Psicologia sociale e dello sviluppo

Cristina Castelli, Assunto Quadrio, Lucia Venini

Psicologia sociale e dello sviluppo

Volume 2: Psicologia dello sviluppo

Printed Edition

33.00

Pages: 368

ISBN: 9788820489939

Edition: 4a edizione 2000

Publisher code: 1240.103

Availability: Nulla

Questo volume, pensato in chiave didattica, è rivolto agli studenti di Scienze dell'educazione nonché agli operatori che utilizzano conoscenze psicologiche nella pratica professionale.

L'orientamento perseguito dagli autori è quello che considera la persona nella sua complessità ed unità. Dopo aver trattato della disciplina e del suo ambito applicativo, il testo mette a fuoco temi metodologici relativi all'osservazione del bambino e risale ai contenuti della stessa e alle principali teorie esplicative.

Pertanto vengono affrontati i temi dello sviluppo delle funzioni intellettive, dello sviluppo motorio, affettivo e relazionale. Questi processi vengono presentati ed introdotti presso lo studente così come si offrono ad un osservatore attento che opera in campo educativo.

Cristina Castelli insegna Psicologia dell'Età evolutiva alla Facoltà di Magistero dell'Università Cattolica di Milano. Si interessa di sviluppo cognitivo, con particolare attenzione al pensiero simbolico infantile. Tra le sue pubblicazioni, L'osservazione psicopedagogica del bambino (Angeli, 1987).

Assunto Quadrio insegna Psicologia sociale alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica di Milano. Direttore del Dipartimento di Psicologia e del Centro di Psicologia giuridica della stessa università, attualmente si occupa di psicologia giuridica e politica. E' autore di numerosi libri e saggi, tra cui La società pensata (Angeli, 1994).

Lucia Venini insegna Psicologia sociale alla Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Genova. Si occupa principalmente delle tematiche riguardanti l'identità, la moralità e le differenze di genere. Tra le sue pubblicazioni, Il giudizio morale nell'adolescenza: categorie cognitive e valori (Angeli, 1983 con P. Di Blasio, A. Pagnin, L. Predabissi).

Barbara Fugagnoli, dottoranda di Psicologia presso l'Università degli Studi di Genova è collaboratrice di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. I suoi principali interessi di ricerca sono legati a tematiche socio-familiari.

Marisa Giorgetti, dottoranda di Psicologia e collaboratrice di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. I suoi interessi di ricerca si rivolgono ai problemi dello sviluppo cognitivo con particolare riguardo al tema delle immagini mentali.

Rapporti fra biologico e psicologico: sviluppo di un individuo
* Gli aspetti fisiologici: organizzazione cellulare degli esseri viventi
* Programma genetico e sviluppo dell'individuo
* Lo sviluppo prenatale
* Nascita e accrescimento
Metodi e strumenti per lo studio dello sviluppo
* Il metodo sperimentale
* Il metodo osservativo
* Osservazione clinica
* Il metodo longitudinale e trasversale
* Il metodo differenziale
* Strumenti
* I reattivi mentali o test di intelligenza
* I test di personalità o proiettivi
* Il disegno infantile
Lo sviluppo della conoscenza
* La percezione come via d'accesso alla conoscenza
* Sviluppo dell'intelligenza e del pensiero
* La posizione di Piaget
* Il periodo sensomotorio
* Il pensiero intuitivo e il pensiero concreto
* Il pensiero astratto o formale
* La posizione di Bruner
* La scuola cognitivista
* Lo sviluppo della memoria
* Lo sviluppo linguistico
* Evoluzione degli studi sul linguaggio
* La comunicazione prelinguistica
* Lo sviluppo fonologico
* Lo sviluppo semantico
* Lo sviluppo sintattico
* La parola frase
* Frase perno
* Dal linguaggio telegrafico ala frase complessa
Lo sviluppo affettivo
* La teoria psicoanalitica classica
* Le strutture psicologiche
* Lo sviluppo psicosessuale
* La fase orale - anale - fallica - il periodo di latenza - la fase genitale
* La teoria psicosociale di Erik Erikson
* Gli stadi psicosociali
* La teoria dell'attaccamento di John Bowlby
* Fasi di sviluppo dell'attaccamento
Lo sviluppo psicomotorio
* Linee teoriche
* Gli indici di sviluppo psicomotorio
* Tono e posture
* La pressione
* La deambulazione
* Lo schema corporeo
* La lateralizzazione
* L'espressività
* La misura dello sviluppo psicomotorio
* L'educazione psicomotoria
Lo sviluppo sociale
* Il processo di socializzazione: pluralismo di prospettive
* Modello ambientalista
* Il modello psicobiologico
* Il modello interattivo-cognitivista
* Dalle interazioni alle relazioni
* Le origini della competenza interattiva
* Interazione sociale e costruzione del Sé
* Differenziazione dei ruoli sociali
* La costruzione di interazioni diversificate
* Aspetti della competenza sociale
* L'individuo e il gruppo: livelli di coordinazione
* Le qualità delle relazioni sociali
* I rapporti di amicizia: fasi evolutive
* Pratiche e natura del controllo sociale
* I comportamenti prosociali
Lo sviluppo morale
* Impostazione cognitiva
* Le ricerche di Piaget: le regole del gioco
* Le ricerche di Kohlberg
* la metodologia: i dilemmi morali
* Gli stadi dello sviluppo morale
* Il modello di James Rest
* Il Defining Issues Test di Rest
* Il contributo di Carol Gilligan
* La risoluzione del dilemma di Heinz in prospettiva justice e care

You could also be interested in