Purpose e leadership ibrida

Paolo Iacci, Luca Solari

Purpose e leadership ibrida

Carteggio su organizzazioni, persone e società

Due tra i principali protagonisti delle risorse umane nel nostro Paese si confrontano, in questo libro, sui grandi temi aziendali che hanno caratterizzato questi ultimi tre anni, dal 2019 al 2022. Il loro carteggio appassionato, proposto in successione cronologica, affronta in maniera diretta il nuovo scenario emerso, in cui molte certezze sono crollate e i punti di riferimento si sono fatti labili.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 88

ISBN: 9788835137436

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 33.18

Disponibilità: Discreta

Pagine: 88

ISBN: 9788835141686

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 33.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 88

ISBN: 9788835141693

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 33.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Due tra i principali protagonisti del mondo del lavoro del nostro Paese, Paolo Iacci e Luca Solari, si sono confrontati sui grandi temi che hanno caratterizzato questi ultimi tre anni, dal 2019 al 2022.
Il loro carteggio appassionato, proposto in successione cronologica, affronta in maniera diretta il nuovo scenario emerso, in cui molte certezze sono crollate e i punti di riferimenti si sono fatti labili.
Occorrono investimenti in tecnologia, ma anche nuovi processi, competenze e tecniche manageriali più ampie. Vi è una nuova e più radicale domanda di benessere da parte delle persone a cui le imprese non riescono ancora a dare una risposta sufficientemente articolata e di cui le grandi dimissioni sono solo la punta dell'iceberg.
Il tema del purpose aziendale e della sostenibilità come ragion d'essere delle imprese si collega a quello di una nuova leadership, nella società civile come nelle organizzazioni. Questa deve essere plurale e ibrida. Plurale perché deve saper essere inclusiva ed espressione di tutti. Ibrida perché si deve adattare a strutture che non si raccolgono più nell'unitarietà del tempo e dello spazio.
In questa forma "antica" e riflessiva, gli autori hanno cercato di trovare una risposta mai banale ai grandi temi che la pandemia e la guerra hanno posto a ciascuno di noi e alle nostre organizzazioni.

Paolo Iacci
, Presidente di Eca Italia e di AIDP Promotion, insegna all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Direttore generale del gruppo Pride. Precedentemente aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr in aziende italiane e multinazionali. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi e di altre società pubbliche e private, collabora con la Business School 24Ore e con Harvard Business Review. È autore di numerosi volumi di management.

Luca Solari
, Professore Ordinario presso l'Università degli Studi di Milano e fondatore di OrgTech, si occupa dell'evoluzione delle organizzazioni e al loro interno delle persone e dei leader per dare un senso a quello che accade e aiutarci a cambiarle in meglio. Autore di molti articoli e libri e punto di riferimento nel dibattito non solo in Italia, nel 2019 è stato inserito da Thinkers360 nella lista "Top 20 Global Thought Leaders and Influencers on Future of Work".

Premessa
Leadership e deponenza (Paolo Iacci, Milano, 25 aprile 2019)
Deponenza e dintorni (Luca Solari, Lake Lenape, 26 agosto 2019)
Da Machiavelli alla Business Roundtable (Paolo Iacci, Milano, 19 ottobre 2019)
Il purpose (Luca Solari, Milano, 2 novembre 2019)
Il pifferaio magico (Paolo Iacci, Arona, 23 novembre 2019)
Libertà e leadership (Luca Solari, Milano, 26 maggio 2021)
La leadership plurale (Paolo Iacci, Milano, 25 aprile 2022)
La leadership ibrida (Luca Solari, Milano, 21 maggio 2022).

Potrebbero interessarti anche