Progetti di misurazione dei risultati della comunicazione

Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti

Progetti di misurazione dei risultati della comunicazione

Una raccolta di progetti sul tema della misurazione dei risultati della comunicazione scritti dai partecipanti dell’edizione 2014 dell’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa. Essi offrono stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti che sono interessati ad approfondire il tema della misurazione dei risultati della comunicazione.

Printed Edition

30.00

Pages: 272

ISBN: 9788891709424

Edition: 1a edizione 2014

Publisher code: 244.1.67

Availability: Esaurito

Pages: 272

ISBN: 9788891719904

Edizione:1a edizione 2014

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Info about e-books

Questo libro rappresenta il risultato della fruttuosa relazione esistente tra l'Università IULM e le aziende partner dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa (MARPI). Esso deriva da una proposta rivolta da Pirelli ai partecipanti del Master di indirizzare i loro project work sul tema della misurazione dei risultati della comunicazione.
Il libro raccoglie dunque i progetti sul tema della misurazione dei risultati della comunicazione scritti dai partecipanti dell'edizione 2014 dell'Executive Master, scelti e curati da Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti e introdotti da Maurizio Abet, Senior Vice President Communication. Essi offrono stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti di RP. L'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa è un percorso formativo di alta specializzazione rivolto ai professionisti che operano nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione di imprese, enti e agenzie organizzato dalla Scuola di Comunicazione IULM in partnership con FERPI, ASSOREL e con il gruppo delle diciotto aziende partner, i cui loghi sono riportati qui sotto.

Emanuele Invernizzi è ordinario di Economia e Tecnica della comunicazione aziendale all'Università IULM di Milano dove insegna Relazioni pubbliche e Comunicazione d'Impresa ed è Direttore dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa.

Stefania Romenti è ricercatrice di Corporate Communication all'Università IULM dove insegna RP progredito ed è condirettore dell'Executive MARPI. È adjunct professor alla IE Business School di Madrid dove insegna Measuring Intangibles and KPIs in Communication.

Maurizio Abet, Prefazione
Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti, Introduzione
Stefania Romenti, Misurare la comunicazione: non è più solo una questione di numeri
(Decidere cosa misurare prima di scegliere come farlo; La centralità del capitale intangibile comunicativo; Comunicazione e performance d'azienda; La misurazione è terreno di aspettative, di cultura e di relazione; Per concludere)
Elena Koumentakis, Reputazione: perché misurarla? Il punto di vista di Pirelli
(Perché occuparsi di reputazione; Il prodotto/servizio: l'ingranaggio fondamentale che dà vita a tutto il resto; Passaggio da un modello 2D a un modello 3D; "Libretto d'istruzioni Pirelli" per la realizzazione del cruscotto di misurazione; "Libretto d'istruzioni Pirelli" per l'implementazione del piano di azioni sulla reputazione; Reputazione: perché misurarla?)
Roberta Bianco, Anna Bonisoli Alquati, Costruire e misurare la reputazione di Carlsberg DraughtMasterTM Global Center of Excellence
(Il Gruppo Carlsberg: una storia di ricerca, innovazione e coraggio nel nome della qualità; DraughtMasterTM e la nascita del Global Center of Excellence; La comunicazione del Global Center of Excellence; Reputation Institute: obiettivi e metodologia; Il caso Carlsberg DraughtMasterTM Global Center of Excellence; Carlsberg DraughtMasterTM Global Center of Excellence Value Equation)
Elena Bonatti, Oltre l'AVE. Nuovi modelli di misurazione e valorizzazione delle relazioni con la stampa. Il nuovo approccio di Ketchum "Prove everything or die"
(Breve storia dell'evoluzione dell'approccio alla misurazione delle relazioni con la stampa; La nuova sfida della misurazione raccolta da un'agenzia di relazioni pubbliche internazionale: il caso Ketchum; Nuovi orizzonti per un problema concreto)
Eleonora Carruolo, La misurazione della campagna di comunicazione social di Venere.com (e i suoi risvolti on e offline)
(Venere.com; Facebook Social Reality; Strumenti per la misurazione della campagna; Conclusioni)
Annalisa Cesario, Giacomo Legnani, Caso Auchan: valore generato dalla comunicazione della RSI
(Premessa sui contenuti del progetto di comunicazione da misurare; Campagna "Insieme contro gli sprechi"; Previsione e indicatori da misurare; Conclusioni)
Alessandra Duretto, La misurazione dei risultati della campagna Patrimonium Multilinea di Cassa di Risparmio di Asti
(Patrimonium Multilinea: il progetto; La misurazione dei risultati; Conversione in capitale comunicativo; Conclusioni)
Giorgia Governale, Claudia Millo, Cristiano Puglisi, Marco Signoretti, Come quantificare l'apporto della funzione PR all'interno di una struttura organizzativa complessa
(La misurazione dei risultati nelle Relazioni Pubbliche: situazione attuale e sviluppi; Misurare l'efficacia di un'azione RP verso stakeholder istituzionali; La valutazione dell'apporto dei media tradizionali; La misurazione dei risultati per i social network; La quantificazione delle attività RP sulle ONG e associazioni di consumatori)
Giulia Levorato, Silvia Storari, Mangia di tutti i colori: la comunicazione che tinge l'alimentazione dei colori del benessere. Il caso Alì S.p.A
(Mangia di tutti i colori: il progetto; I colori comunicano?; L'efficacia comunicativa dei colori del benessere: la misurazione dei risultati della campagna; Conclusioni)
Maria Teresa Matos Lemos dos Santos, Simona Nistri, Francesca Sapuppo, Hesa S.p.A: una misurazione dell'impatto della Fondazione Enzo Hruby sull'azienda
(Premessa; Scenario; Il progetto "Museo del Duomo"; Il progetto "Duomo di Milano"; Conclusioni)
Michela Parlato, Marcello Sacerdote, Misurazione dell'awareness e del gradimento di Enjoy, il car sharing di Eni
(Introduzione; Le attività di comunicazione realizzate per lanciare Enjoy; I risultati della misurazione delle attività di comunicazione; Conclusioni)
Francesca Poggioli, La comunicazione interna dei progetti di Corporate Social Responsibility
(Il contesto attuale; Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Corporate Social Responsibility; La comunicazione interna come leva per il commitment dei dipendenti; Il progetto: la misurazione della comunicazione interna di CSR; Conclusioni)
Fiorella Poppi, My Voice 2013. Pirelli Global Employee Survey: misurare la comunicazione interna
(Listening first"; My Voice. Alla ricerca di un metodo; My Voice e la comunicazione interna)
Erika Riggi, Il ruolo delle ricerche di mercato e delle tecniche di misurazione delle campagne nella scelta di Intesa Sanpaolo: il cambio di format
(Analisi del contesto; Il cambiamento; Il nuovo format "Un mondo possibile"; Com'è andata; Un mondo possibile per le piccole imprese; Conclusioni)
I partecipanti al Master 2014
L'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa
(La struttura; I docenti; Le aziende partner).

Contributors: Maurizio Abet, Roberta Bianco, Elena Bonatti, Anna Bonisoli Alquati, Eleonora Carruolo, Annalisa Cesario, Alessandra Duretto, Giorgia Governale, Elena koumentakis, Giacomo Legnani, Giulia Levorato, Maria Teresa Matos Lemos dos Santos, Claudia Millo, Simona Nistri, Michela Parlato, Francesca Poggioli, Fiorella Poppi, Cristiano Puglisi, Erika Riggi, Marcello Sacerdote, Francesca Sapuppo, Marco Signoretti, Silvia Storari

Serie: La cultura della comunicazione

Subjects: External Communication. Public Relations

Level: Advanced Books for Professionals

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