternativa a "costruire" - "conservare" in alternativa a "consumare".
È un libro importante che potrà contribuire a sollevare il pubblico dal degrado culturale attuale, che è fatto di ignoranza del mondo naturale e di quello costruito dall'uomo, dei meccanismi che li governano e degli strumenti con i quali possiamo capirli e influire su di essi.
Cattaneo non si limita a una esposizione dettagliata per gli esperti e divulgativa per il pubblico. Approfondisce anche aspetti più generali, culturali e filosofici delle tendenze socio-economiche attuali. I pareri sono divisi sugli sviluppi futuri e sulle strategie che abbiano maggiori possibilità di successo. I dibattiti non mancheranno.

Maurizio Cattaneo , laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1982. Manager presso la società di consulenza di direzione aziendale RDA (Istituto per la Ricerca e l'Intervento nella direzione Aziendale), oggi Deloitte Consulting, dal 1982 al 1997. In 30 anni ha realizzato numerosi progetti di manutenzione per: ABB, Acciaierie Falk, Alfa Romeo, Ansaldo Trasporti, Asahi Glass Company, Barilla, BASF, Breda Costruzioni Ferroviarie, Euratom, Ferrero, Fiat Auto, Italcementi, Merloni, New Holland, Parmalat, Saiwa, Sea, Siram, SNAM, Zanussi, e altre . È coautore di sei libri : Manutenzione a Costo Zero, IPSOA 1986; Manutenzione Produttiva, ISEDI 1992; Manuale di Manutenzione degli Impianti Industriali e dei Servizi, Franco Angeli 1998, Manutenzione e gestione sostenibile dell'ambiente urbano, Alinea 2007; Cultura di Manutenzione, Alinea 2007, Antologia della Manutenzione, Aiman 2009.



Roberto Vacca, Prefazione
Renzo Ricci,
Prefazione
Nicola Fontana de Cillis,
Prefazione
I libri
Areté, il libro dell'eccellenza
Manutenzione e società
(Manutenzione: dalla eccellenza alla qualità; Il Tao della manutenzione; La manutenzione come principio etico; La società dell'usa e getta; La crisi come percorso di cambiamento e trasformazione)
Modelli di cooperazione e terziarizzazione
(I consorzi di manutenzione; Manutenzione e cooperazione nei paesi in via di sviluppo)
Manutenzione come strategia di conservazione
(Mantenere e conservare: l'etica della responsabilità; La manutenzione conserva il passato e garantisce un futuro)
Manutenzione e ciclo di vita
(La manutenzione come azione sintropica)
(Manutenzione e sostenibilità; La lezione dell'ecologia; Inquinamento; Lo spreco; Manutenzione e qualità)
Techné, il libro della tecnica
Definizioni
(Significato di manutenzione; La manutenzione nelle norme UNI; Altre definizioni di manutenzione; Significato di sistema)
L'opera di Seiichi Nakajima
Le aree della cultura manutentiva
Manutenzione in progettazione
(Supervisione manutentiva ed analisi RAMS; Analisi RAMS finalizzata al controllo manutentivo del progetto; Manutenibilità, qualità e costi; Obiettivo zero manutenzione)
Il progetto della manutenzione
(I determinanti della manutenzione; Strategia di intervento; Opzioni per la prevenzione; Modalità di contabilizzazione della spesa; Scopo dell'intervento; Tipo di atteggiamento verso il futuro; Momento esecutivo; Politiche di manutenzione; Manutenzione, la "medicina" delle macchine; Strumenti per l'analisi manutentiva)
Organizzazione della manutenzione
(Organizzazione e concetti Lean; Terziarizzazione; Il ruolo degli operatori; La motivazione; Sistema informativo; Ruolo del sistema informativo; Applicazione e criticità; Articolazione dei processi; Riflessi delle nuove tecnologie sul sistema informatico di manutenzione; Dal TPM alla Lean Organization, dal BPR al Natural Maintenance)
Gestione della manutenzione
(Il Ciclo della manutenzione; Formazione della domanda di manutenzione; Competenze, addestramento e formazione; Prevenzione attiva; Metodi di prevenzione attiva)
Manutenzione: una speranza per il futuro del mondo
Appendice 1. Storia della manutenzione
(Il mestiere più antico del mondo; Curiosando nella preistoria; Il paleolitico e il neolitico; Alle origini della storia; Dai Greci ai Romani; Il medioevo)
Appendice 2. Gsm.NET, sistema informativo di manutenzione
(Le origini e la progettazione; Il prodotto; La struttura funzionale; Assistenza Tecnica; Configurazioni; Certificazioni; Contatti)
Appendice 3. AIMAN, Associazione Italiana di Manutenzione
(Impegno culturale dell'AIMAN; Obiettivi e linee di sviluppo; Congressi; EFNMS; Storia di Euromaintenance; Edizioni di Euromaintenance)
Appendice 4. Un altro amico se n'è andato
Bibliografia.

Contributi: Nicola Fontana de Cillis, Renzo Ricci, Roberto Vacca

Collana: Economia e Management

Argomenti: Manutenzione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche