Marketing globale e mercato 2000

Antonio Foglio

Marketing globale e mercato 2000

Prodotti, alleanze, strategie per il mercato globale

Un imperativo per le aziende italiane (grandi e piccole). Un piano per perseguirlo!

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 256

ISBN: 9788820464394

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 562.33

Disponibilità: Discreta

Finalmente in un unico volume tutti gli aspetti e gli approcci per affrontare con competenza l'internazionalizzazione dei mercati!

Per oltre il 65% dei beni che produciamo non esistono più singoli mercati differenziati, ma un solo mercato: il mondo. Ecco allora la necessità di formulare e attuare per l'azienda un progetto strategico di marketing orientato al mercato globale.

Il marketing globale diventa la metodologia per affrontare con modernità ed efficacia la progettazione dell'ormai imminente mercato 2000, a tutti gli effetti mercato globale.

Con criteri di novità assoluta e in maniera organica il libro affronta l'approccio strategico al mercato globale, offrendo un valido strumento conoscitivo ed operativo per la formulazione delle strategie di marketing globale alla fascia più ampia dei lettori (imprenditori, dirigenti, consulenti, studiosi), qualunque sia la ragione o l'occasione che li porti a contatto con la nuova realtà del mercato globale.

L'autore accompagna il lettore attraverso tutte le fasi che caratterizzano il marketing globale: la sfida della globalizzazione, la ricerca di marketing globale, la segmentazione e il posizionamento nel mercato globale, il marketing mix, la politica di prodotto a vocazione globale, la politica di prezzo, di distribuzione, di comunicazione (il messaggio globale), di promozione, l'organizzazione, la pianificazione, il controllo, il management globale.

Il volume è supportato in maniera determinante dall'esperienza trentennale di marketing internazionale dell'autore, che ha già dato notevoli e concreti contributi con altre pubblicazioni di marketing e di commercio estero.

L'Autore Antonio Foglio è uno dei più noti esperti italiani di marketing internazionale.


• La globalizzazione: un confronto e una sfida
* La globalizzazione: ambiti e motivazioni
* La domanda globale
* L'offerta globale: prodotti e settori globali
• Al mercato 2000 con il marketing globale
* Dal marketing tradizionale al marketing globale
* Il marketing nazionale (visione etnocentrica)
* Il marketing internazionale per singoli mercati
* Il marketing globale per il mercato unico
* L'impresa globale
• Conoscere e definire il mercato globale
* Ricerca dei mercati assimilabili a quello globale
* Ricerca sul prodotto
* Ricerca sulla possibilità di commercializzazione
* Ricerca sulla concorrenza
* Ricerca sul consumatore-utilizzatore
* La segmentazione mondiale del mercato
* Il posizionamento del prodotto globale
• La strategia di marketing globale
* Il marketing mix per il mercato globale
* Gli elementi del mix
* La politica di prodotto globale: mondializzare il prodotto
* Produrre per il mondo
* Qualità globale
* Packaging
* Nome e marca - Gamma
* Gestione portafoglio prodotti globali
* Ciclo di vita del profitto globale
* Lancio di nuovi prodotti
* La politica di prezzo nel mercato globale
* La politica di distribuzione
* Joint venture
* Trasferimenti di tecnologia
* Franchising globale
* Associazionismo di imprese
* Alleanza consortile
* I giusti partners: la scelta del canale distributivo
* Libera zona commerciale e business globale
* Distribuzione logistica sul mercato globale
* La politica di comunicazione: informare globalmente
* Il messaggio globale
* La politica di promozione: incentivare globalmente
• L'organizzazione ed il management globale
* L'organizzazione e il coordinamento globale
* La pianificazione di marketing globale
* Il controllo di marketing globale
* Il management globale




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