Omet.

Chiara Mauri

Omet.

Un percorso di eccellenza che continua

L’origine di questo libro è la storia dei primi 50 anni di vita di OMET, una media impresa italiana operante originariamente nel settore della meccanica e diventata uno dei protagonisti più forti a livello mondiale nei settori delle macchine per la stampa del packaging e del “tissue converting”.

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820468927

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1490.46

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788891703057

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1490.46

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'origine di questo libro è la storia dei primi 50 anni di vita di OMET, una media impresa italiana operante originariamente nel settore della meccanica e diventata uno dei protagonisti più forti a livello mondiale nei settori delle macchine per la stampa del packaging e del "tissue converting". OMET, acronimo di Officina Meccanica E Tranceria, è nata a Lecco in un garage ed è diventata una multinazionale con sedi in diversi Paesi del mondo.
OMET ha celebrato il 50°esimo compleanno nel 2013, un momento difficile dell'economia italiana, europea e mondiale. La crisi che si è annunciata nel 2008 ha determinato in molti un clima di incertezza e talvolta di pessimismo. Nel 2010 OMET ha chiuso l'anno con un balzo in avanti del fatturato : una crescita del 40%; nel 2011 la crescita è proseguita con un +15%; nel 2012 il fatturato complessivo del Gruppo ha sfiorato 70 milioni di euro, e il 2013 chiude con un ulteriore crescita del 15%. La continuità nella performance di OMET in questi tempi difficili è prova che la sua forza si fonda su un solido patrimonio di conoscenze, di sapere e di saper fare. È questo patrimonio che induce clienti, fornitori, collaboratori e la comunità tutta ad avere fiducia nell'azienda.
Numerosi sono i pilastri su cui OMET ha costruito e rafforzato continuamente il suo vantaggio competitivo, alimentato nel tempo dalla fiducia e dalla fedeltà di clienti di tutto il mondo: l'innovazione a 360°, la curiosità e l'ambizione a esplorare nuove vie, la tensione verso la crescita, la prospettiva mondiale, gli elevati investimenti in comunicazione. L'eccellenza professionale dei pionieri che hanno fondato la OMET segnandone la vita fin dalle origini è diventata un patrimonio di tutti i collaboratori e della nuova generazione oggi alla guida: questo spiega perché l'eredità di OMET è una storia da raccontare.

Chiara Mauri è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all'Università della Valle d'Aosta, dove è direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche. È professore a contratto all'Università Bocconi di Milano e docente senior di Marketing alla SDA Bocconi School of Management.



Dario Di Vico, Prefazione
Chiara Mauri, Introduzione - OMET: 50 anni di futuro
L'inizio: 1° febbraio 1963
Prima della OMET
I percorsi e i traguardi raggiunti da OMET
Chi era Angelo Bartesaghi
Chi è OMET
OMET e i paradigmi tecnologici
OMET Systems in Motion: dai cuscinetti ai sistemi di movimentazione
Pensiero globale: OMET nel mondo
Collaborare per competere
OMET vista dall'esterno
I prossimi 50 anni
Bibliografia.

Contributi: Dario Di Vico

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche