Psicosi e pratica istituzionale

A cura di: Giorgio Callea

Psicosi e pratica istituzionale

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846422620

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2000

Codice editore: 1046.33

Disponibilità: Esaurito

La Provincia di Brescia ha promosso ed attuato all'interno dell'iniziativa comunitaria Occupazione Horizon tre progetti tesi a favorire e a migliorare le attività finalizzate all'inserimento lavorativo di soggetti disabili. La complessità dell'azione e la ricchezza dei soggetti, che a vario titolo intervengono in questo campo, hanno richiesto un'articolazione e una diversificazione degli interventi su assi diversi:

- sul terreno istituzionale e normativo;

- sul terreno della formazione dei disabili e dei formatori;

- nel campo dell'inserimento lavorativo.

Sul terreno della formazione: Il progetto Clamor Training - area Psichiatrica ha sperimentato un modello di formazione professionale per pazienti psichiatrici basato sulla "formazione in situazione" condotta direttamente in ambiti lavorativi ordinari nei settori produttivi della Cooperativa Sociale I.S.PA.RO. di Adro.

Nel campo dell'inserimento lavorativo il progetto Clamor Inse dell'area Psichiatrica ha avuto come finalità l'inserimento lavorativo di nove pazienti psichiatrici e la creazione di una nuova attività nel settore agricolo della Cooperativa sociale I.S.PA.RO denominata "Progetto Cascina" compatibile con i limiti e le difficoltà soggettive dei pazienti.

L'intreccio tra la dimensione economico-produttiva della cooperativa, la sua organizzazione e la dimensione dell'accoglienza dei soggetti con problematiche psichiche ha imposto la necessità di prevedere una formazione in grado di sostenere ed accompagnare gli operatori dell'U.O di psichiatria dell'Azienda Ospedaliera di Chiari (BS) e i soci lavoratori della cooperativa nell'affrontare i compiti previsti dal progetto.

Un'équipe della Clinica La Borde di Cour - Cheverny (Francia) ha contribuito alla discussione e alle riflessioni sulle tematiche della dimensione della cura dei pazienti psichiatrici secondo i principi ispiratori della psicoterapia istituzionale.


Premessa. Progetti Clamor Training e Clamor Inse
Jean Oury , Prefazione
Parte I. La Borde e la scrittura della psicosi
L'idea di uno stage
La storia della psicoterapia istituzionale
Gli antecedenti
François Tosquelles
La Clinica di La Borde
I concetti di base
L'organizzazione della vita quotidiana
Il S.A.M.
Il club terapeutico
La costruzione quotidiana degli spazi del possibile
Il transfert
La riunione medica
Parte II. La Is.pa.ro. e il lavoro con la psicosi
La cooperativa sociale Is.pa.ro.
La cascina
L'accoglienza
Approfondimenti teorici
(Felix Guattari: La griglia; Jean Oury: Gruppi e psicosi; Jean Oury: Continuità e discontinuità in psichiatria; Philippe Bichon: Il concetto di riunione e la funzione presidenziale).

Contributi: Jean Oury

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Servizi di cura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche