Per un'economia umana.

Julian Nida-Rümelin

A cura di: Giovanni Battista Demarta

Per un'economia umana.

La trappola dell'ottimizzazione

Se l’invocazione di un’economia "umana" attraversa spesso come un concetto vago lo spazio svuotato di una politica senza progettualità, questo volume ne espone i fondamenti con un linguaggio accessibile. Preceduto da un notevole successo in Germania, il libro reclama sul piano politico un nuovo dialogo transnazionale sui lineamenti di un modello sociale europeo.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 286

ISBN: 9788891753434

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1802.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 286

ISBN: 9788891763020

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1802.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 286

ISBN: 9788891763037

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1802.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Oggi si può osservare un impegno politico dei filosofi in quattro diversi ruoli sociali. Ai ruoli noti del consigliere politico e dell'intellettuale si contrappongono i ruoli meno usuali del moderatore tra filosofia e politica e del filosofo che prende parte temporaneamente all'attività politica. Oltre a Julian Nida-Rümelin, oggi non conosco nessun altro filosofo - e a maggior ragione nessun filosofo della sua statura - che, accanto alla sua professione accademica, eserciti con successo tutti e quattro i ruoli inclini alla politica."
Jürgen Habermas

Se l'invocazione di un'economia "umana" attraversa spesso come un concetto vago lo spazio svuotato di una politica senza progettualità, questo trattato ne espone i fondamenti con un linguaggio accessibile e con il proposito di riportare la possibile risposta della filosofia al centro della discussione pubblica, non solo cercando un vivo confronto con tutti gli attori economici, ma coinvolgendo senza barriere specialistiche lettrici e lettori come cittadini di una comunità dissolta.
Preceduto da un notevole successo in Germania, nella sua versatilità il libro decreta, contro l'ortodossia dominante nella scienza economica, la sconfitta definitiva dell'homo oeconomicus, l'ottimizzatore protagonista di un sistema economico autodistruttivo se non sottoposto a misure umane di contenimento, difende nel dibattito etico attuale il nucleo normativo della modernità tramite una modernizzazione integrativa delle virtù antiche, reclama sul piano politico un nuovo dialogo transnazionale sui lineamenti di un modello sociale europeo marginalizzato, introduce con un approccio interdisciplinare al vasto dibattito degli ultimi anni sulla connessione spezzata tra etica ed economia. Il volume consente di accostarsi al pensiero di uno dei filosofi tedeschi più influenti grazie al primo saggio critico in lingua italiana di Giovanni Battista Demarta.

Julian Nida-Rümelin è professore ordinario di filosofia e teoria politica all'Università di Monaco di Baviera. È stato ministro della cultura nel primo governo Schröder ed è uno dei più noti intellettuali in Germania. Dopo Democrazia e verità (2015), questo è il suo secondo volume pubblicato in traduzione italiana.

Prefazione all'edizione italiana
Prefazione all'edizione tascabile
Prefazione alla prima edizione
Introduzione
Razionalità economica
(Che cos'è la razionalità economica?; Ottimizzazione; Limiti dell'ottimizzazione; Al di là dell'ottimizzazione; La comunicazione nella prassi economica; Regole; Cooperazione e razionalità economica; Regole e ottimizzazione; Cooperazione e concorrenza; Una concezione coerentistica della razionalità economica)
Etica
(Affidabilità; Capacità di giudizio; Forza decisionale; Temperanza; Autarchia ed empatia; Lealtà e rispetto; Giustizia e carattere; Attenzione; Integrità personale)
Ragion pratica
(Preferenze e decisioni; Le ragioni delle azioni; Al di là dell'egoismo; Limitazione dei desideri; Libertà e uguaglianza; Giustizia ed efficienza; Sostenibilità ed ecologia; Il ruolo dello Stato; Il ruolo della società civile; In sintesi: un'economia umana)
Ringraziamenti
Nota alla traduzione
Postfazione del curatore
(L'etica strutturale dell'integrità per una teoria dell'agire cooperativo).

Potrebbero interessarti anche