Psicologi e aids

A cura di: Marisa Malagoli Togliatti

Psicologi e aids

Gruppo e formazione

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846410191

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1240.148

Disponibilità: Nulla

Come si manifesta l'infezione da Hiv?

Quali sono le problematiche psicologiche ad esso connesse?

Rivolto agli psicologi, agli operatori socio-sanitari e agli assistenti domiciliari, questo volume fornisce le informazioni ed indica i metodi necessari per realizzare un adeguato intervento psicosociale ed una corretta "educazione alla salute" con tecniche di prevenzione primaria e secondaria.

Vengono a tal proposito qui riportati contributi di ricerca realizzati su un target di giovani adulti universitari rappresentanti una popolazione di soggetti potenzialmente a rischio. I risultati evidenziano la necessità di intervenire sulle credenze e sugli atteggiamenti per costruire un efficace messaggio preventivo. Come ormai testimonia la letteratura, infatti, la semplice informazione non è sufficiente per ridurre i comportamenti a rischio: è indispensabile che questa sia affiancata da un adeguato processo formativo che sia capace di agire sulla struttura psico-affettiva dell'individuo.

Marisa Malagoli Togliatti , professore ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari, direttore della II Scuola di specializzazione in psicologia clinica e membro del Centro interdipartimentale di studi e ricerche per la tutela della persona del minore.

Ha pubblicato oltre 150 articoli e 10 libri riguardanti la psicoterapia familiare ad orientamento relazionale sistemico e le applicazioni tecnico-pratiche della psicologia giuridica. Per i nostri tipi, è autrice con G. Montinari di Famiglie divise.I diversi percorsi fra giudici, consulenti e terapeuti (1995), e di La psicologia della famiglia. Sviluppi e tendenze (1996).

Marisa Malagoli Togliatti , Introduzione

Parte I. Problemi psicosociali dei comportamenti a rischio

Marco Masci , Le sindromi attraverso cui si manifesta l'infezione da Hiv e l'Aids conclamato

(Le infezioni opportuniste; Neoplasie e Aids; Sindromi neurologiche)

Ritagrazia Ardon , Educazione alla salute e modelli psicosociali per la prevenzione dell'Aids nei giovani

(Educazione alla salute: il modello orientato al "dare informazioni"; Educazione alla salute: il modello orientato allo sviluppo delle capacità personali; Educazione alla salute: il modello orientato alla comunità; Educazione alla salute: il modello orientato alla trasformazione sociale)

Anna Clemente , Aids e cronicità: l'intervento con la famiglia

(Il counselling sistemico; Il modello Ackerman)

Giovanni Costanza, Francesca Zampino , Consulenza agli operatori di una casa famiglia per malati di Aids

(Il gruppo; Le fasi della casa famiglia e le modalità interpersonali; Evoluzione nella partecipazione e nel rapporto con gli ospiti; La supervisione: i ruoli e i vissuti degli operatori nei confronti degli ospiti; Operatori; Cambiamento)

Marisa Malagoli Togliatti, Antonio Pierro , Funzionamento familiare, self efficacy e comportamenti sessuali a rischio nei giovani

(Metodologia della ricerca)

Luigi Solano , Problematiche psicologiche connesse all'infezione da Hiv

(Risonanza psicologica dell'infezione; La prevenzione: influenza di fattori psicosociali sul decorso dell'infezione; L'intervento psicologico nell'infezione Hiv)

Chiara Simonelli , Aids e sindromi correlate: la vita sessuo-affettiva e l'intervento psicologico

(Dalla parte dell'operatore; Nella relazione d'aiuto; Dalla parte dell'utente)

Parte II. La promozione della salute

Antonio Pierro, Lucia Mannetti , Campagne mass-mediali anti-Aids: fondamenti teorici e valutazione empirica della loro efficacia

(Fasi delle campagne di comunicazione sanitarie; Modelli di comunicazione persuasiva; Alcuni risultati relativi a recenti campagne italiane anti-Aids)

Chiara Simonelli, Maria Grazia Cancrini, Marco Masci, Marisa Malagoli Togliatti , Dall'informazione alla formazione - Marco Masci, Mimma Tafà , Alcune riflessioni su un percorso formativo nel campo dell'Aids-Hiv (L'esperienza nel gruppo)

Antonio Pierro, Marisa Malagoli Togliatti , Skill training, acquisizione di conoscenze e cambiamento di tendenze comportamentali a rischio

(Determinanti del comportamento a rischio; Strategie di intervento nell'ambito della prevenzione dell'Aids: modelli psicologico-sociali in azione; Articolazione della ricerca; Seconda fase della ricerca).

Contributi: Ritagrazia Ardone, Anna Clemente, Giovanni Costanza, Lucia Mannetti, Marco Masci, Antonio Pierro, Chiara Simonelli, Luigi Solano, Mimma Tofà, Francesca Zampino

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Professione psicologo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche